Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative/ Alberto Figliolia. La poesia di Salvatore Puma e Modica
28 Luglio 2011
 

Le chiese e le opere d'arte in esse contenute, i palazzi, il tardo barocco di rare e vertiginose vedute, il prezioso impianto urbanistico, la storia (oltre 3350 anni dai primi insediamenti umani in loco), un panorama culturale ricco e variegato. Anche il suo famoso cioccolato. Modica è, non a caso, patrimonio dell'umanità UNESCO. Dulcis in fundo, Salvatore Quasimodo, Nobel per la Letteratura, era nato a Modica nel 1901.

Nell'agosto modicano si svilupperà un'importante serie di eventi organizzati dall'Associazione Culturale “Casa Giara” di Marina di Modica e dall'Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa” che ha sede a Milano.

L'incipit è venerdì 5 agosto (ore 20) con la presentazione del libro Paesaggi dell'anima nella poesia dialettale di Salvatore Puma di Domenico Pisana (casa editrice Albalibri), un saggio sull'opera poetica del grande autore modicano scomparso venticinque anni or sono. Luogo dell'incontro, Casa Giara (piazzetta Salvatore Puma), via Lipari 31, Marina di Modica.

Salvatore Puma, poderoso autodidatta, una vita quasi incredibile per circostanze ed eventi, è stato un interprete di immensa sensibilità, capace di cogliere nel quotidiano umori, sentimenti e fermenti della sua gente così come di coltivare una profonda meditazione sulla condizione umana. Amore, nostalgia e pietas, ironia e afflato lirico, l'attenzione agli umili. Popolare e, nel contempo raffinato.

Dintra 'na cella scura, carciratu,/ pri un capricciu persi 'a libirtati/ Un niru pagghiaricciu e 'n tavulatu/ sunu l'amici miei inseparati.// Chianciu la libertà c'haiu pirdutu,/ chianciu l'amici miei c'haiu lassatu,/ chianciu l'onuri miu ch'eni finutu/ e la vita ca passavu scapistratu... Sono i dolenti versi della poesia Carciratu.

L'orbu e la crapa: Sira e matina passa 'n vicchiareddu,/ accumpagnatu di la so crapuzza./ La luci 'un vidi cchiù lu mischineddu,/ lu guida la so fidi animaluzza.// Si chiovi, cadi nivi, tira ventu,/ sempri all'urariu lu vidu passari./ Lu mischineddu caminannu a stentu,/ l'animaledda porta a pasculari.// La sira s'arricogghi a tarda ura./ La campanedda si senti sunari./ Lu saccu porta chinu di virdura,/ pri la crapuzza la notti sfamari.// Appena arriva dintra di la casa,/ munci lu latti, si fa la spuntata,/ a la crapuzza s'abbrazza e si vasa,/ si curca e durmi tutta la nuttata. Una poesia straordinaria, dove prevalgono, su/contro disperazione e solitudine, serenità e solidarietà (anche fra esseri viventi così diversi, in un respiro cosmico che, pur partendo dall'infimo, accomuna). Un quadro di vita probabilmente autentico, e trasfigurato. Pura valentia ed empatia.

Finestra abbannunata: Sula, sulidda, fusti abannunata,/ di tutti l'intemperi sculuruta./ Finìu lu tempu, quannu eri adurnata,/ di rosi rampicanti rivistuta.// Fradiciu lignu e rutta la vitrata,/ nudda manuzza chiù di tia si cura./ L'acqua, lu friddu, 'nsemi a la vintata,/ ti sbattulianu forti 'ntra li mura.// O povira finestra abbannunata,/ ristasti sula sula, a la stranìa!/ Nun t'apri chiù ìdda manu villutata,// ridutta disulata comu a ttia./ Dintra la fossa, sutta la balata,/ sulu lu vermi pasci e si spassìa. Un sonetto esemplare. Il colpo di genio qui sta nel far divenire un oggetto inanimato e il suo stato una metafora dei nostri giorni e del loro implacabile necessario scorrere. La chiusa è amara, malinconica, rassegnata.

Ma concludiamo questa carrellata/omaggio con alcuni versi d'amore: Bedda, quannu t'affacci a lu balconi,/ duni l'avvisu di la primavera./... 'Stu cori miu t'ama. 'Nti n'adduni?/ Si tu lu cuntraddici, si dispera./... Fili di oru su' li tò capiddi,/ morbidi comu sita 'ncannulati./ L'ucchiuzzi niri mànnunu faiddi/ e li masciddi su' puma ìnzuccarati./ Hai li dintuzzi janchi e finuliddi/ a 'n menzu a dui labbruzza villutati...

Tornando al programma di Casa Giara, sempre a Marina di Modica, via Lipari 31, da segnalare anche la presentazione, venerdì 12 agosto (ore 20), del libro di poesie dialettali Naca a bientu di Silvana Blandino, con letture a cura di Giorgio Sparacino, attore e presidente del Teatro Utopia di Ragusa, mentre giovedì 18 agosto (ore 20:45) si terrà il 23° Concerto d'estate Musiche da film... e non solo, con il trio Molè-Campagnolo-Abbate.

 

Alberto Figliolia



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy