Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Genova. La musica Rom entusiasma gli studenti del San Teodoro
Il maestro Cornelio Teisann (foto Steed Gamero)
Il maestro Cornelio Teisann (foto Steed Gamero) 
07 Aprile 2016
 

Incontro degli alunni della scuola d’infanzia, delle primarie e delle secondarie con il violinista Rom Cornelio Teisann e con lo scrittore e attivista umanitario Roberto Malini

 

 

Genova - La mattina di martedì 5 marzo 2016 si sono svolti presso l’Istituto Compresivo San Teodoro - Scuola Garibaldi di Genova tre incontri educativi con gli studenti: prima con i piccoli allievi della scuola d’infanzia, poi con i bambini della primaria e infine con i ragazzi della secondaria. Tema degli incontri, “Gelem Gelem, musica libera - Un breve viagggio nella musica dei Rom e dei Sinti”. Protagonisti dell’avvenimento, presentato dalla mediatrice culturale del Laboratorio Migrazioni - Comune di Genova Manuela Magalhães, lo scrittore e attivista umanitario Roberto Malini e il maestro Cornelio Teisann, violinista Rom romeno. Roberto Malini è autore di alcuni libri dedicati alla storia e alla cultura dei Rom e dei Sinti e co-presidente dell’organizzazione per i dirittti umani EveryOne Group, impegnato da anni nella difesa dei diritti dei popoli Rom e Sinto, consulente dell’Unione europea e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

«Il maestro Teisann», ha spiegato Malini al giovanissimo pubblico, «si è diplomato al Conservatorio di Iasi, in Romania e ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e auditorium del suo paese. Ha suonato anche per la famiglia reale del Principato di Monaco. Poi è diventato un musicista di strada, formando con i fratelli un gruppo musicale, il taraf’ come hanno fatto tanti virtuosi Rom nei secoli, per portare nelle strade del mondo la musica dei ‘lautari’».

«È stata una scelta di libertà», ha aggiunto il musicista, «ma anche una necessità, perché con il mio violino riesco ad aiutare la mia famiglia, che è molto povera». Lo scrittore ha descritto agli studenti le tappe fondamentali della musica Rom dall’India, terra da cui Rom e Sinti provengono, all’europa e al mondo intero.

Un racconto sintetico, per dare spazio al violino del maestro Teisann, che ha commentato le vicende storiche e le immagioni proiettate sullo schermo con brani di Enescu, Giuseppe Verdi, Brahms e melodie del folclore popolare. Dopo ogni brano, durante i tre incontri, gli studenti hanno applaudito a lungo, con grande fervore, il musicista, visibilmente commossso da un’accoglienza tanto affettuosa. Il violino di Cornelio dava voce al racconto dello scrittore, che spiegava agli allievi dell’Istituto San Teodoro come la musica Rom conservi ancora tracce dei suoi contatti con tanti popoli: i greci, gli arabi, i persiani, i turchi, le genti slave, i tedeschi, i francesi, gli spagnoli. Popoli a cui ha offerto un importante contributo. L’influenza dei gitani - i Rom di Spagna - sulla musica andalusa, il flamenco, è stato fondamentale. E tanti musicisti occidentali si sono ispirati alla musica Rom, da Mozart a Brahms, da Rossini ad Enescu.

E pensare che la musica dei lautari e i gruppi musicali denominati taraf, così importanti per l’evoluzione della musica antica e moderna», ha spiegato Malini, «sono nati più di cinquecento anni fa nei principati romeni, dove i Rom erano schiavi. Quante attinenze con la storia del jazz e della musica afroamericana!» I musicisti Rom, infatti, hanno avuto e hanno un’enorme importanza anche in quei generi musicali, cui hanno contribuito con autori e interpreti di primo piano, come Django Reinhardt.

Fra una sequenza di brani e l’altra, mentre l’atmosfera vibrava di energia e armonia, i bambini e i ragazzi entravano a conoscenza delle leggende della musica Rom, come Barbu Lautaro, il più grande virtuoso del XVIII secolo o di Lae Chioru, il musicista di strada che per primo insegnò musica a George Enescu. Mentre sullo schermo passavano immagini di taraf antichi e moderni, nei teatri, ma anche su carri e autocarri, Malini diceva al giovane uditorio che «la musica Rom viaggia ancora attraverso il mondo e non si ferma mai» e presentava i grandi musicisti Rom che lo onorano con la loro amicizia: Santino Spinelli, Jovica Jovic, Vadim Kolpakov e altri.

In chiusura, il maestro Cornelio Teisann ha eseguito una sua interpretazione, ricca di passaggi virtuosi e improvvisazioni, del brano Gelem Gelem, scritto nel 1949 dal musicista e poeta Rom Žarko Jovanoviæ, sopravvissuto al Porrajmos, e scelto come inno dei popoli Rom e Sinto dai delegati presenti al primo Congresso mondiale Romani, svoltosi a Londra nel 1971. Alla fine era esausto, ma incontenibilmente felice. E i ragazzi si stringevano attorno a lui, gli davano la mano, gli facevano i complimenti e qualcuno sfiorava - quasi con devozione - il suo violino, da cui era appena scaturita tanta magia.

 

Steed Gamero



Foto allegate

Un momento dell
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy