Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La rivoluzione dell'amore civile 
In piazza il 12 maggio: la giornata del “coraggio laico” e un Convegno sulla “famiglia naturale”
Il fondale del convegno
Il fondale del convegno 
04 Maggio 2007
 

"Coraggio laico"

Manifestazione concerto a Piazza Navona a partire dalle ore 15:30 fino a tarda sera

(I cantanti e le adesioni)

 

Convegno

Il mito della famiglia naturale, la rivoluzione dell'amore civile"

Sala delle conferenze, Piazza Montecitorio 123 - inizio ore 10 (Mappa)

 

Mentre i convocatori del “Family Day” tentano di celebrare un modello sacralizzato di “famiglia naturale”, i dati statistici, la sociologia, la ricerca psicologica ci raccontano come la famiglia abbia già vissuto, anche in Italia, una rivoluzione antropologica che l'ha trasformata profondamente.

Nel vissuto delle famiglie italiane, nelle relazioni e nei valori che le tengono unite, emergono nuove moralità, sfide delicate, battaglie di emancipazione, forme di amore che si coniugano con l'autonomia e sfidano miti nefasti del passato. Al centro non c'è l'imperativo biologico della riproduzione, ma la qualità delle relazioni affettive e i bisogni di leggi, servizi e un nuovo welfare rispettosi dell'autonomia individuale e adeguati alle diverse normalità che compongono la famiglia oggi.

In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge, ti invitiamo a partecipare al convegno e poi al concerto del “Coraggio Laico” proposti dalla Rosa nel Pugno, con lo Sdi e il Partito Radicale, e che speriamo possa allargarsi alle grandi organizzazioni e personalità laiche del Paese oltre a quelle che ad oggi hanno già comunicato la loro adesione.

 

Programma

 

  • Presentazione dell’evento
    Diego Galli (Responsabile di RadioRadicale.it)

  • L’onda lunga del divorzio sulla società italiana
    Gianfranco Spadaccia (Garante per i detenuti del Comune di Roma, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, già segretario del Partito radicale)

  • Amore civile e mitologia familiare
    Enrichetta Buchli (Psicanalista, autrice del libro Il mito dell’amore fatale)

  • Rapporti affettivi e coesione sociale
    Piergiorgio Donatelli (Docente di Bioetica, Università “La Sapienza”)

  • La trasformazione della famiglia italiana
    Anna Laura Zanatta (Docente di Sociologia della famiglia, Università “La Sapienza”)

  • Genere e welfare per una società moderna
    Letizia Mencarini (Docente di Demografia, Università di Firenze)

  • Sulla naturalizzazione delle forme culturali. Appunti di antropologia della famiglia
    Simonetta Grilli (Docente di Antropologia della famiglia, Università di Siena)

  • La prospettiva valdese
    Maria Bonafede (Moderatora della Tavola Valdese)

  • La prospettiva evangelica
    Anna Maffei (Presidentessa dell’Unione delle Chiese Evangeliche Battiste italiane)

 

12:15-13 Dibattito

13:00-14:00 Pausa pranzo

 

  • Diverse normalità
    Laura Fruggeri (Docente di Psicologia sociale, Università di Parma)

  • Oltre il pregiudizio: Famiglie omogenitoriali tra disagio, qualità e valore
    Daniela Ciriello (Psicoterapeuta, autrice di Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay)

  • La democrazia dell’amore
    Mario Patrono (Docente di Diritto pubblico, Università “La Sapienza”)

  • La rivoluzione interpersonale: disagi e opportunità dei nuovi modi di stare in relazione
    Enrico Cheli (Docente di Sociologia delle relazioni interpersonali, Università di Siena)

  • In difesa della laicità dello Stato
    Luciano Pellicani (Docente di Sociologia Politica, Università Luiss Guido Carli, direttore di Mondo Operaio)

  • Il riconoscimento delle nuove famiglie nella Costituzione e nella giurisprudenza. Prospettive di legislazione per le coppie di fatto
    Bruno De Filippis (Magistrato, Consigliere Corte di Appello di Salerno)

 

15,15-16 Dibattito

 

Conclusioni

Marco Cappato (Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, parlamentare europeo radicale)


È previsto nel corso dei lavori l’intervento di Marco Pannella

 

 

Testo di presentazione del convegno


Il 12 maggio è una ricorrenza importante per le famiglie italiane. Si tratta dell’anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un’imposizione di legge. La famiglia cessava allora di rappresentare per lo stato un interesse superiore a quello degli individui che la compongono.

A quella vittoria laica contribuirono in modo determinante milioni di elettori cattolici, senza il cui voto, espresso in contrasto con le indicazioni del Vaticano, non sarebbe stato possibile raggiungere la maggioranza favorevole al divorzio.

L’approvazione referendaria del divorzio nel 1974 provocò altre conquiste civili che determinarono in pochi anni una vera e propria rivoluzione politica, culturale e sociale. La riforma del diritto di famiglia, che sanciva finalmente l’eguaglianza giuridica tra i coniugi, fu approvata dal parlamento l’anno successivo, nel 1975. Nel 1978 il Parlamento depenalizzava l’interruzione volontaria di gravidanza sotto la spinta delle disobbedienze civili e del referendum promosso dai radicali. Sempre in quegli anni, mutavano profondamente i comportamenti riproduttivi degli italiani. L’affermarsi della maternità e paternità responsabile si manifestò in modo evidente con il calo delle nascite, che proprio nell’anno del referendum sul divorzio subì un’accelerazione epocale.

Quella stagione di grandi conquiste civili e sociali ha contribuito a determinare anche nel nostro paese mutamenti profondi nei costumi e nella mentalità. Una delle più grandi conquiste dei movimenti di liberazione sessuale e femminile, è stata la scissione tra sessualità e riproduzione. La famiglia oggi non è più fondata sulla riproduzione, a prescindere dal riconoscimento o meno delle unioni omosessuali. Dal 1975 ad oggi si è passati da 2,4 a 1,2 figli per donna, dato che rende l’Italia il Paese con il più basso tasso di natalità al mondo. La dimensione media della famiglia è scesa da 3,35 a 2,6 componenti. Il risultato è che soltanto il 43% della famiglie italiane è rappresentato oggi da genitori con figli.

La bassa natalità non rappresenta di per sé un segno di progresso sociale. In Italia, anzi, è uno dei segni più evidenti dell’incertezza economica in cui vivono milioni di persone, dell’assenza di adeguati servizi sociali e di una ancora non conquistata parità tra uomo e donna nella conduzione della vita familiare e nella partecipazione al lavoro.

Tuttavia, è anche il segnale più evidente della trasformazione antropologica subita dalla famiglia, la quale non trova più fondamento nella necessità biologica della riproduzione, ma nella qualità delle relazioni affettive e nella condivisione dell’intimità. La stessa etimologia della parola famiglia, dall’italico famel, che significa “casa”, rimanda a una dimensione relazione e non biologica o riproduttiva: la casa, il luogo dove stare, dove convivere.

La famiglia considerata come naturale, quella eterosessuale, mononucleare, con figli, rappresenta soltanto una delle forme assunte dalla famiglia nella storia dell’umanità, e oggi nella società contemporanea. Il concetto di famiglia naturale disconosce le conquiste affettive di milioni di persone, e rischia di racchiudere anche la realtà della famiglia tradizionale, e delle sfide che deve affrontare quotidianamente, negli stretti confini di una scontata normalità.

Il riconoscimento delle unioni civili rappresenta un provvedimento che porterebbe a compimento la rivoluzione culturale avviata con l’approvazione del divorzio. Ma si tratta soprattutto di un provvedimento a favore della coesione della società. Nel momento in cui consentiamo di regolamentare legami, infatti, consentiamo alle persone di assumersi responsabilità, in particolare responsabilità degli altri.

Dobbiamo affermare con forza il principio per cui occorre che le famiglie si fondino sempre più non su una definizione astratta e ideologica com’è quella di famiglia naturale, utilizzata per legittimare politiche di stampo fondamentalista e oppressivo, ma sul dialogo, sullo sviluppo delle qualità relazionali ed emotive, sulla parità a prescindere dal sesso, sulle forme plurali che le relazioni affettive assumono per conciliare l’amore con l’imprescindibile autonomia e libertà degli individui che lo animano e gli danno corpo. Il riconoscimento delle unioni civili, delle unioni tra omosessuali, il compimento della vittoria del referendum sul divorzio con l’accorciamento dei tempi necessari ad ottenerlo, rappresentano conquiste civili da assicurare alle famiglie italiane, per rispettare la loro verità, e difendere l’inalienabile libertà individuale anche nel campo, fondamentale per la realizzazione personale e morale, delle scelte affettive

 

Diego Galli

Fonte: RadioRadicale.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy