Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mercantia 2009, inizia “una nuova era” 
Fino a domenica 19, Certaldo in festa per il “XXII Festival del teatro di strada”: spettacoli, luoghi ed atmosfere unici, con oltre 100 spettacoli ogni sera
15 Luglio 2009
 

Sedersi in platea in cima ad una torre con il cielo stellato come fondale, o accomodarsi nel buio di una cripta abbandonata; perdersi tra la folla dentro colorate parate di strada, o unirsi a pochi eletti per ascoltare un teatrante filosofo e la sua onirica prosa....


Con una formula basata ancora sul teatro di strada, ma sempre più attenta al teatro di parola e agli spettacoli per poche persone, si svolge dal 15 al 19 luglio, nel borgo medievale di Certaldo, MERCANTIA 2009 – “La nuova era” il più importante e consistente “Festival internazionale del teatro di strada”, uno dei rari eventi spettacolari che offre allo spettatore la possibilità di essere parte attiva dello spettacolo. Festival alla ventiduesima edizione che è, per gli organizzatori, il ventiduesimo, sempre nuovo, “atto unico”.

Oltre 100 gli spettacoli in programma ogni sera, e oltre 60.000 gli spettatori attesi nei cinque giorni di Festival (32.000 i biglietti SIAE staccati nel 2008 cui si uniscono altrettanti visitatori stimati negli spazi gratuiti). Con un biglietto di ingresso che oscilla dai 6 ai 15 euro, a seconda della sera e delle riduzioni, si può assistere agli spettacoli in strade e piazze o a quelli su prenotazione, vedere lavorazioni artigianali dal vivo, visitare un ricco mercato di artigianato; il tutto nella fascinosa e unica cornice di Certaldo.


Queste le principali sezioni tematiche:


GIARDINI SEGRETI: il Festival nel Festival”

Tredici spazi esclusivi aperti solo per questa occasione tra torri, giardini, cripte e sottosuoli, la sezione di teatro di prosa, danza e musica denominata “I Giardini Segreti” offre spettacoli a numero chiuso su prenotazione.


TEATRO DI STRADA: il marchio inconfondibile”

Mercantia è il più importante Festival italiano ed uno dei punti di riferimento europei per il Teatro di strada in tutte le sue varie declinazioni.


TEATRI DEL MONDO”

Nutrita anche quest’anno la presenza internazionale, tra cui spiccano i Mini-Dlin Marionettes dalla Russia con “Surprise”, nuovo show senza parole interpretato da 30 grandi, comiche e complicatissime marionette a filo.


TOSCANACCI: RISATE E ANTICORPI”


EDITORIA E MOSTRE

A fianco degli spettacoli, L’Accademia di Belle Arti di Firenze presenta “La nuova era”, mostra appositamente progettata per Mercantia degli allievi delle Scuole di pittura, Decorazione Scenografia Scultura e Grafica.


QUARTO TEATRO: qualità teatrale ed etica”

Coniata lo scorso anno, la definizione di “Quarto Teatro” rimane, secondo il direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli «a connotare la natura di tutto il teatro di Mercantia, che è di strada e di prosa al tempo stesso, che ha una drammaturgia ma si fa all’improvviso, che vive del contatto col pubblico ma fugge dalle mercificazioni, che fa ricerca sul campo e non in modo autoreferenziale, che non vive di “scambi”, ma grazie all’applauso sincero di ogni spettatore».


MODA E SPETTACOLO: insieme, per una Nuova Era

Il circo dello spettacolo incontro il “circo” della moda. L’artigianato artistico, presente da sempre, propone un coraggioso connubio tra il proprio mondo e quello del teatro (anch’esso, non a caso, artigianale), mettendo al centro la moda e la sua filiera produttiva. Presenti tanti artigiani – tra cui le botteghe di maschere veneziane e il consorzio “Centopercento italiano” – ed è stato istituito un Concorso per gli allievi che frequentano le Scuole di Moda della Toscana. L’artigianato vede in tutto circa 50 stand ed oltre 80 banchi di mercato. Progetto di Claudia Palmieri per C.N.A.


Informazioni utili:

Mercantia si svolge a Certaldo (Firenze) da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2009, dalle ore 18 alle ore 01 circa.

L’ingresso è libero nella parte bassa del paese, a pagamento (6/15 euro) nella parte alta.

Parcheggi e bus navetta gratuiti.

Info turistiche: tel. 0571 656721.

www.mercantiacertaldo.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy