Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Walter Mendizza. CATTOLAICI 
Ovvero: l’industria più tecnologica del pianeta è condizionata dalle dimensioni del culo dei cavalli romani
25 Ottobre 2006
 
La larghezza dei binari negli Stati Uniti, il c.d. interbinario, è di 4 piedi e 8,5 pollici. Perché è stata usata tale misura?
Perché questa era la misura dei treni inglesi e dato che le ferrovie furono costruite dagli inglesi, questa è stata la misura utilizzata, per una questione di compatibilità. 
Perché gli inglesi utilizzavano questa misura?
Perché le aziende inglesi che costruivano i vagoni erano le stesse che facevano le carrozze prima che ci fossero i treni. Per fare i vagoni utilizzavano gli stessi elementi delle carrozze. 
Perché allora le carrozze avevano quella misura di 4 piedi e 8,5 pollici?
Perché la distanza tra le ruote delle carrozze doveva essere tale che potessero passare per le antiche stradine di Europa che avevano quella misura.
E perché le nostre antiche stradine avevano tale misura?
Perché queste vecchie strade furono costruite dall’Impero Romano nelle loro conquiste e si basavano sulle misure dei carri romani.
Ma perché i carri romani avevano quella misura?
Semplicemente perché furono fatti affinché ci stessero il sedere di due cavalli!
 
Finalmente, qui volevo arrivare, lo shuttle americano utilizza 2 serbatoi di combustibile SRB (Solid Rocket Booster) che sono fabbricati dalla Thiokol nello stato di Utah. Gli ingegneri americani avrebbero voluto farli più grandi ma si sono trovati davanti al problema che i serbatoi non passavano per le gallerie dei treni da dove sarebbero stati trasportati giacché queste avevano le misure basate sulla distanza dei binari dei treni.
 
CONCLUSIONE: L’esempio più avanzato dell’ingegneria mondiale, l’industria più tecnologica del pianeta è condizionata dalle dimensioni del culo dei cavalli romani!
 
Allora voi capite, come le cose sono “sistemiche”, come fanno parte tutte di un grande organismo che si porta dietro un fardello di storia, di vincoli, di vicende umane, di zavorre che ci hanno portato qui dove siamo. Il Paese più progredito del mondo, quello con la tecnologia più avanzata, non può disegnare uno shuttle come lo vorrebbero gli ingegneri perché c’è il vincolo dei binari, vincolo che si portano dietro non dalla rivoluzione industriale ma addirittura dai tempi dei romani!
Immaginate dunque cosa accade da noi? Riuscite a figurarvi nella mente cosa significhino i vincoli in questo nostro Paese? Se gli americani sono condizionati dai cavalli romani, riuscite a concepire con la fantasia come si traducono da noi questi condizionamenti? Qual è la loro portata? Voi direte, perché da noi? Perché da noi dovrebbe essere diverso che in America?
Perché da noi c’è la Chiesa Cattolica! Da noi c’è il Vaticano, l’episcopato, la CEI. Sono quelli che per vocazione remano contro il progresso. Quelli che erano contro il sezionamento dei cadaveri e accusavano di negromanzia i medici che volevano capire come eravamo fatti dentro. Quelli che addirittura erano contro l’utilizzo degli occhiali, perché venivano considerati uno strumento del demonio! Quelli che uccidevano i gatti per evitare che eliminassero i topi portatori della peste, poiché la peste era considerata il flagello di Dio e quindi una benedizione.
Vogliamo ricordare alcuna delle colpe della chiesa per le quali Papa Wojtyla chiese perdono? E poi: a chi Papa Wojtyla chiese perdono? A Dio o agli uomini?
 
Il primo esempio che mi viene in mente è il fatto che a ordinare per prima l’esilio degli ebrei, non fu il nazismo bensì la bolla papale Cum Nimis Absurdum promulgata da Papa Paolo IV il 12 luglio del 1555 e che, oltre al ghetto, li obbligava ad indossare un emblema distintivo per farsi riconoscere.
Vogliamo rammentare altri gesti ignobili come il diritto di sottrarre e indottrinare i bambini degli ebrei che fossero stati battezzati all’insaputa dei loro genitori? Vogliamo ricordare a Sua Eccellenza le sante crociate contro i musulmani che non avevano capito che l’unica Verità è il Verbo di Cristo? Oppure ancora i roghi degli eretici, degli atei, delle streghe, degli omosessuali e degli scienziati? Vogliamo serbar memoria delle torture dei Tribunali della Santa Inquisizione, delle carni straziate degli eretici o delle cristiane “pere” metalliche che si infilavano nelle vagine delle streghe, da divaricare per far riacquistare il senno a quelle maledette “indemoniate”?
Sì, direte voi, ma questa è acqua passata… Invece no. Non è acqua passata. Ci siamo dimenticati come l’episcopato si è appropriato in maniera vile, codarda e meschina dell’infingardaggine, della svogliatezza astensionista, dell’indolenza assenteista nel referendum? Ci siamo dimenticati della totale capitolazione dello Stato di fronte alle gerarchie vaticane? Dello stato confusionale di questo Stato confessionale? Veniamo ai nostri giorni:
vogliamo rammentare il vergognoso atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche che utilizzarono il dramma delle donne stuprate in Bosnia per la loro ignobile propaganda anti-abortista? E cosa dire dell'interpretazione rigida della Costituzione, che ha fatto sostenere che la famiglia è soltanto quella fondata sul matrimonio e formata da coppie di sesso diverso? Non è preoccupante? Non solo perché si tratta di una mistificazione del dettato costituzionale ma anche perché tale posizione rischia di mandare a mare anni di battaglie per il riconoscimento sociale della dignità della famiglia di fatto giungendo al paradosso di ritenere che una madre singola con figli non costituisca un nucleo familiare perché tale nucleo non si fonda sul matrimonio. Così facendo si riporta il paese indietro di mezzo secolo e si negano aspetti che persino la Corte Costituzionale ha riconosciuto nel tempo, ammettendo la rilevanza costituzionale della famiglia di fatto, e la conseguente perdita di “esclusività” della famiglia legittima (Corte cost., 26-29 gennaio 1998, n. 2). Che dire della posizione intransigente e di dubbia moralità della Santa Sede che, in nome della difesa della famiglia, si è alleata strategicamente con i paesi islamici (che ammettono la poligamia!) per impedire che la Commissione per i Diritti dell’Uomo dell’ONU approvasse una risoluzione dove semplicemente si affermava la necessità di proteggere i diritti umani fondamentali (diritto alla vita, divieto di tortura, di discriminazione) delle persone omosessuali e transessuali. La posizione pastorale della Chiesa non appare anacronistica? Inumana? Anticristiana? Come non ricordare che il predecessore di Wojtyla, Giovanni Paolo I, pur nel suo breve regno, ebbe la straordinaria grandezza di spirito e lungimiranza intellettuale di voler congratularsi personalmente con la prima coppia che aveva utilizzato la fecondazione in vitro? Due metri e due misure: due Papi e due spiriti diversi. Ma allora, anche per rispetto a Papa Luciani, perché tanta opposizione alla legge 40/2004 sulla procreazione assistita? Perché farlo apparire come un comandamento divino che stabilisce l’inviolabilità dell’embrione?
Per una parte degli Italiani la 40/2004 è una legge crudele perché crea sofferenze inutili. La nostra preoccupazione dovrebbe essere quella di preservare i bambini dalle malattie genetiche che la diagnosi pre-impianto può evitare. Le coppie infertili portatrici di alcune patologie geneticamente trasmissibili potrebbero ricorrere alla diagnosi pre-impianto se la legge 40 non vietasse questa opportunità precludendo ai cittadini la possibilità di ga­rantire ai figli quel minimo di salute per condurre un'esistenza dignitosa.
Il divieto della diagnosi pre-impianto appare inaccettabile. Lo Stato del Vaticano sta alzando ogni giorno la posta comportandosi nei fatti come uno stato invasore nei confronti di una nazione assoggettata. Prelati sempre più invischiati in interessi temporali, che in modo sprezzante e ricattatorio si arrogano il diritto di rendere arbitrariamente cogente la loro volontà e i vari zuavi pontifici, anticaglie passatiste e reazionarie, pronti ad eseguire il dettato d’Oltretevere reso baldanzoso dall’esito dell’ultima consultazione referendaria.
Chi si attarda nel comprendere la natura della posta in gioco del referendum sulla procreazione assistita, difficilmente potrà capire quanto la legge 40 assuma la connotazione di barbarie, di violenza e di dispositivo politico freddamente pensato a tavolino come arma imposta alle donne. La questione è che ci vogliono far cadere in quel imperscrutabile abisso in cui si mescolano il niente e l’assoluto. E con giri di parole e filosofia da bignami ci danno a bere una violenza agghiacciante e tipicamente patriarcale perché ricoperta di ipocrisia e ignoranza.
Le leggi non sono intoccabili. Il ministro Livia Turco ha deciso di affidare a Maura Cossutta il compito di rivedere le linee guida della legge 40/2004 sulla procreazione assistita, ma la L. 40 per molti cattolici sembra essere un comandamento divino che sancisce l’intangibilità dell’embrione. Alcuni senatori della Cdl hanno presentato un'interpellanza al ministro sollevando critiche inaccettabili. I parlamentari intravedono nella decisione la volontà del governo di «svuotare di contenuto, in modo surrettizio, una legge dello Stato». Più realisti del re diffidano anche di Tertulliano che, pur facendo ricadere l'aborto sotto il di­vieto di omicidio, aveva distinto fra il seme e il frutto, fra l'em­brione appena concepito e l'individuo completo.
E perché non ci siamo ribellati a cotanta violenza? Perché abbiamo a che fare con i miti, le leggende, le superstizioni e in questo campo siamo dei campioni. Quando si fanno i conti con i miti, le leggende e le superstizioni, è il trionfo dell’inverosimile: siamo un Paese che non vuole pensare, imbalsamato dal benessere, che in pieno terzo millennio, resta assopito davanti al televisore tra veline e veleni e che resta spettatore indifferente a qualsiasi notizia ci propinino i telegiornali: dalla liquefazione del sangue di S. Gennaro al fatto che il 68 sulla ruota di Venezia non esce da 96 estrazioni… come se la pallina avesse memoria del gioco. È il trionfo dell’inverosimile perché è il trionfo della superstizione, dell’indolenza, dell’indifferenza.
Ma è dovuto proprio a questa nostra indifferenza che ci hanno colonizzati: siamo di fronte all’invasione di uno stato straniero. Perché di questo si tratta: dell’invasione dello stato del Vaticano. La Chiesa cattolica colonizza. Nel nostro mondo, segnato da disuguaglianze, crisi sociali e guerre, le gerarchie vaticane insistono a proclamarsi uniche depositarie di presunti valori etici e morali universali.
Si tratta di un’invasione in piena regola perché la Chiesa cattolica condiziona la sfera pubblica e quella privata: nel pubblico pretende di determinare i processi politici nazionali ed internazionali, dettando il lessico di un codice etico integralista; in quella privata le gerarchie vaticane pretendono di disciplinare, attraverso il governo sul corpo e sulla sessualità, le scelte e le forme di vita di noi tutti. La verità è che siamo stanchi dell'accondiscendenza di partiti e mezzi d'informazione alla Chiesa, siamo stanchi perché memori delle responsabilità presenti e passate della Chiesa, dall'appoggio alle dittature, al boicottaggio della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, all'omofobia dei suoi portavoce. Siamo stanchi delle ingerenze perché non capiamo per quale motivo, se i tre principali poteri dello Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario debbono essere separati tra loro, si permette invece, alla religione di entrare nello Stato e intromettersi, dando pareri non richiesti, influenzando partiti e istituzioni.
 
Ma cosa possiamo fare? Non molto perché il meccanismo è ben oliato e funziona da duemila anni. Tuttavia propongo due cose: una grande e una piccola. Quella grande è quella di togliere l’ossigeno a questi pataccari, cioè non essere più disposti a subire passivamente l'ennesimo sperpero di risorse pubbliche attraverso quel meccanismo che si chiama 8 per mille. Dobbiamo dire NO a questo diabolico dispositivo. Diabolico perché lo stesso 8 per mille potrebbe essere servito per finanziare la campagna a favore della Legge 40 e quindi contro una parte dei cittadini che quella stessa legge considerano ingiusta e crudele. Diabolico perché nonostante solo l'8% degli italiani versi direttamente l'8 per mille al Vaticano, gli italiani che danno soldi alla chiesa cattolica sono 2 su 3! Il motivo risiede nel comma 3 dell'art. 46 del Nuovo Concordato firmato il 20 febbraio 1984, che recita: «...in caso di scelta non espressa da parte dei contribuenti la destinazione si stabilisce in proporzione alle scelte espresse». Dunque, no all’8 per mille! Il cardinale Ratzinger salito al soglio pontificio ha deciso di chiamarsi Benedetto XVI perché vorrebbe che l’8 per mille fosse innalzato ad un benedetto 16 per mille!
L’altra cosa che possiamo fare, piccola ma credo molto efficace, prende spunto dal titolo di questo mio intervento: Cattolaici. Non si tratta di un errore tipografico. Si tratta di un’aggiunta voluta. Perché basterebbe una semplice lettera, una “a” che funga da segnale di riconoscimento del cambiamento interiore, delle nostre coscienze. Una lettera innocua, la prima dell’alfabeto, che messa lì in mezzo, permetterebbe di chiarirsi meglio le idee, di iniziare a rivedere la nostra cultura politica e trovare il coraggio per rinnovare il nostro pensiero. Una lettera che, se messa e adoperata con consapevolezza, permetterà di liberarci dai miti, leggende e superstizioni primitive e dalla loro immanenza dogmatica.
Cattolaici affinché le chiese non traggano più il loro potere dalla suggestione esercitata dal loro insegnamento. Cattolaici perché “libera chiesa in libero stato” significhi liberarsi dalla dominazione culturale cattolica.
Cattolaici per confrontarsi con i misteri della natura in maniera umile, modesta, con lo studio, l’analisi, la ricerca, che ci consenta di riappropriarci dello stupore e della meraviglia del mondo attorno a noi.
Cattolaici perché tutte le religioni vadano limitate, relegate e confinate solo e soltanto nella sfera privata dei cittadini.
Cattolaici per un nuovo risorgimento che faccia leva sulla consapevolezza indicando nella libertà l’esempio, la guida, il sentiero da seguire.
 
Per ottenere questa nuova coscienza, serve una comprensione dello sviluppo della storia, della scienza e della conoscenza delle religioni, senza premesse ideologiche o fideistiche, ma con distacco e analitico rispetto da queste. Sono profondamente convinto che l’aggiunta di questa semplice “a” potrebbe essere foriera di un nuovo rapporto con l’interiorità ed i cattolici diventati cattolaici mostreranno di aver compiuto un meraviglioso e incredibile mutamento interiore, un salto di qualità di strabiliante consapevolezza e quando suonerà il campanello della coscienza, non fingeranno più di non essere in casa.
 
Walter Mendizza
(da Notizie radicali, 24 ottobre 2006)

Articoli correlati

  Rispetto delle differenze, diversità come valore per una società moderna e laica
  Enrico Marco Cipollini. Al deputato Pier Ferdinando Casini sui diritti civili
  Linda Pasta. Diseguaglianze e donne gay
  Le parole sono pietre
  Maria Bonafede: «Preoccupante il tono usato dai cardinali. Dov'è l'amore di Dio?»
  Incontro controcorrente su “Famiglia e famiglie”
  Primo Mastrantoni. Famiglia, convivenza, eterosessuali e omosessuali
  Corte suprema California e matrimoni gay
  Il concubinaggio
  Maria G. Di Rienzo. Ihr Gluecklichen Augen
  Lidia Menapace. Il Papa e il Presidente
  Maria Lanciotti. Psicopatologia della famiglia contemporanea - 3
  Maria G. Di Rienzo. Il prezzo delle patate, e tra la folla Ipazia
  “Matrimonio omosessuale. Diritto, Morale, Politica”
  Una lettera di Diego Sabatinelli, segretario della “Lega per il Divorzio Breve”
  Maria G. Di Rienzo. Una storia banale
  Sulle unioni tra persone dello stesso sesso le associazioni lgbt vogliono il matrimonio
  Benedetto Della Vedova. Non è la legge che inventa le “famiglie gay”
  Giannino. Gender
  Giovanardi è il capo dei bla-bla-bla della politica italiana
  Quante violenze sulle donne. I numeri della sconfitta e il da fare
  Sono tutte famiglie!
  Vittorio Giorgini: I cattolici lo chiamano matrimonio naturale, De rerum naturalis et artificialis
  Bologna. Il giudice conferma detenzione per Brenda, mamma Rom
  Milano. Prosegue l'incubo per la famiglia Covaciu, cui le autorità hanno strappato i quattro bambini
  Matteo Bonini Baraldi. La famiglia de-genere
  EveryOne. Milano ha un po' di attenzione verso i Rom, ma si può fare di più
  Matrimonio egualitario: prosegue l'iniziativa di Certi Diritti
  Mauro Biani. #Famiglia
  Una famiglia “normale” a piazza Farnese
  Milano. Calvario per i bambini Rom sottratti ai genitori
  Primo Mastrantoni. Monti e la famiglia
  Benedetto Della Vedova. Finanziaria e temi “eticamente sensibili”
  Sono liberi i quattro bambini rom strappati ai genitori
  Certificato anagrafico di famiglia: dal Consiglio Comunale di Livorno una lezione al Parlamento!
  Primo Mastrantoni. Claude Levi-Strauss, l'antropologo che rivoluzionò il concetto di famiglia
  www.matrimoniodirittogay.it
  Diego Galli. Risultati della conferenza “Amore civile”
  Alessandro Gallucci. Genitori per concorso
  La famiglia naturale? Verso la fine delle discriminazioni. Quando la casta fa avanguardia
  Peccato, reato e discriminazione: l'ordine Vaticano sull'omosessualità
  Patrizia Garofalo. Caro Pisapia, si prenda cura dei fratellini Covaciu, sfortunati ospiti della sua città
  Diego Sabatinelli. Stati Generali sulla Giustizia Familiare
  Milano. Quattro bimbi Rom sottratti ai genitori in visita dalla Romania
  Atti per matrimonio. Un'azione di “affermazione civile”
  Enea Sansi. Alchimia della famiglia
  L’articolo 29 e le assai libere interpretazioni dei vari Giovanardi
  Krzysztof Charamsa. Anno Domini 2015
  Conferenza nazionale sulla famiglia. Fino a che persiste la discriminazione, no grazie!
  Francesca Ribeiro. La vera famiglia secondo Gesù
  Maria Lanciotti. Psicopatologia della famiglia contemporanea - 2
  Maria G. Di Rienzo. Nel nome del “papi”
  Certi Diritti. La Corte europea dei diritti dell’uomo riconosce le famiglie gay
  Maurizio Morabito. Quale Famiglia per il Papa?
  Elisa Merlo. Un'imperdonabile superficialità
  Boom di violenza sulle donne. La famiglia è un luogo ideale?
  Sergio Rovasio. Nozze gay in Argentina
  Diritti gay e matrimonio. Italia lontana dall'Europa: disegno di legge
  Valentina Vandilli. La storia di Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia
  Unioni di fatto. Intromissioni del vaticano per condizionare? Question time al Governo
  Famiglia? No, famiglie! Tutti a Milano l'8 novembre!
  Riforma del diritto di famiglia: i figli non sono tutti uguali per legge, per colpe o peccati altrui
  EveryOne. Matrimonio LGBT, Vendola: “Diritti pieni, non dimezzati!”
  Maria Lanciotti. La sof­fe­ren­za del bam­bi­no e il dop­pio le­ga­me
  Coppie stesso sesso: Corte EDU condanna Italia
  A conforto di papa Ratzinger: L’importante per i bambini è non sentirsi figli di nessuno
  Zeno Gobetti. Il Cardinale e la Costituzione
  Milano. EveryOne: “La poesia può cambiare il mondo”
  Gianni Somigli. Bimbinbilico
  Matrimonio omosessuale: sarà un sindaco leghista a celebrare il primo?
  Amore civile. Roma, 10, 11 e 12 maggio 2008
  Omosessuali e Vaticano: meglio morti che peccatori? Crolla il mito del “contronatura”
  Lapegrama: “Come andarono i fatti” di Maria Lanciotti
  A chi spetta l’educazione oggi?
  Per una nuova Breccia, un altro 20 Settembre di lotta
  “Facciamo Breccia”. NO VAT 2009
  “Noi Siamo Chiesa”. Cattolici anticoncordatari
  Valter Vecellio. Il Vaticano impazzito
  Vincenzo Donvito. 11 febbraio 1929 – 11 febbraio 2011
  Abolire i privilegi fiscali degli enti ecclesiastici
  Assemblea nazionale di “Facciamo Breccia”. Domenica 14 dicembre 2008 a Firenze
  Enea Sansi. La confusione dell'articolo 7
  Vaticano/giudici. Question time Camera: il Governo non riconosce la palese violazione del Concordato
  Mellana. La settimana della Santa Sede
  Gianfranco Spadaccia. Una voce anticoncordataria alla commemorazione del 25ennale della revisione del Concordato
  Convegno "Libere chiese in libero Stato - la Rosa nel pugno per il superamento del Concordato"
  Emanuele Severino. Concordato e Costituzione
  Mario Staderini. Gli occhi dell’Europa puntati sull’Italia (e sul Vaticano)
  Giulia Crivellini. Chiesa e Ici: chi ne è (davvero) esente?
  Lidia Menapace. Datemi ascolto, per favore!
  Lidia Menapace. Libera chiesa in libero stato, oppure libera Chiesa nel libero Stato della Repubblica?
  Lidia Menapace. Smemorandum
  Michele Dubini. ICI Vaticano: benefici costosi e distorsivi
  Primo Mastrantoni. Unioni civili: Voto segreto? Palese per il Conclave
  Privilegi vaticani. Un esempio per tutti: gli insegnanti di religione
  “Noi Siamo Chiesa” sull'ora di religione
  Fisco. Maurizio Turco: Rivedere il Concordato? No, c'è da abolire l'articolo 7 della Costituzione
  Se quello islamico è «risveglio», vi prego non svegliatemi
  Doriana Goracci: San Valentino e amore laico antiautoritario. NO VAT. Facciamo Breccia
  Vincenzo Donvito. Crocifisso e giudice Tosti. La fiera dell'ipocrisia. Aboliamo l'art. 7 della Costituzione
  Arriva col treno l'ultimo numero del GAZETIN
  Privilegi Vaticano. Ecco le prove di attività commerciali che non pagano l'ICI
  Lidia Menapace. Graduatoria tra Papi
  Vincenzo Donvito. Dimissioni papa e media
  Walter Castaldo. W l'Italia!!!
  Vaticano/giudici. Domani question time alla Camera
  Comunità cristiane di base. ICI e Chiesa cattolica
  Erveda Sansi. Stop all’elettroshock
  «Per fortuna digerisco anche i sassi». Le manovre al Senato e quelle col Vaticano
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 5 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy