Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Enrico Pietrangeli. CicloInVerso 
Esce un libro condiviso a più voci di ‘poesia in bicicletta’
03 Settembre 2014
 

La riscoperta del cicloturismo delle origini attraverso l’esperienza del Giro ‘ciclopoetico’ e le sue iniziali peculiarità con gli aspetti più spontanei e compartecipativi insiti nell’iniziativa. Un viaggio lento, finalizzato a ripercorrere parte dei tragitti del Guerrini e non solo per dare spazio e priorità alla scrittura in tutte le sue forme come pure a quella dell’evento spontaneo, dell’happening lungo il percorso connaturato nella dimensione del viaggio in bicicletta e le tradizioni dei luoghi attraversati. I materiali di scrittura sono stati raccolti e strutturati per l’uscita del libro CicloInVerso Poesia in Bicicletta. Un libro che, oltre a riportare più di dieci anni di materiali e documentazioni sull’idea e gli svolgimenti del Giro ‘ciclopoetico’ nonché una sintesi delle varie edizioni, a partire dal “Sicilia Poetry Bike” del 2008 passando per “CicloPoEtica” del 2010 ed arrivare all’ultima edizione di “CiloInVersoRoma” 2014, evidenzia un importante raccordo dai ‘ciclopoeti’ del passato all’ispirazione di una condivisione culturale, a partire dalla stessa figura di Olindo Guerrini, altresì testimonianza di quel tardo ‘800 che, unitamente a un saggio breve di Plinio Perilli sul ‘900, rende un’indispensabile visuale a tutto campo e nondimeno specifica su quanto trattato.

Dall’idea della poesia in bicicletta alla messa a punto e realizzazione di un Giro ciclo-poetico e la strutturazione di CicloInVerso, trenta autori, dalla Sicilia al Nord d’Italia, prendono parte a un libro che, così come per lo stesso progetto, è anche un work in progress, pedalando tra appunti, articoli, cronache e poi ancora continuando con altre note in contrappunti e tanta, tanta poesia, orbene ciclo-poesia a due ruote in un viaggio che continua, qui come altrove, attraversando la mitopoiesi del ciclismo per cicliche corrispondenze che tornano In-Verso.

 

Ufficio Stampa CicloInVerso

 

 

Enrico Pietrangeli (a cura di), CicloInVerso Poesia in Bicicletta

Photo Club Controluce, Edizioni Controluce, pagg. 208, Euro 16

Scritti di Enrico Pietrangeli, Domenico Sacco, Plinio Perilli, Simona Cigliana, Andrea Bisighin, Alessandro Mascia, Monica Martinelli, Neriene, Lucianna Argentino, Cinzia Marulli, Sandro Di Segni, Vittoria Arena, Maria Lanciotti, Vitaldo Conte, Ermanno Eandi, Olindo Guerrini, Luca Leoni, Stefano Caranti, Lara Cecere, Mauro Corona, Lorenzo Poggi, Alberto Pucciarelli, Paolo Carlucci, Marzia Spinelli, Anita Napolitano, Giovanni Lauricella, (Ennio) Piacentini, Anna Maria Mazzoni e Antonella Santoro con una dedica di Loreto Aratari a Vito Taccone.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy