Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
«Sicuri di saper viaggiare?» Sabato 15 il terzo appuntamento LibLab 
”Parole sull'acqua”. Assaggi letterari sulle rive del Naviglio
13 Dicembre 2007
 

Dopo il successo della serata con gli alpinisti Stefano Ardito e Daniele Nardi, le presentazioni letterarie di “Parole sull’acqua” arrivano al terzo episodio.

Appuntamento alle 20:30 di sabato 15 dicembre, presso la Sala Consiliare di Cassinetta di Lugagnano, a due passi da Abbiategrasso (MI).

 

LibLab prosegue il suo speciale viaggio tra i libri parlando questa volta proprio di libri di viaggio.

L’occasione editoriale della serata sarà La carovana del sale, primo libro di Elena Dak, pubblicato da CDA & Vivalda nel 2007.

La trentasettenne autrice veneziana lavora da tempo con Kel 12, operatore turistico che da 30 anni guida piccoli gruppi su itinerari lontani dai circuiti di massa, in cerca di esperienze uniche e di incontri con dimensioni rare. Durante i suoi viaggi Elena Dak ha coltivato a lungo il sogno di partecipare alla mitica “carovana del sale”: l’annuale traversata del Tenerè che i tuareg nigerini compiono da millenni in dromedario verso oasi e saline del nord, dove rifornirsi dei generi da commerciare. Ed eccola nel 2005 partire – unica donna – al seguito di 30 “uomini blu” con 300 dromedari per un’avventura che, nonostante i disagi, la fatica e la malaria, si è rivelata assolutamente eccezionale. Elena la racconterà al pubblico di “Parole sull’acqua”, presentando un’idea di viaggio molto diversa da quello delle formule turistiche tradizionali.

Peraltro, di approcci consapevoli e “non allineati” per interpretare il viaggio ce ne sono davvero tanti! Qualcuno verrà evocato da immagini e sonorità suggestive ed attraverso le parole dei grandi maestri della narrativa di genere ma sarà il contributo di Manuela Bolchini ad offrire spunti su un modello di crescente successo: quello del turismo responsabile. Membro del direttivo Associazione Italiana di Turismo Responsabile, Manuela ci porterà esempi di un approccio fondato non solo sul rispetto delle terre visitate e delle loro risorse, ma anche sulla volontà di garantire sostegno concreto alle popolazioni locali. L’associazione di cui Manuela fa parte (Lo Spirito del Pianeta Viaggi) ha anche aperto nuovi canali di comunicazione per il turismo responsabile, in particolare la web-tv, in collaborazione con Ermes: uno stile che a LibLab piace molto, vista la propria consolidata attività di foto/video-reportage in giro per il mondo. Filmati ironici sul turismo alternativo, dossier sulla collaborazione con i tuareg e qualche episodio personale saranno stimoli per aprire un confronto a tutto campo sulla dimensione del viaggiare.

 

In sintonia con i nuovi stili di scoperta, LibLab propone un aperitivo con prodotti di qualità, acquisiti attraverso criteri equi e realizzati a basso impatto ambientale, forniti dalla rete locale dei Gruppi di Acquisto Solidale I Fontanili.

 

LibLab produrrà un videoclip della serata, da pubblicare sul sito www.liblab.org e da riproporre attraverso canali televisivi.

 

Associazione LibLab


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy