Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alfredo Mazzoni. I diis che l'è brüt murì giùen, ma vignì vecc l'è düra 
Specialmente se si è disoccupati...
31 Dicembre 2011
 

Mi era capitato una decina di anni fa di subire una vicenda di mobbing. Era stata dura uscirne, ma ce l'avevo fatta. Ero già oltre il mezzo secolo di vita e ...il segno è rimasto. Mi piacerebbe proprio sapere il motivo di quella scelta da parte del datore di lavoro di allora. Mi sono “scervellato” per anni, ma non l'ho mai capito... A distanza di un decennio, all'alba della sesantina, subisco un brutale “non rinnovo di assunzione” da parte della latteria presso la quale lavoravo da nove anni consecutivi. Stavolta me l'aspettavo; un po' perché il presidente, alla chiusura stagionale della latteria, non mi aveva (come al solito) lasciato le chiavi dello stabile e non mi aveva detto: «Dopu 'l fest d'agust, 'n se sent!». Lì “avevo mangiato la foglia”... ahia! ...Se uno ti ritira le chiavi di …casa, non è che tu vai a cercargliele, sarà lui eventualmente a ridartele. Questo era stato il mio ragionamento... Comunque, come d'abitudine, avevo atteso agosto... Nulla! Settembre... nisba! Anche se per nove anni era stato un part-time di 6/8 ore al giorno su sette giorni settimanali per 9 mesi, ci tenevo alla “mia” latteria... Comincio “a guardarmi in giro”: telefonate, giornali, internet, conoscenze personali e quant'altro: nigut de nigut.

Eccovi “l’incomincio” sul tema!

Sceso dall’Alpe, come da anni faccio, vado dal meccanico a mettere un po’ in sesto ‘l camiunsìn. Stavolta c’è pure l’elettrauto… Riesco almeno a pagare il conto di quest’ultimo con la vendita di un paio di forme di Bitto. Il meccanico aspetta ancora adesso i mille euro circa. Domani compio gli anni e non …possiamo farci il regalo... Il patronato sbaglia l'invio telematico della domanda di disoccupazione... 'L cargadur de munt deve ancora incassare il formaggio che ha venduto ad un noto stagionatore locale e quindi mi salta il secondo acconto sul salario. Andando col mio Carcalecc ad accudire le capre, sulla strada per Albaredo, ciapi dent 'na piantana:400 euro. A giugno causa il maltempo non ho potuto falciare il fieno; devo comprarlo: una forma di latteria e una di Bitto, più due viaggi di piccole rotoballe: sui 300 euro insomma. Cavolo! Revisione della macchina... Cazzarola: l'assicurazione! Se non è sfiga questa! Quand la cumincia i ghe vee dree tüti: non “mi brucia mica su” il camino... Quanto per la pulitura? 200 euro. Di solito dai primi di Novembre comincio a dare un po' di mangime alle mie capre: comincerò a dicembre quest'anno. In casa bevevamo del buon vino pregiato sino alla primavera scorsa. Da settembre siamo passati al vino dei Cèch, altrettanto famoso ma not so exepensive... (mia 'n scì caar). A ottobre cominciamo a mischiarlo con l'acqua. A dicembre lo gusteremo solo durante le feste. Mi metto a comperare burro a 9 euro e rivenderlo a 10. Sto lavorando mezza giornata come... “apprendista” multimediale a 5 euro l'ora (cara grazia!); la metà va in gasolio. In compenso le mie gallinelle mi danno un uovo al giorno.

...Togliamo la RAI o Sky?

Mazzoni! Il canone è una tassa.

Ah!

Non vorrai mica evaderla!!

Disdiciamo Sky!

E poi cosa vediamo che il digitale terrestre qui ‘nfrasàa ‘n de la Valeta non si vede?

La gent la tee a maa anca ‘l pan! Mi tocca razionare quello di scarto anche alle capre: ‘na michèta al dì per üna.

Alfroid”! Mi pare che anche ai gatti fai tirare la cinghia…

, 42 euro al mese di mangime non posso proprio più permettermelo. Che i vaghi a ciapà i ratt se i-è amò bun…, femna! Col riscaldamento come facciamo? Ieer sira ’n stanza gh'érum 11°, cristu! Cominciamo ad accendere almeno i bagni quando ci alziamo, cazzo!!

Va bene capo!

Abbiamo riacceso e riusciamo a portare la temperatura di cucina da 14° a 15° per cena…

Ma sarai tücc consciàa cüme nün, la gent? Mi ha detto la Rinella che dei suoi amici, e il marito guadagna 1.800,00 euro al mese di paga, sono sotto col conto corrente di 3.000,00 euro e che il suo Mirco rischia il posto in Svizzera…

N venderà ‘l pik-up, se necesari…

Chi vuoi che te lo compri un catorcio simile!…

Ntant l'ha pasàa la revisiùn! Popy? Studia perché quest’anno non possiamo mandarti a lezioni di ripetizione. La paghetta ti è già saltata, lo sai. Speriamo, ura de la fin de l’an, di riuscire almeno a restituirti il prestito che ci hai fatto a giugno per il dentista.

E come fai, Papy?

Con la tredicesima della mamma. Sperando che non la licenzino e che lo stato non vada in faliment…

Hei! Oggi due uova ‘n de ’n dì.

Hanno chiamato quelli del Munt…

Bene! Secondo acconto sul salario in arrivo… In questi casi la (mia) madri Miria la me diseréss: ‘ndem sempri avanti, Ninu! Sü i braghi e girém dent la camisa, alura! E 'ndem avanti, gent! Amò ‘na völta!

 

Alfredo Mazzoni

(per 'l Gazetin, gennaio 2012)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy