Diario di bordo
Il progetto ECOIDRO è on-line sul sito www.ecoidro.net 
Uso dell’acqua e salvaguardia ambientale e della biodiversità nei bacini di Adda, Mera, Poschiavino e Inn
22 Febbraio 2010
   

È on line www.ecoidro.net il portale internet interamente dedicato alla divulgazione del progetto Interreg Italia – Svizzera “Uso dell’acqua e salvaguardia ambientale e della biodiversità nei bacini di Adda, Mera, Poschiavino e Inn”.

Il progetto – il cui partner capofila è la Provincia di Sondrio - punta a migliorare la salvaguardia e la qualità degli ambienti acquatici, sostenendo la biodiversità e promuovendo nuovi interventi per aumentare la compatibilità ambientale del sistema idroelettrico presente nelle aree analizzate.

Il progetto ha una durata di tre anni (aprile 2009 – marzo 2012) e si articola in 11 azioni suddivise in interventi mirati sul territorio e azioni di supporto volte a realizzare un lavoro organico di sostegno e di miglioramento del quadro ambientale ed ecologico degli habitat fluviali presi in esame.

I soggetti coinvolti nel progetto sono gli enti locali interessati alle tematiche delle azioni: Provincia di Sondrio, STER di Sondrio, Regione Valposchiavo, Parco delle Orobie Valtellinesi; i partner tecnico scientifici e i soggetti operanti sul territorio con ruoli specifici nell’ambito delle tematiche trattate: Università degli Studi dell’Insubria, Blu Progetti, Politec, IREALP e Unione Pesca Sportiva di Sondrio ed infine le principali aziende idroelettriche che gestiscono gli impianti coinvolti nelle attività: A2A, EDISON, Edipower, ENEL Produzione.

Il nuovo sito sarà implementato mensilmente con le novità e gli aggiornamenti segnalati dai partner di progetto.

Nella fase conclusiva della cooperazione transfrontaliera, www.ecoidro.net verrà utilizzato per veicolare i risultati finali del progetto diffusi anche attraverso la pubblicazione di opuscoli, quaderni, documenti multimediali e articoli scientifici.

Lo sviluppo e la gestione del sito sono curate da IREALP, Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine.

 

 

Per informazioni contattare:

Provincia di Sondrio

Settore Agricoltura, Cave, Formazione e Lavoro

Via Trento 8 - 23100 Sondrio

Telefono 0342 531652 Fax 0342 531688

Redazione sito www.ecoidro.net

Ufficio Marketing e Comunicazione

IREALP – Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine

Via Roma 10-12 - 23030 Chiuro

Telefono +39 0342 483981 Fax +39 0342 482490


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276