Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Emilia Giorgetti. “Questo ondulare della terra” di Marisa Cecchetti
16 Ottobre 2022
 

La prima cosa che salta agli occhi è il titolo: Questo ondulare della terra. Il titolo è una sintesi, una anticipazione. Leggendo il poemetto, infatti, ci si rende conto che il senso ondulatorio la fa da padrone, sia nei contenuti che nella forma. Questo movimento ondulatorio, questa oscillazione, suggeriscono il miraggio, quello che snatura i contorni, che confonde le immagini, la vibrazione che si percepisce in un paesaggio assolato -che è appunto quello descritto- ma anche metaforicamente una allusione al senso della memoria, un senso vivo e suscitatore di una dimensione senza tempo, incorruttibile. E come non vedere, qui, un richiamo a Leopardi o Ungaretti?

Questo libro, come i precedenti della Cecchetti, ci sorprende piacevolmente perché assistiamo alla ricerca di uno stile nuovo e rispondente alle esigenze del momento, comunque sempre felicemente personale; in secondo luogo perché tematiche e situazioni si svelano al lettore come novità.

È un librino -così ama chiamare Marisa Cecchetti le sue pubblicazioni forse per modestia, forse per l’affetto che si dedica alle proprie creature-, ma in questa brevitas si può leggere un richiamo, magari inconscio, alla poetica dei Neoteroi, ai loro componimenti coincisi e pregnanti, raffinati e preziosi. Questo “librino” stupisce per come è nato: infatti, come l’autrice stessa ha dichiarato con quel sorrisino tra il candido, lo stupito e il sagace, e naturalmente stringendosi nelle spalle, il Poemetto - composto da 14 stanze in versi liberi- ha iniziato a sgorgare da sé, di prepotenza e quasi nella forma definitiva, una sera, a conclusione di un’estate un po’ speciale.

È un’estate trascorsa in un ritrovato rapporto col fratello e con la Natura, una condivisione intensa di luoghi e ricordi che ha lavorato in lei, creando appunto l’occasione poetica.

In Questo ondulare della terra presente e passato sfuggono ai criteri logici, perdono la configurazione di binari paralleli destinati a non incontrarsi mai, per intersecarsi, invece, per avvilupparsi, a creare atmosfere dilatate in cui le vicende personali e le emozioni e i ricordi accantonati si snodano in un intreccio quasi onirico, direi quasi lisergico, allucinogeno - ovviamente in senso figurato.

Così il “bimbo di porcellana” di tanti anni fa si affianca via via nella narrazione al fratello ormai adulto e lo permea, creando quelli effetti illusori.

E parimenti gli spazi, il qui e l’altrove, si connettono, in un contrappunto apparentemente illogico, ma è una fusione che solo la poesia può creare, ove, alla stupita scoperta del germinare del grano o a fronte dei grappoli succosi della vigna- che sono qui- ecco irrompere e legarsi gli echi della tragedia afghana o dei roghi devastanti che sono sì altrove, ma graffiano e lacerano la sensibilità come fossero qui.

Tutto il poemetto sembra davvero percorso da un moto ondulatorio, sinuoso: qui, là, prima, ancora prima, adesso. Un gioco narrativo talvolta anche piuttosto criptico che coinvolge il lettore trasportandolo in una dimensione rarefatta, abbreviata, sublimata, che è appunto la dimensione della Poesia: un territorio, uno spazio, ove il presente e il passato, il qui e l’altrove, bellezza e violenza, possono convivere in armonia, ove la fatica del vivere e il rimbombo di una società crudele -insomma il caos della vita- sembrano trovare collocazione e riposo. Non a caso leggiamo: “…e la parola scritta/ è una cura per l’anima/ quando la parola nell’aria/ diventa vuota e vana”.

Siamo di fronte ad una narrazione poetica improntata alla misura ma che non manca di immagini forti, esplosioni di colori e profumi, concreti richiami, a volte affettuosi, a volte stupiti, alle creature della terra, alla fatica che pretende la terra, ma anche e non ultima a una sotterranea e palpitante tensione civile.

Va sottolineata l’efficacia espressiva, potrei dire la reificazione, il passaggio dall’astratto al concreto di questo zigzagare dei contenuti, che viene veicolato – nel poemetto di 14 strofe senza alcun segno di interpunzione- da un ritmo poetico altrettanto originale, in perfetta coerenza all’ispirazione “di getto” cui l’Autrice faceva riferimento: una sorta di prosa poetica elegante e icastica che può svelarsi al lettore sensibile come un territorio mobile, oscillante tra fedele rappresentazione della realtà e allusione, insomma un efficace richiamo criptico all’essenza delle cose.

 

Emilia Giorgetti

 

 

Marisa Cecchetti, Questo ondulare della terra

Giovane Holden, 2022, pp. 48, € 9,00


Articoli correlati

  Gordiano Lupi. “Sono immagini dell’alba” di Marisa Cecchetti
  Vetrina/ Marisa Cecchetti. Quando mi chiedono i riti...
  In libreria, Spot/ Marisa Cecchetti presenta “Il tavolo antico”
  Marisa Cecchetti. Roberto Malini, Dichiarazione
  In libreria/ Patrizia Garofalo. “Il tavolo antico” di Marisa Cecchetti
  Marisa Cecchetti. Il fossato
  In libreria/ Marisa Cecchetti. Come di solo andata
  In libreria/ Luciano Luciani. “Se mi porti con te”
  Marisa Cecchetti. Guerra chiama guerra: ce lo eravamo dimenticato?
  Marisa Cecchetti. Come di solo andata
  Marisa Cecchetti. Marino Magliani e Giacomo Sartori: Zoo a due
  Barolong Seboni. Nell’aria inquieta del Kalahari
  Spot/ Sabato a Lucca. Marisa Cecchetti presenta “Il tavolo antico”
  Marisa Cecchetti. Hanna Rosin, La fine del maschio...
  Daniela Toschi. L’indicibile, la “malattia”: riflessioni su “Come di solo andata” di Marisa Cecchetti
  Vetrina/ Marisa Cecchetti. Nella piazzetta lungo il fiume la tempesta...
  Marisa Cecchetti. Maschile femminile plurale
  In libreria/ Annagloria Del Piano. “Mi rotola il vento” di Marisa Cecchetti
  Spot/ Marisa Cecchetti. Come di solo andata
  Conversazione a tre voci: Alba Donati, Sandra Vergamini, Marisa Cecchetti
  Marisa Cecchetti. “In punta di piedi d’estate” di Emilia Giorgetti
  Marisa Cecchetti. “L’alveare” di Emilia Giorgetti
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy