Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Termina il black-out
10 Febbraio 2011
 

Seduta sulle poltrone di un hotel apro il mio computer portatile, noto il lento lampeggiare dell’apparecchio che emette WiFi e vedo il volto severo dei guardiani. Potrebbe essere un altro giorno da passare cercando di entrare nel mio blog con un proxy anonimo, aggirando la censura grazie ai soliti trucchi che mi consentono di scrutare cose proibite. Nella parte inferiore dello schermo un cartello mi avverte che sto navigando alla velocità di 41 kilobytes al secondo. Faccio un po’ d’ironia con un’amica e le dico di tenersi ben forte i capelli per non spettinarsi di fronte a tanta “velocità”. Ma in questa sera di febbraio la banda stretta è l’ultimo dei miei pensieri. Sono qui per rallegrarmi, non per deprimermi ancora una volta con la maledetta circostanza di un’Internet inibita dai filtri.* Sono venuta a verificare se è vero che la lunga notte della censura non incombe più su Generación Y. Mi basta un clic e riesco a entrare nella Home Page che da marzo 2008 non si poteva visualizzare da una postazione pubblica. Esulto per la piacevole sorpresa e la telecamera che osserva dal tetto registra le otturazioni dei miei denti in una risata incontrollabile.

Dopo tre anni il mio spazio virtuale torna visibile all’interno di Cuba.

Non conosco i motivi per cui hanno posto fine all’embargo, anche se posso immaginare che la celebrazione all’Avana della Fiera Internazionale di Informatica 2011 abbia portato numerosi ospiti stranieri nei confronti dei quali è meglio dare un’immagine di tolleranza e di presunte aperture nel campo della libera espressione civica. Forse i poliziotti cibernetici si sono resi conto che bloccare un sito serve solo a renderlo più attraente per gli utenti di internet e hanno scelto di mostrare il frutto proibito così demonizzato negli ultimi mesi. Se si tratta di un incidente tecnologico che sarà rettificato, mettendo di nuovo in ombra il mio diario virtuale, allora avremo tempo per denunciarlo con forza. Ma per il momento, pianifico una lunga permanenza tra noi delle piattaforme www.desdecuba.com e www.vocescubanas.com.

Si tratta di una vittoria civica sui demoni del controllo. Ci siamo ripresi quel che ci appartiene, le nostre piazze virtuali con le quali devono imparare a convivere e che non possono continuare a negare.

 

Yoani Sánchez

(dal blog Generación Y, 9 febbraio 2011)

Traduzione di Gordiano Lupi

 

 

* Nota del traduttore: Notare la colta citazione da Virgilio Piñera - La isla en peso: “La maledetta circostanza dell’acqua che circonda da ogni parte…”.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy