Mercoledì , 06 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Michele Tarabini. Un antidoto contro la violenza di genere
15 Gennaio 2022
 

I fatti accaduti la notte di Capodanno a Milano, dove alcune ragazze sono state aggredite verbalmente e sessualmente da gruppi di maschi adolescenti o neomaggiorenni, e altri recenti episodi simili, inducono a riflettere su due questioni: il tema della consapevolezza e quello della prevenzione.

Molti di quei giovani non si sono neppure resi conto, probabilmente, della gravità di ciò che stavano facendo e delle conseguenze che le loro pesanti molestie avrebbero provocato sullo stato psicologico delle ragazze da loro prese di mira così vigliaccamente.

Strettamente collegato al tema della consapevolezza è perciò il problema di come insegnare a noi maschi, fin da piccoli, rispetto ed empatia verso tutti; di come farci comprendere le opportunità e i limiti che caratterizzano i rapporti interpersonali, specialmente con il genere femminile.

Uno strumento, un ausilio significativo in questo senso è disponibile e noto a tutti: si tratta di istituire, già dalla prima o seconda elementare e fino al completamento dei cicli scolastici, un corso di educazione all’affettività e informazione sulla sessualità. Da anni se ne discute, se ne illustrano i potenziali benefici, nessuno solleva apparentemente obiezioni, ma non lo si mette mai realmente in pratica. Per quale motivo? Forse qualcuno, un qualcuno presente trasversalmente nella società, teme di perdere potere, teme di non riuscire più a influenzare in un certo modo -maschilista e reazionario- le giovani generazioni.

In quanto cittadini e ancor più come genitori, dovremmo fare costantemente pressione su governo e parlamento affinché inseriscano, in modo chiaro e permanente, l’educazione all’affettività e l’informazione sulla sessualità nei programmi scolastici: è una battaglia di civiltà da portare avanti, e vincere.

 

Michele Tarabini


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy