Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Ordine di farfalla
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. Albero buono
06 Novembre 2015
 

Dio non può che essere uno, nell’unità di natura, uno nel suo cerchio infinito: perché tutto non può derivare che da un unico principio; perché il mondo è una continua proiezione divina. Tutto il creato è contenuto, nella sua essenza, nella sua idea, in Dio. Dio è l’Essere per l’uomo. E l’uomo è il più bell’albero che liberamente cresce nel suo giardino.

Uomo, albero di Dio,

dalla sua stessa vita spinto

a fiorire (…)

(David Maria Turoldo, Diario dell’anima, Milano, Ed. San Paolo, 2003: 23)

Io sono un te-onomasiologo, non un teologo, come l’antropologo Turoldo. Ovvero, studio i nomi degli dèi ed i paleonimi, i nomi antichi, per cogliere le origini esatte del syntagma. Questo, che cos’è in parole di chi ha definito il termine per primo? [‘Uomo albero buono’ è sintagma, ad esempio].

Syntagma è prova che abbiamo fatto centro, l’Albero buono, che mi indeizza,1 ed io.

Questa è la prima scoperta: io sono due. Con me è l’Albero buono (GESH.BU sumero) che mi fa chiarire:

sintagma [Termine introdotto in linguistica da F. De Saussure (1857-1913) per indicare qualsiasi segno in quanto sia costituito da una successione di unità lessicali e grammaticali minori. Nell’uso attuale, unità, di varia complessità ed autonomia, di livello intermedio tra la parola e la frase (per es., a casa, di corsa, contare su [qualcuno]; in partic., con riferimento alla categoria grammaticale: s. nominale, verbale, aggettivale, preposizionale. Si usa chiamare s. cristallizzato, in linguistica, un sintagma risultante non dalla libera unione di due o più morfemi (come potrebbe essere, per es., la frase un incontro inatteso) forma fissatosi stabilmente in una determinata forma nella lingua, e ripetuto quasi passivamente da chi parla o scrive (per es.: un imbarazzante silenzio, un viaggio di piacere, in un raptus di follia, ecc.); è detto anche stereotipo2 (Psic. Percezione o concetto eccessivamente rigido ed eccessivamente semplificato o distorto di un aspetto della realtà, in particolare di persone o di gruppi sociali. Ling., Successione fissa e ripetuta di parole, che assume un significato globale e autonomo). Re.: lo Zingarelli’98]. Albero buono riferito ad una persona è sintagma.

Lo strutturalista De Saussure colse questo significato complesso, che riteneva valido al presente, mentre al passato la diacronia tendeva a differenziare il significante dal significato, secondo lui con poco senso. Io leggo linguisticamente in sumero il sintagma sin-tag-ma, combinatorio di ‘luna-pezzo-generante. generato’. Dunque, questo termine rende falso il convincimento di De Saussure –diversità di significante-significato sui 4000 anni-!

Resta valida, a parer mio, la sua intuizione di un allontanamento ontologico dei micro-significati dal significante nel tempo, ma il concetto centrale della lingua, sum. dingua, era chiaro ai Zumeri più che a noi: Sin è la dea luna, si, che entra, -in, nell’essere umano con la ‘conoscenza zu’ (En zu, signora luna), tag è il pezzo (di luce -me-), ma è la fonte che genera ed anche il generata.

L’Albero buono entra in me e mi fa ge.me.re di gioia.

Per il tag rimando al precedente "La lingua sumera in Tages".

La seconda scoperta è l’albero, medium tra gli ultimi 2000 anni ed il precedenti 2000:

geshbu, gespu, gesba, gespa

bow; boomerang; throw-stick (gish, ‘tool’, shub, ‘to cast, throw’, + nominative a; ending reflects vowel harmony prior to vowel contraction).3

geshbu2, geshpu2 [SU.DIM4]

fist(s); hook; handle; grappling hook for a wrestler; wrestling (often linked with lirum3, ‘athletics’) (gish, ‘wooden tool’, + bu(4), ‘to pull, draw’).4

GESH.ba = ‘animaba alberogesh’. L’anima è l’elemento connettivo di una civiltà animistica, come la sumera, ed una personalistica, come la nostra (dove vivono persone con anima e persone con animo).

GESH.BU, sumero ‘albero. conoscenza’ ed ‘albero. buono’: due significati in un solo albero.

Albero lat. è arbor. Sum. bur-ra, a class of priests or temple servants; one who fills bowls (?); negligence.5 Bur-ra va letto in modo circolare: ar-bur. Comprova: 23: (ar), ara4-bumusen an edible waterbird [uccello, musen, su albero, ara/ar-bu].

E l’Uno?:

unug(2), unu(2)

dwelling; dining or banquet hall; fortress; jewelry, adornment; cheek; the city of Uruk (uga3/un, ‘people’, + ig, ‘door’) [UNUG archaic frequency]. [Halloran 299].6

Halloran rende qui eguale unug, unu.

Ovvero: uno di luce, ig, uno di buio, gi, ed Uno. Igigi sono ‘dei superiori e demoni’, poi ‘angeli e demoni’ -daimones-, ‘occhi aperti, igi, occhi chiusi, gi’. L’albero si distingue dai suoi frutti, ed il buono è diverso dal cattivo.

bun (2); bu (7)

n., lamp, light; blister; bag-type of bellows; rebellion (hollow container + nu11 , ‘lamp’? –si noti la corretta inversione inconsapevole un-nu-).

v., to be swollen; to blow; to ignite, kindle; to shine brightly (cf., bul, ‘to blow; to ignite’).7

 

Carlo Forin

 

 

1 Indeizzazione: azione di entrata di Dio (di una divinità per i pagani) nell’uomo. È la comunione eucaristica, prova che il cristianesimo può imparare in linguistica.

2 Vocabolario della Lingua Italiana Treccani, Roma 1994.

3 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 97.

4 Idem.

5 John Alan Halloran, op. cit.: 35.

6 Ivi: 299.

7 Ivi: 35.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy