Sabato , 07 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Zone d'Ombra
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Patrizia Garofalo. “Ulisse” del Duo Vote For Saki 
Buona fortuna all’ultimo lavoro di Riccardo Carestia, Gian Luigi Mandolini, Lara Stival e David Lenc
10 Gennaio 2014
 

Ulisse è il titolo e, il viaggio, il filo conduttore.

Viaggio nelle coscienze, nell’anima, nella passione per la musica che li accompagna fin da ragazzini. Ci siamo spesso sentiti da quando ci conoscemmo ormai anni addietro e sempre è confortante cogliere la loro disponibilità e l’accoglienza nei confronti degli altri. Hanno partecipato alla giornata per la Siria tenutasi ad Ancona con il brano “razza umana” e parlato della loro esperienza che sempre più li avvicina alla gente e che li vede impegnati “cantori di strada” al dialogo e alla solidarietà e alle problematiche attuali.

Musica che li ha visti a Monaco, Londra, Berlino, ad Avignone durante il festival del 2012 e che trae ispirazione dagli standard del blues e rock and roll degli anni '60/'70 e fonde la propria originalità per andare ad arricchirsi degli incontri che si fanno durante i viaggi.

Viaggiare apre a nuove esperienze e la musica da sempre è linguaggio universale che avvicina e permette di condividere le esperienza, le varie forme d’arte e di vita. Ecco on line due brani dell’ultimo lavoro:

»» TORNACONTO

»» AMO

People love rock'n'Roll” è un brano che il loro amico e regista Saverio Smeriglio ha voluto inserire nella colonna sonora della sua opera cinematografica La Polinesia è sotto casa nel 2010. Quando chiedo precisamente del titolo, Riccardo mi precisa che Ulisse più che il viaggio viene a rappresentare un segmento di esso, l’analisi del loro percorso e come ci siano giunti: «Ulisse è un aggancio, un modo semplice e veloce che ci ha permesso di fare un parallelo tra le nostre esperienze, ciò che avremmo voluto dire e ciò che siamo riusciti a dire».

Chiedo del bellissimo brano il cui video è stato proiettato alla biblioteca Moie di Ancona:

«È un lavoro a quattro mani, lo spunto è venuto da un concorso, in cui l’indicazione era di scrivere “l'inno dei mondiali antirazzisti”. Con Lara da tempo avvertivamo l’urgenza dell’argomento e sapevamo di avere qualcosa da dire, così finalmente abbiamo scritto le nostre idee in merito. Poi ho composto la musica e abbiamo cercato di inserire i versi che hai sentito ad Ancona».

Il primo testo del cd si chiama “amo” e l’ultimo “paradiso”, li ho ascoltati e colto l’ironia sottile delle parole come un invito a sapere vedere quello che di meglio la vita possa darci… ecco quindi, insieme al mio buon anno, l’invito a conoscerli.

 

»» voteforsaki.bandcamp.com

»» www.voteforsaki.com

Patrizia Garofalo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.9%
NO
 29.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy