Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
PD. Con il 61% dei consensi il Pdl e la Lega non riescono a formare una Giunta! 
Dilettantismo di Del Tenno nel proporre Baitieri e arroganza leghista dietro il fallimento dell’alleanza
09 Luglio 2009
 

Sembra impossibile ma è vero, nonostante un largo consenso, l’alleanza tra il PDL e la Lega frana all’atto della composizione della Giunta. Il Presidente Sertori con un atto di forza, sintomo di debolezza, compone una giunta monocolore nonostante sia stato eletto anche grazie ai voti degli elettori del PDL. Uno schiaffo che lascerà il segno e pone forti interrogativi sulla governabilità dell’Amministrazione provinciale.

Dietro questa vicenda tanto dilettantismo politico di Del Tenno e molta arroganza di Sertori o di chi lo consiglia. Troppe dichiarazioni e accuse pesanti tra gli ex amici e alleati sino ad arrivare alla di “mancanza di fiducia” di Del Tenno nei confronti dell’alleato leghista.

Molti sono gli errori fatti in questa vicenda a partire dalla famigerata vicenda della mancata rosa dei nominativi, mai proposti da parte del PDL, che avrebbe dovuto passare il vaglio della fiducia del neo Presidente. Una rosa mancata e appassita parrebbe proprio per l’impuntatura del coordinatore del PDL di proporre un uomo troppo vicino a Formigoni con il conseguente veto leghista. Per onestà intellettuale l’esclusione di Baitieri, se così è avvenuto, è stata l’unica mossa politicamente azzeccata e condivisibile di Sertori nel porre paletti chiari all’alleato.

Del Tenno ha commesso l’errore di fornire un alibi a Sertori per una rottura. Da qui in poi una serie di errori anche di Sertori e cattivi consigli che lo hanno portato a rispolverare la scelta dei “saggi esterni” e comporre una Giunta debole se non debolissima proprio per mancanza dell’alleato con cui ha vinto le elezioni. Una umiliazione pesante al PDL, a Del Tenno e agli elettori del PDL che non può non avere effetti negativi.

Del Tenno potrà recuperare la situazione lasciando passare del tempo e poi fare passi indietro, rimangiandosi le pesanti affermazioni. Così indebolirebbe la sua leadership ed anche il poter politico del PDL.

Da questa vicenda esce una dirigenza del PDL, da troppi anni, schiacciata sull’alleanza con la Lega che detta con arroganza le sue condizioni, come avvenuto con la crisi che ha portato al commissariamento del Comune di Sondrio e il fallimento di quella esperienza amministrativa. Ora che Sertori ha escluso il PDL e la Giunta è composta, la matassa pare ancora più ingarbugliata. Sul senso istituzionale è prevalsa la necessità, da entrambe le parti, di piazzare uomini di fiducia con veti ed esclusioni.

Magari questa giunta “balneare” potrà anche durare o trovare in autunno il ripescaggio di uomini del PDL. Quello che rimarrà è l’umiliazione subita dai Consiglieri eletti nella fila del PDL che si trovano oggi a sostenere un Governo da cui sono esclusi. Una cosa mai vista nella politica provinciale e che va contro il volere degli elettori!

Del Tenno potrà magari recuperare l’umiliazione dei Consiglieri con un possibile rientro in Giunta di alcuni di loro, ma la dirigenza del PDL commetterebbe un gravissimo errore a sottovalutare e a non capire il malessere, lo sconforto che il tradimento della Lega ha creato tra gli elettori del pidielle.

Un tradimento che lascerà un segno indelebile negli scenari politici provinciali.

 

Angelo Costanzo

segretario provinciale PD


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy