Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anpi/SO. L’Istituto Cervi intervista partigiani valtellinesi e valchiavennaschi 
Due incontri si sono tenuti il 20 novembre, a Morbegno e a Grosio
L
L'incontro a Grosio 
25 Novembre 2014
 

Due ricercatori dell’Istituto Cervi, sempre alla ricerca della ricostruzione della verità storica su quanto avvenuto nel cruciale periodo compreso tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, sono partiti da Gattatico, sede della Fondazione Cervi, nata per onorare la memoria dei sette fratelli trucidati a Reggio Emilia verso la fine di dicembre del 1944, per giungere in Valtellina e Valcamonica al fine di poter intervistare e riprendere e filmare i partigiani che abbiano partecipato a battaglie nelle nostre valli.

L’Anpi provinciale, appena ricevuta la proposta, si è data subito da fare ed ha saputo organizzare, in breve tempo, gli incontri con i patrioti. Chiaramente ha dovuto operare delle scelte, tralasciando tutti quei partigiani, ancora in vita ma con problemi vari connessi alla loro età. È riuscita comunque a trovarne alcuni e a realizzare gli incontri.

In un primo incontro, tenutosi nella mattinata del 20 novembre presso la sede Anpi di Morbegno, gli intervistatori, accolti dal Vicepresidente provinciale Paolo Sironi, e dal responsabile amministrativo Egidio Melè, hanno potuto porre domande ai partigiani Pasquale Amati di Chiavenna, Mario Martinalli di Cosio V., Bernardino Sansi sempre di Cosio V. e Rachele Brenna, già conosciuta all’Istituto Cervi per avervi accompagnato, in diverse occasioni, delle scolaresche.

Nel pomeriggio, gli stessi ricercatori si sono recati fino a Grosio, dove sono stati ricevuti dal Sindaco Antonio Pruneri, dall’assessore Pietro Cinetti, dal consiglieri Giovanni Curti, dal vice sindaco di Sernio Severino Bongiolatti, dal Presidente provinciale Anpi Sergio Caivano, da Vittorio Spinelli della segreteria provinciale, nonché da Ezio Gulberti e Luigi Mastaglia in rappresentanza delle Fiamme Verdi. Ha inviato un messaggio augurale il prof. Valmadre, impossibilitato a presenziare. Sono stati quindi intervistati i partigiani Giuseppe Rinaldi, Presidente Onorario provinciale dell’Anpi, Aldo Dalla Palma e Giuseppe Pini. Infine è stata raccolta la testimonianza di Sergio Caivano sulla Liberazione di Sondrio del 28 aprile 1945.

Il lavoro raccolto verrà pubblicato sul sito internet dell’Istituto Cervi a disposizione di quanti interessati. A termine c’è stato un reciproco scambio di pubblicazioni valtellinesi ed emiliane sulla Resistenza.

I due ricercatori sono poi partiti per Edolo per intervistare i partigiani della Valcamonica. Ezio Gulberti e Luigi Mastaglia delle Fiamme Verdi della Valcamonica, erano venuti fino a Grosio da Edolo per ascoltare le interviste valtellinesi e prendere un primo contatto con gli intervistatori della Fondazione Cervi.

 

ANPI Sondrio


Foto allegate

Intervista a Morbegno
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy