Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Sana carnevalata di Quaresima 
Bolzano, 27 marzo
01 Aprile 2014
 

Siccome siamo un circolo culturale che soprattutto fa teatro, ogni tanto sosteniamo le nostre ragioni in modo teatrale. Prendo parte con passione al linguaggio così composito e complesso del teatro. Sicché questa mattina, partendo dalla sede del Circolo, sotto prossimo sfratto, come ho già raccontato, vestiti con neri mantelli e i visi coperti da maschere orribili, tipo i Krampus di tirolese usanza, siamo andati come in processione davanti al palazzo della Provincia autonoma, traversando la città al grido dello slogan “La Comune, bene comune” e “Il popolo dell'arte del far ridere, piange” fermandoci più volte a cantare una canzoncina sulle nostre traversie che Elisa ha scritto sulla musica di un canto che sta in Biancaneve (il riciclo è ecologico anche nella cultura, l'originalità a ogni costo spesso non dà frutti), suscitando atteggiamenti benevoli curiosi interessati: siamo stati/e fotografati/e mille volte. Alla Provincia e poi al Comune abbiamo consegnato i nostri comunicati e le firme raccolte tra il nostro pubblico.

Bolzano è una città piuttosto seriosa e non rumorosa, ma in questi giorni è sotto il colpo dei ricchi emolumenti dei consiglieri che hanno suscitato una tale rabbia nella popolazione di lingua tedesca che addirittura i consiglieri che hanno votato a favore degli emolumenti d'oro, quando si presentano in un bar si vedono rifiutare anche una tazzina di caffé. Sono sottoposti a vilipendio e manifestazioni urlanti sotto il palazzo della provincia autonoma. Si chiedono dimissioni in massa e ripetizione delle elezioni.

Non voglio esagerare, ma mi confermo nell'opinione che molte volte l'impossibilità di agire dipende soprattutto dal fatto che nessuno prende l'iniziativa. Se poi si riesce a prenderla in modo scanzonato e irridente, con fantasia, e coraggio civile, sembra che la popolazione apprezzi.

 

Lidia Menapace

   

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy