Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
QM: TREVES BLUES BAND in concerto 
Sabato 12 aprile, Auditorium S.Antonio di Morbegno
(foto Pietra Ghidoli)
(foto Pietra Ghidoli) 
05 Aprile 2014
 

Una Blues Night con l’artista che meglio rappresenta il Blues Made in Italy: Fabio Treves (soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore di “blues alle masse”) e la sua Treves Blues Band che festeggia quest’anno i quarant’anni di carriera con un tour che sta riscuotendo il sold-out in tutti i teatri; 40 anni di attività, tutti percorsi con coerenza e passione sulla lunga strada della “musica del diavolo”.

 

L’avventura della Treves Blues Band nasce infatti nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del “BLUES made in Italy”. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.

Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni, tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato la TBB, la prima band italiana a proporre un genere musicale che sembrava avere radici tanto lontane ma che era capace di coinvolgere tanto pubblico.

Ricordiamo tra gli altri i festival di Memphis Tennessee, Leningrado, Francoforte, Trasimeno, Pistoia, Torrita, Blues in Idro, Narcao, Capo d’Orlando, Rovigo, Samedan, Umago, Rapperswille…

Fabio Treves ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l'unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa.

Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Elio e le Storie tese, Mina, Bertoli, Finardi, Graziani, Shapiro, Grignani, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…

In questi 40 anni di intensa e fortunata carriera Fabio e la TBB hanno inaugurato festival e stagioni importanti non solo per il genere da loro proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana.

Per l’occasione la TBB avrà ospiti speciali, Guitar Ray e Gab D; la formazione sarà quindi la seguente: Fabio Treves (armonica, voce), Alex “Kid” Gariazzo (chitarre, voce), Massimo Serra (batteria, percussioni), Guitar Ray (chitarra, voce) e Gab D (basso el).

L’appuntamento è per sabato 12 aprile presso l’auditorium S.Antonio di Morbegno alle ore 21:30. I biglietti, che prevedono il posto numerato, sono già in prevendita. Il costo del biglietto è di 18 euro (più 1 euro di diritti di prevendita). Per altre informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’associazione www.quadratomagico.net

Prima del concerto, alle ore 17:30 presso la sala “Boffi” (adiacente il chiostro S.Antonio), in collaborazione con la Biblioteca “Ezio Vanoni” di Morbegno, si terrà un pubblico incontro con Fabio Treves nel quale l’artista racconterà la sua quarantennale carriera, percorsa sulle strade del blues.

 

Quadrato Magico

associazione culturale



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy