Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pellegrinaggio terrestre di Ban'ya Natsuishi. E di Albalibri ...per presentarlo!
Ban
Ban'ya Natsuishi 
14 Settembre 2008
 

Ban'ya Natsuishi è il presidente della World Haiku Association e lavora come professore all'Università di Meiji, in Giappone. Autore di svariati libri poetici e di critica letteraria, lo accoglieremo finalmente in Italia e potremo udire la voce dei suoi preziosi e raffinati haiku. Pellegrinaggio terrestre (Earth Pilgrimage, il titolo inglese) è il volume, edito da Albalibri (collana “L'universo degli haiku”), che Natsuishi presenterà nel suo prossimo minitour presso alcune delle nostre città: sabato 20 settembre (ore 21) alla Cascina Macondo, in Borgata Madonna della Rovere 4, a Riva presso Chieri (To); domenica 21 settembre (ore 20) nell'ambito della Festa delle ARCI di Bergamo, a Grumello del Monte, Spazio Polifunzionale di via Kennedy 70; lunedì 22 settembre (ore 18) alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele, Milano; mercoledì 24 settembre (ore 20) presso il Caffè San Marco di Trieste.

Pellegrinaggio terrestre oltre al testo in italiano e la traduzione in inglese, reca anche il testo in lingua originale ed è diviso in sezioni: Giappone animistico (Animistic Japan), Al di là dell'America (Beyond the USA), Fantastica Italia (Fantastic Italy), Genova: una spada di luce (Genoa: a sword of light), Slovenia trasparente (Transparent Slovenia), Bali Time, Passeggiate cinesi (Walking in China), Corea al mattino (Morning Korea), Blu tunisino (Tunisian blue), Diario parigino (Paris Diary), Turchia nostalgica (Nostalgic Turkey), Strada macedone (Macedonian road). Dalla panoramica si capisce bene il perché del titolo: “Il mondo si apre in apparenze sconfinate”, ha ben scritto nella postfazione Giorgio Gazzolo.

Al di là dell'America/ ancora America/ fulmini nella notte (It's also the USA/ beyond the USA/ night lightning)... Spinto giù/ da una scala/ divento arcobaleno (Shoved off the stairs/ falling I become/ a rainbow)... Ogni volta che rinasco/ dalle ossa di un drago/ rido (Each time I'm born/ from a dragon's bone/ I smile)... Un vasto bagliore/ avvolge il transoceanico/ portandoselo via (A broad blaze of sunlight/ takes the ocean liner/ and leaves suddenly)... A Roma/ ovunque eloquenza/ e la luna piena (In Rome every/ where oratory/ and the full moon)... Meriggio veneziano/ in fondo alla calle/ arance color sangue (Venetian back alley/ at noon/ a blood-colored orange)... et cetera et cetera.

Peccato non conoscere il giapponese e perdersi la misura originaria, il metro e il soffio, di questi piccoli, ma giganteschi, capolavori, ogni ideogramma una pittura di parole e sentimenti, dove il vuoto si sa far pieno o ancora più totale e vuoto e in quel vuoto rimbomba il silenzio e, con il silenzio, l'evocazione dei suoni dell'anima umana, della natura eterna, del cosmo. Un cosmo in tre versi e una manciata di sillabe. Senza alcun superfluo, come le origini della vita.

 

Alberto Figliolia


Foto allegate

Albalibri, 2008, Euro 10,00
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy