Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Immagini e parole di un incontro d'amore e condivisione 
Rebecca Covaciu e Roberto Malini alla Feltrinelli di Milano, Via Manzoni
17 Marzo 2012
 

Ieri sera, 16 marzo, si è tenuta presso la Libreria Feltrinelli di via Manzoni, a Milano, la presentazione della mostra “La vita di Rebecca” e del libro Il silenzio dei violini di Roberto Malini e Paul Polanski (ed. Il Foglio Letterario, collana “Orizzonti”). La saletta che dà sul Museo Poldi Pezzoli, che da quasi cinquant'anni ospita incontri e mostre, era gremita. Alle pareti, le gigantografie dei disegni con cui Rebecca, nel corso degli anni, ha raffigurato su un taccuino i momenti più importanti della sua giovane vita, vissuta per tanto tempo in fuga da una città all'altra, da una baracca all'altra, mentre la sua realtà quotidiana veniva continuamente distrutta dagli sgomberi, dalle ruspe, dagli interventi della forza pubblica o di manipoli di razzisti.

Giuseppe Como, preside del liceo “Boccioni” di Milano, presso cui studia Rebecca, ha introdotto la serata, illustrando le tappe della vita della giovane artista: A Milano, dove la sua famiglia ha subito numerose aggressioni. A Napoli, nel 2008, proprio durante i “roghi di Ponticelli” di cui si occupò a lungo la stampa, quando l'odio razziale si impadronì della cittadinanza, che diede vita a una vera e propria “caccia alle streghe” nei confronti della comunità Rom, bruciando i campi e usando violenza alle famiglie rifugiate in essi. E poi a Potenza, dove per più di un anno il papà e il fratello maggiore di Rebecca hanno potuto lavorare. Quindi ancora a Milano. Il professor Como ha ricordato anche i momenti felici dell'esistenza di Rebecca e della sua famiglia e in particolare il suo incontro con Roberto Malini, poeta e difensore dei diritti umani, co-presidente - con Dario Picciau e Matteo Pegoraro - del Gruppo EveryOne.

Con il supporto umanitario di EveryOne, iniziato nel 2007, la famiglia è riuscita a vivere finalmente in una casa e Rebecca ha potuto coronare il suo sogno di studiare e dipingere. Con orgoglio, il preside ha citato i due importanti riconoscimenti che la giovane pittrice ha conseguito: il Premio UNICEF-Caffè Shakerato (2008) e il Premio della Fondazione Adolfo Pini di Milano (2011).

Roberto Malini ha parlato del suo lavoro di poeta che è ormai tutt'uno con quello di attivista per i diritti umani, spiegando al pubblico come il clima di intolleranza, che da anni ha contagiato le istituzioni, renda difficile, a volte drammatica tale opera. Riguardo alla cultura Rom, ha descritto alcune loro importanti tradizioni, che si sono riflesse anche sulla poesia dell'autore: la Judecata (o Romani Criss), il sistema dei diritti e delle norme giuridiche adottato dal popolo Rom, e lo Sfato, una favola che gli anziani Rom improvvisano la sera a beneficio dei ragazzi e che spiega loro i valori della vita. Malini, a conclusione del suo intervento, ha letto la poesia “Canto di un viaggiatore Ursaro”, inno alla vita semplice dei Rom, regolata dai ritmi della natura.

Rebecca Covaciu ha ricordato alcune vicende della sua vita, fissate nelle sue opere. Il pubblico si è commosso quando ha spiegato le motivazioni che la spingono a fare arte nonostante le innumerevoli difficoltà: «Quando inizio un'opera, desidero che il mio lavoro tolga un po' di sofferenza al mondo. Dipingo gli episodi tristi che avvengono intorno a noi e colpiscono i poveri, perché sogno che non accadano mai più. Dipingo mondi fantastici, in cui gli esseri umani e la natura vivono d'amore e d'accordo, perché è così che vorrei il mondo. Desidero raccontare alla gente la bellezza del vivere insieme senza differenze, senza odio, in pace».

Sono intervenute durante la serata anche le autorità presenti nella saletta: Marina Lazzati, assessore provinciale all'Istruzione, Ruggero Gabbai, regista e consigliere del Comune di Milano, che ha parlato del suo lungo rapporto con i Rom e del suo sentimento di amicizia e solidarietà verso questo popolo discriminato. Un film di Gabbai, del 1999, è dedicato proprio ai Rom: Cici Daci Dom, noi zingari d'Italia. Dopo l'intervento di un altro consigliere comunale, alcuni insegnanti di Rebecca hanno preso la parola, illustrando il loro rapporto con la giovane allieva, riconoscendone il notevole talento, unito a una creatività innata e originale. È grazie a loro che Rebecca segue ora un percorso virtuoso, che dovrebbe condurla al diploma e a un inserimento nel mondo dell'arte, in cui Rebecca può davvero esprimere molto.

Dalle foto si potrà direttamente cogliere quante persone siano state partecipi dell'incontro. Il libro Il silenzio dei violini è riuscito a coniugare nel ritmo cantilenato dei versi, passione e dolore, sociale e umano e la poesia di Roberto e Paul si è assunta il compito di essere portavoce della sofferenza di un popolo che non ha mai perso sorriso e speranza. (EveryOne)

 

 

Alcune foto relative all'evento: la Saletta della Cultura; momento di lettura di Roberto Malini; incontro con il regista Ruggero Gabbai; intervento dall'assessore provinciale Marina Lazzati; dediche per Il silenzio dei violini...


Foto allegate

Articoli correlati

  Spot/ Rom: poesia e arte. Con Rebecca Covaciu e Roberto Malini
  Il sindaco di Legnano sostiene la comunità rom della sua città
  Gruppo EveryOne. Genova: Rom in primo piano
  Il popolo Rom in Italia attraverso l'obiettivo di Steed Gamero
  Colori e sogni: Rebecca Covaciu in mostra a Milano
  Roberto Malini. Giovani applausi al film “La canzone di Rebecca”
  Rom in Toscana: repressione dell'arte, della musica e della poesia
  Viareggio. Commozione per il film La canzone di Rebecca e l'inno Rom
  Festa di Carugate: poesia e diritti umani con Roberto Malini
  Il poeta Roberto Malini al Festival Internazionale di Poesia di Genova nel giorno che ricorda l'Olocausto dei Rom
  Milano. Applausi in via Idro per “La canzone di Rebecca”
  “Punto di ascolto” UNICEF
  Viareggio. Al Welcome Square anteprima del film “La canzone di Rebecca” di Roberto Malini
  A Milano, nel cuore di Brera, sorride l'arte di Rebecca Covaciu
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy