Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Albino Bizzotto. Una lettera ai parlamentari 
«Vicenza merita la Sua attenzione, chiede una presa di posizione chiara e risposte più adeguate»
Don Albino Bizzotto
Don Albino Bizzotto 
22 Luglio 2007
 

Gentile senatore, gentile onorevole,

l'associazione nazionale Beati i costruttori di pace rivolge un appello pressante a tutti i Parlamentari e a Lei personalmente. Le chiediamo di esercitare la Sua specifica funzione affinché venga ricondotta nel suo ambito istituzionale e venga rivista la scelta del Governo italiano di concedere alle Forze Armate statunitensi vaste aree della città di Vicenza e dei Comuni adiacenti (Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Longare, Caldogno, Dueville), attualmente denominate in modo riduttivo “Base Dal Molin”.

Assieme al Coordinamento dei Comitati Cittadini abbiamo cercato di approfondire la questione anche da un punto di vista del diritto costituzionale e del diritto internazionale. Siamo in presenza di una decisione governativa di cui non è dato conoscere né il contenuto e la vastità della concessione, né dentro a quale quadro giuridico-istituzionale si situi. Sia il Governo precedente che l'attuale hanno agito in gran segreto, di nascosto, d'intesa con pochissime persone del Comune di Vicenza, impedendo a chiunque di conoscere i dati dell'accordo con gli Usa e del progetto. Non è stato prodotto alcun atto formale cui possano avere accesso i semplici cittadini, e nemmeno gli stessi Parlamentari. Sembra che il Governo si vergogni, davanti alle istituzioni del Paese e ai cittadini, della scelta fatta. Siamo in presenza di un vero e proprio “nascondimento della politica”.

Abbiamo cercato di dialogare con le istituzioni, sia nazionali (Ministero della Difesa) che locali (Comune di Vicenza), e con lo stesso Comandante statunitense della Caserma Ederle, ricevendo sempre ampie rassicurazioni.

Rassicurazioni peraltro puntualmente smentite da decisioni piovute in forma molto impropria, da parte sia del Presidente del Consiglio che dell'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. C'è stato un rimpallarsi di responsabilità tra Governo e Comune, ma di fatto si è proceduto operativamente.

Noi riteniamo non si tratti di una scelta che riguarda una semplice ristrutturazione logistico-militare, ma di una scelta che decide del ruolo che l'Italia intende svolgere oggi e nel prossimo futuro rispetto alle urgenze dell'umanità e del pianeta stesso, rispetto alle scelte di guerra o di pace, di convivenza o di inimicizia con gli altri popoli.

Per questo, ci permetta di dirlo, siamo meravigliati e amareggiati che il Parlamento non abbia esercitato la sua funzione istituzionale, ma sia rimasto semplice spettatore, accontentandosi di una comunicazione fatta dal Ministro della Difesa il 2 febbraio 2007. Comunicazione del tutto incompleta, priva di qualsiasi informazione sul contenuto dell'accordo, che quindi non è stato né conosciuto, né discusso, né approvato.

Addirittura, in quell'occasione, al Senato il Ministro ha affermato: «Gli accordi sulla Base non sono ancora fatti».

Quasi nessuno di voi è venuto sul territorio per rendersi conto di persona e per ascoltare le ragioni profonde di un movimento trasversale di cittadini che fin dall'inizio non sono mai stati solo portatori di interessi locali (sindrome Nimby), né anti-statunitensi.

Noi riteniamo che proprio il tipo di scelta e la modalità con cui è stata imposta non rispettino i codici della vita democratica e della politica, ma siano invece un grande incentivo all'antipolitica, specialmente per i giovani.

Sappiamo tuttavia che un numero significativo di Parlamentari sta impegnandosi perché venga approfondita e rivista la questione. Noi ci associamo a loro e chiediamo:

- di non scavalcare l'art. 11 della Costituzione che prevede la limitazione della sovranità solo se finalizzata al perseguimento della giustizia e della pace nel mondo. La nuova Base si inserisce in un contesto storico che non è più quello del 1955; per questo non può e non deve essere decisa come un semplice prolungamento degli accordi stipulati in quel periodo.

- di far rispettare l'art. 80 della Costituzione che, per una scelta così gravida di conseguenze nazionali e internazionali, prevede una legge approvata dal Parlamento.

- di ribadire e far rispettare il primato dell'Onu rispetto a tutte le Istituzioni (Nato compresa) e a tutti gli accordi e alle iniziative internazionali per il perseguimento e mantenimento della pace. C'è una storia recente e dolorosa, non solo di violazioni gravi e reiterate della Carta delle Nazioni Unite, ma anche, e soprattutto, di una serie di azioni unilaterali di guerra che hanno ignorato e umiliato l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Inoltre, si è non solo ipotizzata ma concretizzata una concezione di guerra preventiva. La funzione della Base di Vicenza si situa all'interno di tale concezione. Quando i crimini contro l'umanità vengono compiuti dagli Stati non sono meno gravi; e, solo perché non esiste ancora un tribunale adeguato per emettere il giudizio, non dovrebbe mancare l'assunzione di responsabilità morale da parte di tutti i rappresentanti politici.

In Italia c'è una grande discussione in questo momento sulla legge elettorale. Noi riteniamo invece che la scelta sul “Dal Molin” sia di una urgenza e portata superiori. Le richieste pressanti che vengono dalla storia oggi ce lo impongono. Vicenza merita la Sua attenzione, chiede una presa di posizione chiara e risposte più adeguate. Si tratta di questioni di importanza vitale.

Sarebbe triste e una disgrazia per Lei - e per noi tutti - che i Parlamentari italiani risultassero rappresentanti politici sfasati rispetto alla storia.

Confidiamo nella Sua sensibilità ed umanità.

Le saremmo comunque riconoscenti se ci facesse avere la sua opinione in merito.

 

Padova, 16 luglio 2007

 

Il presidente dell'associazione
Beati i costruttori di pace
Albino Bizzotto

 

[Da varie persone amiche riceviamo e diffondiamo la seguente lettera inviata da Beati i costruttori di pace a tutti i deputati e i senatori della Repubblica per sensibilizzare il Parlamento sulla vicenda della base militare americana a Vicenza.

Don Albino Bizzotto, impegnato in molte iniziative di pace e di solidarietà, promotore e presidente del movimento nonviolento Beati i costruttori di pace, è una delle figure più vive della nonviolenza in Italia. Un suo profilo è nel n. 1017 de La nonviolenza è in cammino.]

 

(da La domenica della nonviolenza, n. 121 del 22 luglio 2007)


Articoli correlati

  Alberto Figliolia. “Stregherie” alla Villa Reale di Monza
  Migliaia di bandiere al Dal Molin: yes, we can!
  Mao Valpiana. A Vicenza con la nonviolenza
  Il comitato di Vicenza Est: Per un presente senza basi di guerra
  Michele Boato. Il 5 ottobre a Vicenza un'occasione da non perdere
  Mao Valpiana. Vincere il referendum a Vicenza
  Lidia Menapace. Intervento al Senato su Vicenza
  La visita della delegazione del Senato a Vicenza
  Vicenza. Si rimpiange il Craxi di Sigonella
  Vicenza NoDalMolin: un inaspettato Abbecedario
  Dopo la manifestazione di Vicenza
  Vicenza. Il digiuno di don Albino e l'abbraccio della gente
  Passata la finanziaria, ci aspetta un lavoro di approfondimento e innovazione. Praticamente in tutti i campi
  Mao Valpiana e Alberto Tomiolo. Un impegno nonviolento antinucleare e antimilitarista
  «Per fortuna digerisco anche i sassi». Le manovre al Senato e quelle col Vaticano
  le nuove forme di lotta
  Se i telegiornali non ne parlano...
  Aumento del gettito fiscale? Bene! Vediamo di valorizzarlo al meglio
  Una faccenduola e una faccenda seria. Per arrivare a su cosa poggi e cosa sia la democrazia
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy