Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Poesia & Blog
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stefano Guglielmin: La poesia di Cepollaro e La costruzione del verso. Poesia & Blog 4
Biagio Cepollaro
Biagio Cepollaro 
19 Ottobre 2006
 

 

Con il blog di Cepollaro incontriamo un tema attualissimo fra i bloggers di poesia, ossia il rapporto, per nulla pacifico, fra pubblicazione e commento, fra lettura e scrittura. La risposta dell’autore è chiara: per scrivere ci vuole concentrazione e silenzio, la mente attenta ad una tradizione che esiste (e che va riscoperta), ma anche disposta ad ascoltare il presente. La stessa linea segue Gianfranco Fabbri, sia pure con un piglio più cordiale, più disposto a compromettersi con i lettori: due caratteri differenti, la stessa passione per la poesia.

                                  

 

 

La poesia di Biagio Cepollaro

www.cepollaro.it  

 

Considerato un modello di organizzazione in rete, il sito di Cepollaro è un vero e proprio archivio in progress, che raccoglie «documenti e testimonianze di vent’anni di lavoro: scrittura, incroci di situazioni, momenti di riflessione teorica e critica, festivals internazionali, l’avventura del Gruppo 93, momenti di raccoglimento [...] registrazioni di ‘letture’, foto, immagini, filmati» nonché Poesia da fare www.cepollaro.splinder.com uno dei più ‘antichi’ blog di poesia italiani: il primo post (2 giugno 2003) ribadisce una peculiarità che sarà mantenuta negli anni, ossia l’inessenzialità del commento ai testi perché, a suo dire, le poesie che contano hanno il potere di inibire «il futile vocìo di cui si alimenta insensatamente la discussione letteraria e non». Lo stesso concetto lo ribadirà tre anni dopo, sottolineando l’importanza della lettura, così da non nutrire «l’ipertrofia dei flussi comunicativi e la natura sempre più ‘nervosa’ del pensiero». In poche parole, e con garbo, Cepollaro tiene fuori dalla porta il cicaleccio mass-mediatico e la sterile polemica, scrivendo brevissimi saggi sul far poesia e recensendo libri appena usciti (spesso dell’editoria minore, ma non per questo meno validi). Di particolare pregio è l’iniziativa Poesia italiana e-book che conta 6 ristampe di volumi introvabili, fra i quali Poema & Oggetto di Giulia Niccolai e Pseudobaudelaire di Corrado Costa, e una ventina di inediti di valenti autori contemporanei.

 

 

La costruzione del verso & altre cose

www.frucco.splinder.com

 

Nato il 30 dicembre del 2003, questo blog è cresciuto con il suo blogger, il poeta e critico «toscano d’origine e romagnolo d’adozione» Gianfranco Fabbri. In principio, poesia, cronaca e cinematografia dantan (recuperate da vecchi Corriere della Sera) convivevano armonicamente, soddisfando il fine palato di pochi amici: «Fu, per circa un anno, un'esperienza molto avvincente, per me. Intanto i lettori aumentavano (da una media giornaliera di 5-6 visitatori, passai alle 20-25 unità». L’idea vincente è stata quella di aprire, dal febbraio all’agosto 2006, una «bacheca dei poeti giovani e/o esordienti», che ha visto la presenza di 31 autori italiani di sicuro valore e l’incremento dei visitatori, fino a raggiungere il centinaio giornaliero. Ciascuno di essi è stato presentato dallo stesso Fabbri ed ha visto, nei commenti, una intensa partecipazione, molto utile alla comprensione delle ragioni testuali e contestuali del fare poesia. «La rassegna dei poeti emergenti – ci spiega Gianfranco – è stata appassionante e ha messo alla prova le mie capacità organizzative. Per il futuro immediato tornerò alla consueta recensione di libri, dividendo questa attività con FuoriCasa.Poesia» (ospitato da Tellusfolio nella precedente rubrica). La bellezza di questo blog sta anche nella cortesia con cui vengono trattati gli ospiti, alla quale talvolta succede – di rado, invero – la giusta veemenza paladina con cui Fabbri risponde agli interventi fuori luogo o offensivi.

 

Stefano Guglielmin

 

 


Foto allegate

Gianfranco Fabbri
Articoli correlati

  Genova 16 giugno: Una giornata al 22° Festival internazionale di Poesia
  Stefano Guglielmin: blog collettivi. Poesia & Blog 8
  Stefano Guglielmin: Imperfetta ellisse e Georgiamada. Poesia & Blog 9
  Stefano Guglielmin: due blogger solisti. Poesia & Blog 6
  Stefano Guglielmin: tra nebbia, fango e parole in viaggio. Poesia & Blog 12
  Stefano Guglielmin: Ascoltare le voci. Poesia & Blog 7
  Stefano Guglielmin: due editori, due blog. Poesia & Blog 14
  Stefano Guglielmin: Vertigine nello scantinato. Poesia & Blog 13
  Stefano Guglielmin: Poesia & Blog Meetings. Poesia & Blog 10
  Stefano Guglielmin: plurilinguismo. Poesia & Blog 11
  Stefano Guglielmin: Carta Sporca e Radici delle isole. Poesia & Blog 5
  Stefano Guglielmin: Fuoricasa. Poesia e AbsolutePoetry. Poesia & Blog 3
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy