Notizie e commenti
Scuola e Diritti. No alla discriminazione 
Il volantino distribuito alla manifestazione di oggi
12 Marzo 2010
   

Riportiamo il testo del volantino che Scuola e Diritti ha diffuso al presidio davanti alla Prefettura di Sondrio.



NO ALLA DISCRIMINAZIONE!


In data 11/09/2009, davanti alla Prefettura di Sondrio, l’associazione culturale “Scuola e Diritti” distribuiva un volantino nel quale denunciava “Notizie apparse sulla stampa o giunte direttamente dalle scuole fanno pensare che alcuni Istituti scolastici intendano “scaricare” i problemi derivanti dai tagli di organico sugli alunni non avvalentisi dell’IRC.”

PUNTUALMENTE

ciò si è avverato!

Nella maggioranza delle scuole pubbliche della provincia gli alunni che non si avvalgono dell’IRC (insegnamento della religione cattolica) non godono degli stessi diritti dei loro compagni che lo frequentano e sono costretti loro malgrado a sostare come armenti nei corridoi, ad uscire dalla loro classe per entrare in altre classi, ad uscire dalla scuola.

Addirittura con un maldestro tentativo, o molto più probabilmente con una furbetta manovra, il ministero ha cercato di eliminare la prima delle opzioni di scelta (Attività didattiche e formative) riservate a chi non si avvale dell’IRC omettendola in un allegato della C.M. 4 del 15 gennaio 2010.

L’allegato è stato prontamente corretto quando ormai le iscrizioni scolastiche erano praticamente concluse!

I Dirigenti scolastici giustificano la situazione sostenendo che non ci sono i fondi per attivare le iniziative per chi non si avvale, ma perché vengono colpiti solo gli alunni che non si avvalgono dell’IRC?

Perché, allora, esiste il BILANCIO PER CAPITOLI DEL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA- STATO DI PREVISIONE-TABELLA N.7 che a partire da pag. 98 (UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA) riporta, tra l’altro, i capitoli di spesa relativi a:

SPESE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E PER LE ATTIVITA' ALTERNATIVE ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, CON

ESCLUSIONE DELL'IRAP E DEGLI ONERI SOCIALI A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE”?

Con i seguenti stanziamenti: Scuola Primaria 47.956.178 euro– Scuola Secondaria di I grado 12.434.832 euro– Scuola Secondaria di II grado 34.402733 euro.


  1. Perché i Dirigenti scolastici della provincia non hanno richiesto questi fondi?

  2. A chi sono andati questi fondi se per gli alunni che non si avvalgono dell’IRC non è arrivato niente?


È QUESTA LA SCUOLA CHE DOVREBBE FORMARE I GIOVANI AI VALORI COSTITUZIONALI?

Morbegno, 12/03/2010


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276