Mercoledì , 06 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Barack Obama: “Le misure cubane non sono ancora sufficienti”
23 Ottobre 2010
 

Il Presidente Barack Obama ha dichiarato che Cuba ancora non mostra un sufficiente grado di cambiamento né una decisa scelta di campo verso la libertà, quindi gli Stati Uniti non possono fare ulteriori passi avanti nelle relazioni bilaterali. «Il mio pensiero su Cuba è che vogliamo continuare a verificare la possibilità di cambiare i rapporti», ha affermato Obama durante una riunione con alcuni giornalisti spagnoli che si è tenuta alla Casa Bianca. «Ma prima di fare ulteriori passi in avanti vogliamo vedere cambiamenti di atteggiamento da parte del regime di Castro in tema di libertà».

Obama ha precisato che Washington attende che Cuba liberi più prigionieri politici e imposti cambiamenti economici. Ha aggiunto che la recente liberazione di alcuni dissidenti e gli annunci di limitate aperture economiche sono soltanto misure temporanee che non rispondono a una visione a lungo raggio dei problemi. «Non abbiamo ancora visto il risultato completo di certe promesse», ha detto Obama. «Credo che servano maggiori informazioni prima di prendere una decisione definitiva».

A giugno, il governo cubano ha trasferito una ventina di prigionieri politici in carceri più vicini ai loro familiari. In seguito a una serie di colloqui con la Chiesa Cattolica, oltre 30 prigionieri sono stati liberati a condizione che emigrassero in Spagna. Obama ha tolto le restrizioni ai viaggi dei familiari e all'invio di rimesse, misure imposte dall'amministrazione di George W. Bush. Ha autorizzato anche la concessione di visti a un crescente numero di artisti e accademici. Obama ha aggiunto che Cuba non ha consentito la libertà politica ed economica che piacerebbe vedere a Washington. «Non è stato fatto molto. A Cuba ci sono ancora prigionieri politici e la libertà resta un miraggio», ha detto il Presidente nordamericano.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy