Diario di bordo
Degli effetti pregiudizievoli 
Caso Gianoncelli e libertÓ di stampa: chiesta la rimozione dall'archivio on line del Gazetin di articoli ritenuti diffamatori
05 Febbraio 2010
   

Egregio Direttore,

come Le è noto, la Corte d'Appello di Milano, con sentenza n. 2513/08 del 25 giugno 2008, ha accertato il carattere diffamatorio nei confronti del dott. Cottica degli articoli pubblicati sul settimanale 'l Gazetin nei mesi da settembre 2000 a aprile 2001.

Nonostante siano passati parecchi anni gli effetti pregiudizievoli che da tali pubblicazioni sono derivati si esplicano tutt'ora, ed in tutta la loro estensione, considerato che tali articoli appaiono in versione integrale sul sito internet del giornale da Lei diretto.

Tale circostanza determina un'effettiva ed attuale penetrazione nella sfera personale dell'onore e reputazione del dott. Cottica, al punto che componendo il nome di questi in qualsiasi motore di ricerca via internet viene immediatamente richiamata la vicenda del fallimento Gianoncelli, episodio per episodio.

Ora, ai sensi dell'art. 45 della legge n. 416/1981 ed in considerazione della qualifica da Lei rivestita, La invito a rettificare le informazioni divulgate dal settimanale da Lei diretto, gravemente lesive della dignità personale del dott. Cottica, mediante la pubblicazione della sentenza pronunciata dalla Corte d'Appello di Milano (anche solo limitatamente al dispositivo) nonché l'integrale rimozione del (così nel testo, ma si presume debba correttamente intendersi “dal”, ndr) sito internet degli articoli a contenuto diffamatorio, così da porre fine al pregiudizio che il mio assistito sta continuando a patire.

In difetto, mi riterrò libero di agire in via giudiziale.

Distinti saluti.

 

avv. prof. Francesco Venosta

 

*** *** ***

 

Egregio Avvocato,

nel darLe assicurazione che, compatibilmente con le disponibilità di spazio, pubblicheremo quanto così cortesemente chiede (come è del resto abituale costume di questo giornale), mi preme intanto farLe osservare che ad esplicarsi tuttora, in tutta la loro estensione, sono anche gli “effetti pregiudizievoli” dei fatti di cui alle pubblicazioni richiamate.

Quanto alla circostanza che in internet il nome del Suo assistito risulti associato alla vicenda del fallimento Gianoncelli, converrà che così è anche nella realtà. E non può certamente essere addebitata al giornale la scelta del Curatore, né il concreto suo agire.

Cordialmente

 

Es

(da 'l Gazetin, marzo 2009, “Lettere al Direttore”)

 

 

Qui per documentazione sul Caso Gianoncelli

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276