Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ConcorsoScuola2016 
Tutte le informazioni sul bando
15 Marzo 2016
 

Il vostro sogno è da sempre quello di trovarvi dall'altro lato della cattedra? Allora affilate i vostri libri e rispolverate il curriculum, perché è ufficialmente uscito il bando relativo a Concorso scuola 2016: il concorso permetterà l'occupazione di oltre 60.000 posti per lavorare all'interno delle scuole, da quelle dell'infanzia alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado. Come se non bastasse, il bando promuove anche l'inserimento di insegnanti L2 per un totale di 506 posti. Se cercavate un'occasione per diventare docenti, allora il vostro momento pare che sia arrivato. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo Concorso scuola 2016.

 

I requisiti per candidarsi al Concorso scuola 2016

Potranno partecipare tutti coloro in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, e che abbiano una serie di requisiti che, ovviamente, variano in base al livello dell'insegnamento di cui faranno richiesta. Di seguito, le indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione in merito ai requisiti di partecipazione.

 

Bando 1: scuola dell'infanzia e primaria

Per poter richiedere la partecipazione al primo bando (scuola dell'infanzia e primaria) i candidati dovranno possedere la corrispondente abilitazione all'insegnamento, che dovrà essere stata ottenuta entro la data di scadenza del bando che, ricordiamolo, è fissata per il 30 marzo 2016. Inoltre, anche chi ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento in una nazione estera può partecipare al bando, ma solo se tale certificazione è stata convalidata dal Miur.

 

Bando 2: scuola secondaria di I e II grado

In questo caso, l'abilitazione all'insegnamento dovrà essere un TFA, un PAS o un SSIS. Le regole sono le medesime del bando per la scuola dell'infanzia e primaria. Inoltre, è richiesto anche un certificato di idoneità fisica all'insegnamento.

 

Come abilitarsi all'insegnamento

Per abilitarvi all'insegnamento dovrete necessariamente conseguire una laurea in scienze dell'educazione e formazione, come ad esempio quella proposta dall'Unicusano, compreso il tirocinio formativo che svolgerete durante il corso. Questo vi basterà per partecipare al bando per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia ed in quelle primarie. Per quanto riguarda le scuole secondarie (scuole medie e scuole superiori), invece, dovrete raggiungere un certo numero di crediti formativi in diversi settori (ad esempio lettere, storia, lingue straniere, materie scientifiche e così via), frequentare il corso di abilitazione TFA e superare l'esame di fine corso.

 

Le prove da sostenere per il Concorso scuola 2016

Prima di procedere agli esami necessari per accedere al bando, una buona notizia: il Miur ha confermato l'assenza delle prove pre-selettive. Basterà dunque superare una prova scritta di 150 minuti, con 8 domande in italiano e 2 in lingua straniera, ed un esame orale durante il quale dovrete dimostrare una padronanza di livello non inferiore al B2 per quanto riguarda la suddetta lingua. Gli esami si terranno a fine aprile 2016, e le date verranno comunicate il 12 aprile.

 

Enrico Terzi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy