Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ode alla Valtellina. Eccezionale tributo a Gisella Passarelli  
E avvio delle celebrazioni per il 50° della Città di Morbegno
21 Ottobre 2015
 

Grande successo per il Concerto “Valle mia Valle (Ode alla Valtellina)”, tributo alla poetessa morbegnese Gisella Passarelli, che si è tenuto sabato 17 ottobre all’Auditorium di Morbegno. La grande affluenza di pubblico ha fatto da cornice all’evento che ha visto un connubio artistico di Poesia, Musica e Canto. Il presentatore della serata Lorenzo del Barba, ha coinvolto sul palco Paola Mara De Maestri responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Morbegnese e gli attori Gina Grechi e Romano Davare del Piccolo Teatro delle Valli, che hanno raccontato episodi della vita della Poetessa e declamato alcune poesie dell’artista. È intervenuto anche Luca Villa, che ha conosciuto personalente Gisella ed ha parlato delle sue ultime poesie mai pubblicate.

Successivamente è stata la volta dell’ensemble vocale formata dalla Corale M. E. Bossi e dal Coro Polifonico "A. Lamotta", che hanno eseguito "Notre père" di Maurice Duruflé e "Ave Verum Corpus" di W. A. Mozart, il brano musicale "Fanfare – The Benefaction from Sky and Mother Warth" di Satoshi Yagisawa ha invece introdotto la partecipazione della Filarmonica di Morbegno. Solo un piccolo antipasto che ha preparato il pubblico per l’attesa prima esecuzione assoluta di “Valle mia valle (Ode alla Valtellina)” di Irlando Danieli, testo di Gisella Passarelli, nella versione per coro e orchestra di fiati curata dall’autore, che era presente in sala e ha dato una testimonianza delle sue collaborazioni artistiche con la poetessa. Il brano, molto suggestivo e di elevato contenuto artistico, ha richieste molte prove per la preparazione e l’esecuzione ha raccolto un notevole gradimento tra il pubblico, richiedendo un immancabile bis, che è stato preceduto da uno scambio di saluti e riconoscimenti tra le compagini coinvolte e l’Autore M° Irlando Danieli.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Morbegno e l’Assessore alla Cultura Claudio D’Agata ha sottolineato l’impegno di tutti gli artisti coinvolti nel dare il giusto risalto alla poetessa Gisella Passarelli (di cui proprio nel giorno del Concerto ricorreva il compleanno), patrimonio artistico e vero talento letterario.

Con questo concerto si concludono, a cinque anni dalla sua morte, le manifestazioni a ricordo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli: attraverso le opere dell'artista, si anticipano idealmente di un anno, le dediche e le celebrazioni, per Morbegno, per il cinquantesimo anniversario dalla concessione del titolo di Città (avvenuta il 21 novembre del 1966). Sicuramente la serata non ha deluso le attese, risultando di elevato tasso artistico e culturale, sia per la qualità delle esecuzioni proposte che per lo spessore delle formazioni artistiche presenti sul palco. (Fulvio Abbate)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy