Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Dell'Ava. Le Hot Club dei Floyd
21 Marzo 2019
 

Quelli di voi profondamente coinvolti dalla musica jazz o dal progressive rock senza dubbio sono passati direttamente sul pulsante play del video qui sotto. Ma sul piano della storia della musica, la versione di “Wish You Were Here”, con un assolo di Stéphane Grappelli al violino, dovrebbe affascinare praticamente chiunque. Racconta del particolare tipo di sperimentalismo musicale di alto profilo che ha prosperato in quell'epoca, il 1975, almeno in alcuni ambienti – o, piuttosto, in alcuni studi. In questo caso, Grappelli e i Floyd si sono trovati a incidere in sale di registrazione adiacenti. Perché i Pink Floyd avrebbero dovuto invitare Grappelli, già anziano, ma grande figura del jazz, e collaboratore con artisti del calibro di Django Reinhardt, a partecipare a una sessione? Beh... perché no? Avevano bisogno di qualcosa di impressionante per fare seguito a Dark Side of the Moon, dopo tutto.

 

 

Eppure, nonostante la ricchezza del risultato che si può ascoltare nel video, in tutte le ore passate ad ascoltare l'album Wish You Were Here nei 35 anni dall’uscita, il pubblico non è mai riuscito a sentire la musica di Grappelli in primo piano fino a quando Immersion lo ha ristampato tre anni fa. Questo mix perduto ma riscoperto della title track segna, per la mente del membro fondatore dei Pink Floyd Nick Mason, un netto miglioramento rispetto alla versione dell'album originale. “Penso che sia stato il gioiello in quella particolare seduta”, ha detto a Sonic Reality. “Era qualcosa che pensavo fosse andato perso per sempre. Pensavo ci avessimo registrato sopra. [...] Non riesco ad immaginare il motivo per cui non l'abbiamo usato in quel momento”.

Il modo di suonare di Grappelli era così incomprensibile per l’epoca per i fans dei Floyd che i titoli dell'album non nominarono nemmeno il violinista. La rimasterizzazione resa possibile dalla nostra era tecnologica ha riportato alla luce il prezioso contributo di Grappelli, ma ahimè, dubito che qualsiasi tipo di riscoperta convincerà gli accoliti dei Floyd alla revisione del canone acquisito.

 

Roberto Dell'Ava


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy