Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “Le immagini dell’aria” di Giuliana Piovesan
27 Giugno 2017
 

Si può interpretare come una invocazione classica l’Overtoure della raccolta di Giuliana Piovesan, un affidarsi alla creatività del bambino che c’è in noi, che la aiuti a leggere poeticamente la vita: “Muovi le dita, la cara bocca/ apri la morbida tessitura/ dei suoni e ti rinasca il canto/ nelle sciolte campane della gloria”. La poesia della Piovesan è sulla vita, sull’amore, sulla morte, con uso di colori simbolicamente contrastanti, il bianco della purezza, il rosso dell’amore e del sangue; con i suoni e le voci della vita: i rintocchi, il canto di un gallo, un fruscio di carta, un rullio di tamburo, lo stridere di una saracinesca che si chiude, la morbidezza di una voce cara.

C’è una leggerezza diffusa che si sposa al sogno, che si racchiude in immagini pittoriche, che evoca una storia: “e la nostra storia portala con te/ nell’isola senza nome e ricordo”; che rimanda all’amore non senza dolore: la rosa di un rosso struggente è di velluto e spine, la neve che fa da cappuccio al Subasio contrasta col rosso del papavero; alla “casta camelia” si strappano via “piume e versi”, dove l’atto dello strappare stride accanto alle piume ed alla purezza del fiore.

Una sensualità delicata percorre i versi, tra allusioni e reticenze: “qui io non dirò nulla dell’albero/ né della luna che lo sorvegliava”; tra brividi leggeri, quasi un “delirio d’ali” al tocco delle mani: “e se lieta nel liturgico fluire/ le tue mani sento in me confuse/ con rapido tocco svagata m’insinuo/ nella piega che il brivido m’impone”.

Una consapevolezza malinconica della fragilità della vita si nasconde dietro echi danteschi: “Da quale scena, da quale rilievo/ approdate a questo chiaro giorno?” e invoca il giocoliere che tiene fermo nella mano “il cavo della bava”. Ma anche il traguardo estremo della vita è reso con levità, quasi una visione onirica: “il limitare toccheremo con grazia/ le nostre mani tese al filo di lana”.

Se il nostro andare sulla terra ha un disegno così esile, il cielo comunque può consolare col suo “puro cristallo” e l’assenza, se si fa “piuma d’aria”, può avere ancora una voce, in una continuità che non si spezza. Il tempo che si prende a poco a poco la vita non sarà un nemico se, come nel Carpe diem oraziano, si vive ogni giorno, si continua a mescere il vino e con saggezza si dà la giusta dimensione alla speranza.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Giuliana Piovesan, Le immagini dell’aria Poesie

Biblioteca dei Leoni 2017, pp. 64, € 10,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy