Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “Il buio e la farfalla, Poesie” di Paolo Stefanini
24 Novembre 2016
 

Se si dovesse analizzare la raccolta Il buio e la farfalla da un punto di vista psicologico, si potrebbe dire che c’è uno sdoppiamento della personalità. Critico, accusatore, sarcastico, nella prima parte, quella del buio, tenero, delicato nella farfalla, apparentemente un altro uomo, Paolo Stefanini.

La prima parte è uno sguardo oggettivo sul mondo, dove il malaffare imperversa, dove si mettono in atto discutibili strategie di accoglienza nei confronti di chi fugge dalla fame, delle persecuzioni, dai bombardamenti, dove il fronte di guerra è ovunque ed è mostrato ogni giorno dal telegiornale. Davanti alla consapevolezza dolorosa della superficialità, del degrado morale, della violenza, il ricordo di chi ha combattuto per questa nostra Italia si carica di ammirazione e di orgoglio, perché dopo cento anni i sassi delle trincee parlano ancora del sacrificio di giovani: Stanotte la Signora si traveste/ arriva inaspettata sibilando/ come in un lungo profondo sospiro./ Passa alitando riflessi di luna/ nube lattiginosa, incerta nebbia. E più avanti nel tempo altri, troppi, hanno pagato un prezzo alto per la libertà.

Una condivisone emotiva con Sebastiao Selgado rimanda a tutti i disperati del mondo: E prima fummo nel Brasile tuo/ nella Serra Pelada/ bolgia o miniera/ o formicaio d’anime di fango/ in sciami a raschiar dalla terra/ il riflesso ingannevole dell’oro. C’è sdegno davanti alle ingiustizie ed alle false promesse, alla determinata volontà di non capire: E sarà meraviglia/ per i posteri nostri/ che non abbiam capito noi/ cose talmente chiare.

Eppure, anche attraverso queste tematiche dure, si scopre una tenerezza che tende a comporre lo sdoppiamento apparente. C’è condivisione, c’è un patire evidente per tutto ciò che non riceve il rispetto dovuto: la Patria, le persone, la donna che deve nascondere il corpo, i migranti. Il ricordo rimane comunque a testimoniare quali altezze morali l’uomo potrebbe raggiungere, se solo lo volesse: Ora da vecchio/ ripenso a te ragazzo/ al cane per compagno su in montagna/ al sangue al fuoco ai morti ai patimenti: mi chiedo s’è bastata quella volta/ o quanti ancora fiori d’innocenza/ in prezzo chiederà al Libertà.

Lieve come ali di farfalla la seconda parte, stupita a trepidante di fronte ad emozioni che turbano, ricca di immagini di giovinezza che tornano a dare linfa, quasi timore di manifestare i sentimenti già provati, di riscoprirli uguali: Vado cercando l’oro./ A palmo a palmo vaglio il tuo mondo/ con gesto paziente/ lo passo e lo ripasso/ e il riflesso m’abbaglia/ e il dorso brucia la sole. Amore che non conosce età né misura: Ma non conosce misure l’amore/ volumi e consistenze: è mobile mantello di felino/ e guizzo di delfino luccicante/ colpo d’ala che sciabola nel vento.

I versi di Stefanini nascondono una assidua frequentazione e conoscenza della parola dei Poeti, dimostrano padronanza del linguaggio e suonano carichi di grande musicalità.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Paolo Stefanini, Il buio e la farfalla Poesie

Giovane Holden, 2016, pp. 56, € 12,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy