Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Davide Pozzi. Albanesi e Valtellinesi
29 Dicembre 2007
 

Scrivo dopo un viaggio in quella che è stata una colonia italiana, l’Albania.

Scrivo non solo per raccontare il viaggio ma soprattutto per raccontare come questo viaggio abbia contribuito a “ribaltare” i miei pregiudizi su quel popolo. Premetto che prima di partire per l’Albania mi è stata rivolta ripetutamente la domanda: “Ma perché vai proprio là?”, domanda alla quale rispondevo puntualmente: “Perché ho saputo che è un paese bellissimo”. Tornando al viaggio non posso evitare di dirvi che anch'io, come tutti, avevo subito le martellanti e ripetute descrizioni degli albanesi che, protagonisti della cronaca, commettevano ogni sorta di reato.

Non solo una volta laggiù sono rimasto senza parole per la natura, il mare pulitissimo e le montagne altrettanto belle, ma anche e soprattutto per la ospitalità della gente. Mentre traghettavo da Trieste a Durazzo mi chiedevo come fosse la vita in quel paese tanto vicino all’Italia, ma appena sbarcato rimanevo stupito da quanto vedevo: ristoranti e alberghi affacciati sul mare, negozi, famiglie in vacanza, spiagge gremite e tanti colori. Incuriosito proseguivo verso l’interno per una veloce visita a Tirana, caotica capitale con un milione di abitanti, puntando verso la Macedonia e attraversando paesaggi bellissimi solcati da quelle strade un po' alla buona sulle quali mercedes, ciclisti, asini e mucche si alternano dando luogo a situazioni divertenti. Ma oltre alle strade polverose colpiscono le attenzioni ricevute: nei piccoli paesi la gente fuori dai bar mi chiede dell’Italia, del Milan, della Juventus, della politica e di come si vive nel nostro paese e di quanto si guadagna; tutti parlano italiano e tutti hanno un parente in Italia per lavoro e così che il luogo comune dell’Italia vista in tv si rivela più vero del previsto: l’Italia è, ai loro occhi, ricca e spensierata.

Proseguendo verso la Macedonia bellissimi paesaggi si susseguivano, antiche città e campagne curatissime spesso mi conducevano ai villaggi dove gli incontri con la gente mi facevano apprezzare la semplicità di questo popolo e la grande ospitalità. Turismo niente, qualcuno mi dice che solo qualche cacciatore “straniero” sembra inoltrarsi talvolta tra le montagne popolate da rapaci e ungulati ma turismo poco ed è proprio questo ai miei occhi il fascino di questo paese: decenni di isolamento a causa della dittatura hanno causato (prima nel ‘91 poi nel ‘97) una forte emigrazione ed ora, parlando con i proprietari delle villette affacciate sul mare, vengo a conoscenza delle storie di vita di chi ha raccolto pomodori in Puglia o ha lavorato nell’edilizia nel nord Italia o in Grecia.

Proprio questo vorrei riuscire a spiegare a chi legge: che in ogni popolo c’è il buono e il cattivo sarà pure una banalità, ma dopo esser stato in Albania ed aver parlato con gli albanesi nella loro terra, non potevo che ricordare i valtellinesi che hanno lavorato all’estero e che,ritornati in valle, si son costruiti la casa per viverci finalmente dentro, dopo una vita vissuta fuori.

 

Davide Pozzi

(da Tirano & dintorni, dicembre 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy