Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Camillo de Piaz sulla frontiera. Sabato a Tirano
21 Febbraio 2007
 

Sabato 24 febbraio 2007 alle ore 17:30 nella Sala del Credito Valtellinese di Tirano si terrà la presentazione del libro di Giuseppe zozzini, Sulla frontiera, Camillo De Piaz, la Resistenza, il Concilio e oltre, Edizioni Scheiwiller. Interverranno il sociologo ALDO BONOMI, padre ANTONIO MARIA SANTINI dei Servi di Maria, la curatrice editoriale LAURA NOVATI e BRUNO CIAPPONI LANDI, assessore alla cultura e curatore, con Ivana Pini, del fondo archivistico su Camillo De Piaz costituito presso il Museo Etnografico Tiranese, di cui l’autore si è avvalso come fonte documentaria del libro.

La manifestazione e promossa dal Comune e organizzata dalla Biblioteca civica (di cui padre Camillo è stato per anni autorevole consigliere), nella ricorrenza dell’89° compleanno dell’illustre concittadino la cui figura e la cui opera costituiscono l’argomento del libro. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Dalle recensioni:

 

«Questo libro nasce dall’incontro di due laicità: quella di un frate che non ha mai voluto confondere le ragioni della fede con quelle della politica in nome della fede e quelle di un laico che ha sempre avuto sete di pace e di giustizia». (Laura Novati, nella postfazione del libro)

 

«Un libro, edito da Scheiwiller e curato da Laura Novati, che è un ritratto generazionale con larghi squarci di luce e qualche zona lasciata sapientemente in penombra nel vissuto di un uomo». (G.G.E. [Piergiorgio Evangelisti], Corriere della Valtellina, aprile 2006)

 

«Il libro di Giuseppe Gozzini è un doveroso omaggio a un cristiano che, ormai ai novant’anni, può vantare una vita in cui si sono fusi l’amore alla Chiesa e la passione per l’uomo». (Sandro Lagomarsini, Avvenire, 21.10.2006)

 

«Il libro si intitola Sulla frontiera (…) a sottolineare una vita vissuta sempre in posizioni scomode, a tu per tu con ‘l’altro’, come appunto è una frontiera (…) ci sarebbe voluto il Concilio Vaticano II per capire che quelle idee e quelle scelte di vita avevano visto giusto». (Paolo Mereghetti, Corriere della Sera, 10.12.2006)

 

«In questo mezzo secolo padre Camillo, ha lavorato, ha predicato, ha reso testimonianza cristiana, si è sempre schierato nelle scelte civili dalla parte della giustizia e della libertà (…) Senza mai tradire la sua Chiesa, ha mantenuto i rapporti con gli altri, con i laici senza fede, con gli intellettuali di rango, con gli ‘ultimi’». (Corrado Stajano, L’Unità, 16.6.2006)

 

«Il libro di Gozzini è un ottimo libro che supera di gran lunga gl’interessi paesani sulle vicende di un concittadino, ma che porta nel cuore di una grande cultura storica e religiosa». (Franco Clementi, Tirano & dintorni, luglio 2006)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy