Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Femminicidio...
09 Giugno 2016
 

È lecito chiedersi se chi parla di femminicidio sappia di che “sparla”. A seguire mail e talkshow si potrebbe dubitarne, senza essere incolpati/e di giudizi temerari.

Ordunque: alcuni anni addietro (non sto davvero facendo uno scoop) da Ciudad Juarez (Messico) venne lanciato un allarme per il fatto che lì si erano verificate alcune uccisioni di donne innocenti del tutto, tranne che di essere donne, come se ciò fosse una così grave colpa da “scusare” l'uccisione. E proposero di introdurre una nuova figura di reato, tra le già esistenti, per questa particolare assai diffusa forma di uccisione di persona umana, senza altra colpa che di essere se stessa. Chiesero che ci si esprimesse sulla proposta di introdurre nel diritto internazionale un reato nominato “femminicidio”, cioè uccisione di una donna perché è una donna.

Ci eravamo -noi femministe italiane- imbattute in altri orrori del diritto, quando incominciammo a raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare contro la violenza sessuale. Allora leggendo il codice italiano, naturalmente gloria derivante dal sommo diritto romano, scoprimmo che esisteva un delitto detto “d'onore”, che riduceva a quasi nulla la pena per un marito padre o fratello che avesse ucciso chi avesse “disonorato” la loro figlia moglie o sorella e che nulla di simile era previsto per le donne in analoga situazione. Inoltre scoprimmo pure che una donna è sospettabile di adulterio anche solo se riceve a casa il garzone che porta la spesa. Invece se il marito commette adulterio, esso per diventare reato deve essere offensivo per la moglie. Se avviene in altra città non è considerato tale. Scoprimmo “l'adulterio a distanza” che è per il marito “incolpevole” e il matrimonio indissolubile, che a quelle condizioni incominciammo a chiamare “matrimonio ergastolano”, cioè con condanna a vita. La legge di iniziativa popolare contro la violenza “sessuale” (non carnale) ci mise due legislature a passare, ma dovemmo cedere sul fatto che se il violentatore è il marito, non basta denunciare i fatti ai carabinieri, bisogna pure presentare querela, e poiché il marito violento chiamato dalle forze dell'ordine dice che la moglie lo calunnia, e la calunnia è un reato procedibile d'ufficio, la donna viene denunciata per calunnia e il marito la picchia ben bene fino a quando non ritira la precedente denuncia ecc. Se poi il marito viene per caso perseguito per violenza sessuale, e dopo aver scontato la condanna torna a casa e la moglie se ne va, la moglie è colpevole di “abbandono del tetto coniugale”. Niente di simile per il marito il quale se in una causa di separazione è per caso obbligato a quelli che allora si chiamavano “alimenti”, basta che faccia perdere le sue tracce e non paga nulla. Insomma non occorrono altri esempi per dimostrare che i codici spesso e in alcuni punti in particolare rivelano la condizione di dominio del patriarcato nella loro compilazione. E non chiedete perché le donne non hanno protestato subito e ancora si rifiutino a querelare i mariti violenti. Rimanevano analfabete e provate a spingere chi sa a malapena leggere e scrivere a firmare una querela contro chi le picchia “di santa ragione” come si suol dire. Né però mi piace che oggi ci siano donne che reagiscono con violenza e arrivano persino a fare le “bulle” imitando modelli maschili: se questo mondo è di merda (come spesso diciamo) perché raddoppiarlo? È molto più ragionevole (non voglio nemmeno scomodare il nobile e accademico aggettivo “razionale”) mettersi a costruire l'alternativa. O no? Aggiungo che l'aver escluso chi fa eventualmente un matrimonio tra omosessuali dall'obbligo della fedeltà, rivela un non superato fondo di omofobia, come se l'eventuale matrimonio detto gay non fosse proprio comme il faut.

 

Torniamo al “femminicidio”.

L'appello lanciato dal Messico raccolse in breve 10 milioni di firme e con decisione delle N.U. nella Convenzione di Istambul fu sancito che il “Femminicidio”, cioè l'uccisione di una donna perché donna (colpevole al massimo e quasi sempre solo di aver rifiutato lasciato respinto l'uomo col quale aveva una relazione) è un grave reato. Vi pare ingiusto? allora guardate le statistiche e vedrete che in Italia una donna viene uccisa ogni paio di giorni perché ha abbandonato lasciato respinto un uomo che diceva di amarla: chi tocca certi amori muore. E vi pare che debba rimanere del tutto impunito?

 

Lidia Menapace


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy