Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Il rovinoso collasso del fascismo
'La Stampa', luglio 1943 
25 Luglio 2015
 

Nell'episodio della fine del regime fascista gli interventi furono pochi repentini e ambigui, ciò metteva le premesse di un intensissimo periodo di riscatto popolare diffuso, di presa di coscienza, di tentativi di informarsi (Radio Londra), di azioni di difesa e tenuta cui fu dato il nome di Resistenza e che connota l'Italia in modo molto forte rispetto alle nazioni che furono parte della seconda guerra mondiale e della sconfitta del crudele disumano tentativo nazifascista di stabilire una dittatura tra le più sanguinarie che la storia del nostro continente abbia vissuto.

Non intendo fare un commento storico-politico, ciò che viene detto e che diffondo per me va bene, desidero solo trasmettere le impressioni di quel momento e i lampi di disvelamento della realtà, gli angosciosi interrogativi cui dovetti rispondere di persona.

Era una calda estate di guerra, ero a Novara, mia città natale, dove venivo ogni mattina in bicicletta da Suno, il paese a una ventina di chilometri, dove mio padre ci aveva trovato una casa per sfollare e sottrarci ai bombardamenti per noi incombenti perché abitavamo vicino alla stazione ferroviaria, meta solita degli aerei. Mi ricordo le sirene che nelle notti di luna ci tiravano giù dal letto e ci cacciavano nei rifugi, spaventati/e e agitati/e. Avevo 19 anni, mia sorella 16 e il mio fratelino 9. Nell'estate del 1943 mio padre, benché non fosse poi molto giovane (era nato nel 1894 e aveva già fatto la prima guerra mondiale) era stato richiamato in servizio presso il 17° reggimento di artiglieria di stanza nella nostra città.

Sento grida e canti e mi affaccio verso strada, gente ogni dove, tutti che strillano con gioia L'è burlà giò (“È caduto”), l'è finì (“è finita”) con grande allegrezza, tutti e tutte pensano e dicono che “la guerra è finita” finalmente, andrà meglio. Scendo in strada, vado a casa di Annamaria Camaschella e di Paola Bertoldi, le due compagne di classe più politicizzate, una figlia di un avvocato cattolico antifascista e l'altra del farmacista socialista che conosciamo bene e che ha sempre atteso questo momento, fornendoci battute al vetriolo e barzellette a gogò. A pranzo chiacchieriamo e si spera che ben presto venga l'armistizio, nessuno pensa a Mussolini, se non come futuro imputato per tradimento. Ciò che si vede è un tentativo della dinastia sabauda di liberarsi alla fine del pericoloso alleato cui sono stati ossequienti finora e che adesso sbarcano attraverso una non chiara comgiura di palazzo. Mussolini è stato messo in minoranza dai suoi. Aspettiamo. Non passa molto tempo e ci si accorge che Badoglio non è affatto un democratico e che l'orizzonte resta sempre più fosco. Gli Alleati hanno occupato la Sicilia e avanzano, ma con lentezza e facendosi strada con sempre più rovinosi bombardamenti aerei. La gioia si rintana nei cuori, gli interrogativi diventano angosciosi. Durerà un'estate e poi, dopo l'8 settembre, l'Italia occupata dai nazi e la Resistenza. Così è andata, almeno dove ero io.

 

Lidia Menapace


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy