Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > I Care... communication
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Piero Cappelli: Poveri unitevi, anzi ribellatevi! Ma come?
20 Novembre 2007
 

Poveri del mondo unitevi!”, parafrasando Marx. Ma aggiungerei, “ribellatevi!!”.

La popolazione mondiale aumenta (siamo circa 6,7 miliardi), ma altrettanto aumenta quella povera. E alcuni governanti non aiutano i poveri, ma se possono gli danno anche qualche calcagnata sui denti, vedi il presidente Usa in questi giorni. Altri invece fanno dei timidi tentativi d’aiuto sociali per i poveri del loro Paese, che però non aiutano abbastanza lasciando praticamente quel segmento si società in balia di una situazione precaria, tanto che quell’aiuto non gli cambierà la vita. Nel primo gruppo identifichiamo Bush, nel secondo Prodi. L’uno conservatore, diremmo quì di centro-destra; l’altro progressista, di centro-sinistra. Entrambi ricevono il voto da quegli strati di società dei loro paesi che si sentono rispecchiati dalla loro politica. Entrambe cristiani: il primo è un cristiano protestante metodista, l’altro un cristiano cattolico romano. Entrambe pregano lo stesso Dio di Gesù Cristo, eppure entrambe – nella misura dei loro Stati -, indicano o partecipano alle guerre, fabbricano e commerciano armi, ed entrambe cucinano le ‘povertà’ dei loro paesi senza aiutarle ad evolversi in meglio. Così ci dicono i dati: 4,4 milioni di bambini poveri in Usa e 7,5 milioni di persone povere in Italia. Sono due statistiche che hanno in comune solo una cosa: la povertà. In generale vi sono ben 43.000.000 di americani senza copertura sanitaria di cui il 9% sono minori. Invece in Italia la sanità per ora copre tutti, con tikets e senza tikets. Ma intanto Bush mette il veto alle decisioni del Congresso Usa per evitare che altri 4 milioni di bambini poveri possano avere una copertura sanitaria minima che oggi non hanno rispetto ad altri 6.600.000 che ce l’hanno. Ce l’hanno non tanto perché povere secondo le statistiche, quanto perché poco superiori a quel minimo che non permette loro di potersi acquistare polizze sanitarie. Però le spese per la guerra in Iraq prosperano e crescono di miliardi in miliardi di dollari. Anche l’Italia ha stanziato milioni di euro per portare i militari in Iraq, in Afganistan e su vari teatri di guerra del globo. E dove l’Italia non è rappresentata con gli uomini, c’è arrivata con la tecnologia: le armi e i mezzi di combattimento (non ultimo, in questi giorni in Birmania la polizia dei dittatori militari filocinesi, combattono i manifestanti con degli elicotteri a marca “Made of India”, ma con componenti anche italiane…).

Qui da noi l’Istat ha registrato la bellezza di 7.537.000 cittadini italiani poveri (12,9% sulla popolazione, e l’11,1% delle famiglie), cioè quelli che hanno un reddito sotto il livello di soglia minimo di spesa media di 970,34€ al mese. La maggior parte di questi si trovano al sud, dove incide anche il livello d’istruzione che è basso, come pure quello professionale. Inoltre vi sono ben 1,9 milioni di nuclei familiari a rischio povertà. Cioè, che sono vicini al limite indicato e potrebbero scavalcarlo se non saranno adottati correttivi economico-sociali tali da migliorare la loro situazione: si parla quindi tra 4 e 6 milioni di persone, italiani. Sommati agli altri si raggiungono i 13.000.000 di cittadini con una situazione socio-economica che versa in brutte condizioni e soprattutto non ha prospettive di miglioramento. Nel 2006 l’intensità della povertà è cresciuta ed è risultata pari al 20,8%.

Ma l’Italia che c’entra con l’America?

L’America come l’Italia sono due popoli che stanno invecchiando e stanno lasciando spazio – non volendo - alle nuove generazioni per lo più straniere, che nel giro di qualche decennio ci governeranno. Nel frattempo però i nostri governanti bianchi e benestanti stanno cercando di mantenere lo status quo. Non è una lettura ideologica, è una lettura realista. E i dati sono lì a dimostrarlo, nell’America di Bush e nell’Italia di Prodi. Vedremo se e come il nuovo partito ‘democratico’ italiano – visto che quello americano non è molto diverso dai conservatori-repubblicani -, saprà proporre politiche nuove in questo ‘povero’ vecchio mondo…

 

Queste due società sono entrambe molto diseguali ma che si stanno comportando in modo simile: due piramidi che si appiattiscono su una base sempre più povera. Infatti,  in Usa con gli ultimi dati giunti da oltreoceano risulta che la percentuale - tanto da diventare un record - del divario tra ricchi e poveri è salita ancora: il 21,2% del reddito statunitense è detenuto dall’1% più ricco della popolazione, anche se la metà più povera è scesa al 12,8% (dati del Fisco Usa, pubblicati da Wall Street Journal).

 

Per cui bisogna guardare – al di là del nostro benessere – a tutti quelli che hanno meno di noi. E che un giorno si coalizzeranno per ribellarsi. Sembrava che Bin Laden avesse preso la parte dei poveri della terra per scagliarsi contro il paese simbolo dell’Occidente ricco, l’America. Ma non gli sono andati dietro e così tutto si è fermato lì, nonostante il pericolo e il terrore degli attentati possibili.

Comunque la realtà della povertà se avrà un’evoluzione – in meglio -, sarà bene che non vada ad incidere negativamente sulle sorti del pianeta che sta già soffrendo per il maltrattamento che gli umani – la parte più ricca e benestante - gli infliggiamo in mille modi e in mille maniere.

Starà all’attuale sistema economico imperante come il capitalismo sapersi trasformare e trovare nuove soluzioni di miglioramento sociale per i più poveri di questa terra, partendo dalle piccole cose: come per i bimbi poveri d’America, ma anche quelli d’Africa e dell’America del Sud, come per le famiglie povere italiane e di tantissimi altri paesi del mondo…

Oppure occorrerà ‘la scoperta’ di qualche sistema più equilibrato, meno diseguali di quello che fin’oggi ci ha costretto ad accettare il capitalismo. Il socialismo e il comunismo si sono rivelati un fallimento ovunque si sono manifestati nella quotidianità della vita: dall’Europa dell’est, alla Cina, a Cuba. E la stessa Internazionale socialista sembra abbia rinunciato a creare un mondo più giusto partendo dal suoi principi di fondo; sta solo cercando di riformare timidamente e spesso senza grandi successi quello che il del capitalismo porta avanti a volte con durezza, con emarginazione, con logiche quando antidemocratiche, quando a servizio dei potenti e a danno dei ceti più bassi e bisognosi. Oggi non ci sono alternative all’orizzonte. Nessuno sembra prospettarcele, né negli Usa, né in Europa e nemmeno in Italia. Ma se la povertà continuerà ad aumentare e l’ingiustizia ad imperversare certamente qualcosa accadrà. E un giorno, presto o tardi, ne vedremo le conseguenze.

 

Piero Cappelli


Articoli correlati

  Gordiano Lupi. “Tifosi interisti per sempre” a cura di Alberto Figliolia
  Piero Cappelli: La Chiesa del futuro.
  Piero Cappelli: Vi segnalo da Alba Magica: Rivolte per la crisi. Islanda e Svizzera.
  Mauro Raimondi. “Tifosi Interisti per sempre”
  Piero Cappelli: Atei alla riscossa, Chiesa in difesa. Ma dove siamo?
  Piero Cappelli: Napolitano & Spinelli
  Piero Cappelli – Internazionale a Ferrara (2). Economia e Conflitti nel mondo
  Piero Cappelli: Ritornando dopo aver scritto un libro sulla Chiesa-casta
  Piero Cappelli al Festival di Internazionale a Ferrara (1): ottimo risultato! Ma…
  Piero Cappelli: La mancanza di un'alternativa. Elezioni 2008
  Piero Cappelli: Una cultura del turismo in Italia
  Piero Cappelli – Dal Che’ al Cia’: come si evolve il kult...
  Piero Cappelli – “Lo scisma silenzioso” (citato da Vito Mancuso su Repubblica) e il dialogo con il mondo del dissenso critico
  Piero Cappelli: Persona Umana & Culture
  Piero Cappelli: “Cosa ne penserebbe oggi Don Milani?” Lettera aperta a Walter Veltroni
  Piero Cappelli: Pedofilia, Chiesa e censura. Perché?
  Velletri. 2° Incontro Orchestrale Europeo Giovani Chitarristi
  Piero Cappelli: Come salvare questo mondo?
  Piero Cappelli: Classe dirigente nazionale e locale
  Piero Cappelli: Scuola di Barbiana. Il metodo di scrittura collettiva.
  Piero Cappelli: Lettera aperta al Papa-teologo Benedetto XVI
  Piero Cappelli: Lamentarsi non basta più. Lavoriamo per noi... per ciascuno di noi!
  Piero Cappelli: La coscienza dell’occidente e le chiese nel XXI secolo post-cristiano
  Piero Cappelli: Sulle elezioni, sulla sinistra da ripensare
  Piero Cappelli: È la fine di un mondo ‘capitalista’?
  Gianni Baget Bozzo - Piero Cappelli: "Sinistra postconciliare e Chiesa Corpo Mistico"
  Cristina Cappellini. Di sole non ce n'è mai abbastanza
  Piero Cappelli: Ciao Gianni! AdDio… caro Amico e Padre spirituale
  Piero Cappelli: oltre la morte: l’eternità ci appartiene
  Piero Cappelli: Quando la Vita va avanti... dopo la morte del commissario Calabresi.
  Piero Cappelli. Dopodomani, che futuro avremo noi italiani?
  Piero Cappelli: D’Alema e Veltroni battuti a Firenze. È l’inizio di una nuova politica?
  Piero Cappelli: Come intendo "I Care... communication"
  Piero Cappelli: Don Milani e il cattocomunismo
  Piero Cappelli: Dopo 45 anni dal Concilio vaticano II ormai dimenticato...
  Piero Cappelli: Essere genitori ed essere figli: Quando ce ne accorgiamo? Letture per gli studenti
  Milva Maria Cappellini. “L'ultima sposa di Palmira” di Giuseppe Lupo
  Piero Cappelli: Sacco & Vanzetti. Uccisi due volte, ieri e oggi.
  Piero Cappelli: La restaurazione della liturgia di Pio V. Messa in latino.
  Gianni Baget Bozzo - Piero Cappelli: "Due lettere sul Vaticano II e l’attuale papato"
  Piero Cappelli: Piove? No... Ma è lo stesso. Governo ladro.
  Don Oreste Benzi: Devozione e Rivoluzione
  Piero Cappelli: Morale Privata & Affari Pubblici
  Piero Cappelli: Birmania, i monaci fulcro storico della liberazione.
  Piero Cappelli : L’opinione pubblica e la Chiesa
  Piero Cappelli: Chiesa e linguaggio
  Carlo Forin: Recuperar la pausa per tornar cittadini. Primarie e PD
  Piero Cappelli: La casta Ecclesiasticae, lo "scisma silenzioso" nella Chiesa
  Piero Cappelli - Anteprima: “Lo scisma silenzioso” tradotto in portoghese, in Brasile
  Piero Cappelli: Nel ‘Vietnam’ afghano i morti valgono più di quelli in terra italiana?
  Piero Cappelli: Crisi. Dal capitalismo alle armi, da Bankitalia a Goldman Sachs
  Piero Cappelli: Come costruire il dopo-Veltroni, per battere il dopo-Berlusconi?
  Piero Cappelli: Lo scandalo dello scandalo: le nostre armi nel mondo
  Piero Cappelli
  Piero Cappelli – Il fallimento della morale: Cicciolina + Marrazzo + Berlusconi...
  Gianni Baget Bozzo - Piero Cappelli: Chiesa per i giusti o per i peccatori? Due lettere.
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy