Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Dialogo Tf
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La grande figura di Ezio Vanoni e l’attualità del suo pensiero 
Conferenza a Roma a cura della Famiglia Valtellinese
28 Gennaio 2012
 

ROMA – Conferenza più che mai interessante quella tenuta a Roma nella sede al Corso della Famiglia Valtellinese della capitale. Numerosi i convalligiani residenti intervenuti ad ascoltare il professor Francesco Forte sul tema: Ezio Vanoni: l’uomo, il politico e lo statista”. L’argomento sul più grande politico della provincia di Sondrio, con tanti prestigiosi incarichi di governo, che si prodigò costantemente per risolvere i problemi delle nostre valli ed impostò una riforma tributaria fondata sull’equità fiscale, e la levatura del relatore, valtellinese d’adozione e illustre economista politico, giornalista e docente universitario, hanno fatto da richiamo.

Il presidente del sodalizio Leonardo Marchettini ha innanzitutto ringraziato per la loro presenza le figlie dello statista Lucia e Marina Vanoni, l’avv. Francesco Guicciardi, il generale della Finanza Luciano Luciani, la signora Renata Piazzi e i rappresentanti del Consiglio direttivo. Ha ricordato come Vanoni a Roma, fino a tutto il 1955, dopo il suo lavoro al ministero amasse frequentare l’associazione dei valtellinesi e valchiavennaschi dell’Urbe ed intrattenersi in loro compagnia.

«Una conferenza impegnativa, ma anche gradita» ha esordito il prof. Forte, «in considerazione della figura di estrema importanza da trattare. Occuparsene attualmente non è solo un fatto culturale e storico, ma anche una riflessione sulle soluzioni che proprio in questo periodo si stanno adottando per il nostro Paese. L’insegnamento del valtellinese, economista e giurista di qualità, i suoi scritti e il suo esempio sono di una rilevanza fondamentale. Il pensiero di Vanoni dal punto di vista tributario, e i relativi principi che ne stanno alla base, rispetto alla realtà economica del suo tempo diventa decisamente propositivo trasportato in quello nostro attuale».

Su questa linea il relatore ha evidenziato i due temi cari a Vanoni: quello dello sviluppo economico-sociale e quello dei tributi e della giustizia tributaria. Ha così illustrato l’eccezionale rilevanza dello statista, che si evidenzia sia nella raccolta degli scritti del valtellinese, sia in quel progetto di Codice tributario del 1942 che Vanoni rielaborò con altri studiosi.

Un richiamo al piano di sviluppo a suo tempo proposto dal valtellinese, coi suoi principi rispetto al lavoro ed al capitale e la conseguente produttività, da confrontare con la situazione attuale e le liberalizzazioni in atto e quelle preannunciate.

Insomma i suggerimenti di Vanoni per creare la cultura del piano di sviluppo, la teoria della domanda globale come traino dello sviluppo stesso, il suo pensiero su occupazione e produttività.

Questo ed altro nella relazione del prof. Forte per l’incontro, che ha avuto luogo nella Sala Giovanni Paolo II di Largo San Carlo al Corso, nell’ambito del progetto La Baita della Cultura, teso a coinvolgere la comunità valtellinese e valchiavennasca della capitale su temi inerenti alla propria terra d’origine. Il tutto curato dalla Famiglia Valtellinese di Roma.

 

Tony Corti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy