Carlotta Zanobini: Il bacio primo di Maria Francesca Delmas
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   20-03-2009
Carlotta Zanobini ama nascondersi. Non apparire. Scelta dovuta forse al suo ruolo di imprenditrice forse a timidezza. Però chi come me ha avuto la fortuna di scambiarci qualche parola a Viareggio al mare e in discoteca anni fa, sa riconoscerla nella "Sconosciuta con Verlaine" in Narrative Photo di FOTOALBUM. Ciao Carlotta, Duccio
Duccio Picchi   
 
   05-03-2009
Signor Luciano,… mi fa piacere che lei e Greco vi interessiate, come lettori e critici, di Carlotta Zanobini. Io però ho fiducia negli “autodidatti”. Basta sfogliare le antologie per capire il mio punto di vista: Montale, Gadda… che la laurea l’aveva in ingegneria. Zanobini, Pagès, Il Santo,… (che magari si stanno laureando in materie scientifiche) sono espressione del web e di un certo nomadismo adatto ai tempi. Stasera posterò qualcosa, a partire da Staglieno, su letteratura e dinamiche on line. Se vuol collaborare a Tellusfolio, settore scuola o recensioni, mi scriva. CDS
Claudio Di Scalzo   
 
   05-03-2009
Costei è la stessa autrice della "foca Salemma", di "Ettore e Esmeralda" e della "targhetta di Apollinaire"... - e qui mi rivolgo al Sig. Greco, dichiaratosi competente in materia - la particolarità di Carlotta Zanobini consite nello svolgimento di "componimenti" differenti tra loro per genere ed articolazione! Non è tanto la dialettica utilizzata o la forma narrativa, che se mi permette...evidenzia l'approccio semplicistico tipico degli "autodidatti"! Quanto la versalità tra le diverse forme utilizzate, dalle "novelle" al racconto breve, alla descrizione esclusiva ed assolutamente personale (quale sorta di recensione), su opere e dipinti famosi!
Fosse mia studentessa, oggi avrebbe portato a casa un ottimo voto, da Torino e non avendo il piacere di conoscerla, le porgo la mia stretta di mano virtuale!

Saluti anche a lei, sig. Greco e mi perdoni se inconsapevolmente ho fatto riaffiorare "attriti" del passato!

Luciano



Luciano   
 
   05-03-2009
Genova (mentre piove), 27 arile 2004, a Torben Herzum.

(Nulla più da aggiungere per chi è stato capace di lasciare nel tempo un ricordo che riempie il presente di chi ancora vive!!).

C.Z.
Carlotta   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276