Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ Notturni di-versi. In pieno svolgimento il festival di poesia contemporanea di Portogruaro
13 Luglio 2012
 

Notturni diversi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne” giunge all’ottava edizione con un programma ricco di eventi, che dal 23 giugno ha allietato le serate estive a Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto, e si concluderà il 6 agosto.

 

Venerdì 20 luglio, ore 21:00, in Piazza della Peschiera a Portogruaro, Anna Toscano presenterà la poesia di Anna Maria Carpi, poetessa, saggista e narratrice.

 

Ha aperto il festival la conferenza che si è svolta lunedì 18 giugno, nella Sala Russolo del Palazzo Municipale di Portogruaro e che ha visto numerose personalità del mondo politico-culturale. Hanno animato la presentazione dedicata a questo abituale evento l’Assessore alla Provincia Raffaele Speranzon, supportato da Annamaria Foschi, Assessore alla Cultura per il Comune di Portogruaro, Mirko Bortolusso, Assessore alla Cultura del Comune di Fossalta di Portogruaro e Alessandro Zanon, in rappresentanza del Comune Teglio Veneto. Il Dottor Speranzon ha sottolineato l’importanza di “notturni diversi” rete per uno scambio di conoscenze tra comuni e realtà limitrofe, riconoscendo al festival il merito di aver saputo intraprendere la giusta strada per coltivare un dialogo tra le differenti forme d’arte.

Nel corso della conferenza è intervenuto Gian Mario Villalta, scrittore italiano e direttore artistico del festival culturale “Pordenonelegge” e sono stati proiettati in anteprima i due video di presentazione della manifestazione.

 

Come di consueto, l’Associazione Porto dei Benandanti di Portogruaro organizza il festival con la collaborazione della Cooperativa Sociale Itaca, proponendo letture poetiche, concerti, presentazioni di libri, esposizioni teatrali e la prima edizione di “POPS”, il “Portogruaro Poetry Slam”, un’avvincente contesa tra otto poeti che si svolgerà sabato 21 luglio ancora in Piazza della Peschiera, alle 21:00, e dove sarà il pubblico a decretare il vincitore.

L’Associazione Porto dei Benandanti, fin dalla sua nascita, si è presentata come uno dei nodi della complessa rete di enti, organizzazioni e singoli che operano per accrescere la qualità della vita grazie ad una ricca proposta culturale. Dal 2004 programma e coordina, con il supporto di numerose realtà e tanti amici, il festival “notturni diversi” poeti, artisti e musicisti di grande rilievo a prendere parte alla manifestazione.

 

L’edizione 2012 di “notturni diversi” ha un tema in quanto dedicata al ricordo di Sara Orlando che per molte edizioni è stata, come presentatrice, il volto del festival.

Inserita dalla Provincia di Venezia nell’ambito di “RetEventi”, la manifestazione toccha i comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto. Qui, il 30 giugno scorso, si è svolta, a Villa dell’Anna-Brezzi, la premiazione del “Teglio Poesia”, concorso nazionale dedicato alla poesia giovane. Festival è infatti particolarmente attento ai giovani scrittori; basti ricordare gli incontri con gli autori che si terranno i mercoledì sera di luglio presso la libreria LAB di Portogruaro e la presentazione al Cortino del Castello di Fratta, dell’antologia La generazione entrante con alcune delle voci più interessanti della giovane poesia italiana.

 

 

www.notturnidiversi.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy