Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ Good morning Monferrato 
Laboratorio di poesia con Anna Lamberti-Bocconi
17 Settembre 2009
 

Da venerdì 25 settembre sera (arrivo e cena di benvenuto) a domenica 27 settembre saremo ospiti di un’accogliente casa privata, su una collina boscosa tra vigne, noccioleti e tartufi, in località Santa Caterina, Comune di Rocca d’Arazzo, tra Asti ed Alessandria. Con comodi letti e una grande cuoca tutta per noi: non dovremo pensare ad altro che all’amicizia e alla poesia.

La proposta del Laboratorio è quella di un’esperienza globale di poesia in cui praticare lettura, scrittura, ascolto e confronto: sia per acquisire e affinare gli strumenti che costituiscono la tecnica della scrittura poetica, sia per imparare a riconoscere le risonanze interiori profonde e sottili che invece ne costituiscono la materia.

Esploreremo dunque alcuni punti fondanti del leggere e del fare poesia: storia, tecnica, peculiarità del linguaggio e grandi voci del passato. Ma senza mai separarli: 1) dall’azione introspettiva, che anzi rappresenta la cifra basilare del lavoro; 2) dalla scrittura sperimentata sul campo. In poche parole: si ascolterà, si leggerà insieme, ma soprattutto si scriverà, sull’onda dell’apporto energetico formidabile che sa dare un gruppo ben sintonizzato.

Ci eserciteremo sulle necessarie nozioni tecniche – metrica e stile – e sul confronto con testi di grandi autori; lavoreremo molto sulla condivisione, sull’osservazione reciproca e sulla costruzione di un pensiero critico in ottica squisitamente poetica.

Arriveremo a osservarci profondamente ed esprimerci, scrivere, leggere e farci leggere, in un percorso di autoconoscenza svolto in chiave sottile, potente, autentica e incantata: quel che io intendo per POESIA.

 

Per contatti e ulteriori informazioni:

ordet61@libero.it – 333 2876930



A questo comunicato “ufficiale”, voglio aggiungere che è un'esperienza che porto avanti ormai da tre anni con ottimi risultati, e infatti chi viene resta sempre felicissimo e poi ritorna. Si tratta di un lavoro approfondito su temi, tecniche e sensibilità della poesia, volto sia al lato pratico sia a quello teorico. Il taglio non è per niente accademico, ma “sapienziale”, se mi lasciate passare questa parola, in quanto cerco di trasmettere ai partecipanti tutto quello che IO so, né di più né di meno, risultato di anni di studio, lettura e approfondimento sulla poesia nel filtro della mia esperienza di vita unica e singolare.

Il posto è veramente spettacolare e molto adatto al lavoro in questione, perché si tratta di una casa rustica sulla cima di un “bricco”, le tipiche colline del Monferrato a vigneti e boschi, con un bel pezzo di terreno proprio con orto e bosco; e dentro è piena di storia familiare e di oggetti antichi. La fortuna che abbiamo è che questa bellissima casa appartiene a una mia allieva che è diventata anche mia amica, e che ha deciso di metterla a disposizione del Laboratorio.

Scelgo di fare un prezzo politico e veramente stracciato - 150 Euro - nel quale oltre al Laboratorio è compresa l'ospitalità completa, cioè due pernottamenti, e colazioni, pranzi e cene da venerdì sera a domenica nel tardo pomeriggio, quando ci daremo l'arrivederci.

Il lavoro vero e proprio sulla poesia si svolge in full immersion nei due giorni di sabato e domenica, ma anche la sera del venerdì ha la sua importanza per conoscersi fra i partecipanti, entrare nel tema e cominciare a fare fluire le energie.

Che altro? Ah sì, una parola sulla cucina, perché per la prima volta sarà con noi una vera cuoca, che penserà a tutto e farà trovare a noi apprendisti affamati dopo le lezioni (perché si lavora duro!) i suoi manicaretti su una tavola imbandita, accompagnati per chi vuole da un vino più che ottimo, dato che il Monferrato è una garanzia.


Anna Lamberti-Bocconi



Anna Lamberti-Bocconi è nata a Milano nel 1961.

Ha pubblicato le raccolte Sale Rosso (1992) con Stampa Alternativa, Crasi (1994) e Una poesia (1999) con Pulcinoelefante, Il vino di quella cosa (1995, ristampa 2004) e Devi chiamarmi sempre (2005) con Campanotto; in prosa, la storia di viaggio Sola sul cammino (1999) con Xenia; il saggio La forza della preghiera (2000) con Sperling e Kupfer; la storia di un’amicizia, Sono stato quel ragazzo (2005), con Società Editrice Barbarossa.

Come autrice di testi di canzoni, ha collaborato con Ivano Fossati (in Discanto), Fiorella Mannoia (in Gente comune), Ornella Vanoni (in Argilla), GianCarlo Onorato (in Io sono l’angelo e Falene).

Nel giugno 2009 è uscito il suo primo romanzo, Rumeni, ed. Stampa Alternativa.

È redattrice del lit-blog La Poesia e lo Spirito.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy