Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Proposte per il tempo nostro 
Gazetin-vademecum su carta e per web
16 Marzo 2014
 

Inerme ma non inerte, 'l Gazetin onora il mensile appuntamento coi lettori ostentando sia l'insistente S.O.S. sia l'esile presentazione a 16 pagine senza rinunciare a ragionare in proprio, a interpretare originalmente questi nostri tempi, formulando e rilanciando qualche pratica proposta.

A partire, questo mese ancora, dal pro-memoria rivolto da Marco Perduca al nuovo presidente del Consiglio circa l'appuntamento con la Corte europea per i diritti dell'uomo del 28 maggio: “Amnistia: Renzi, falla per i soldi!” (se non ti senti di farla per la legalità della Repubblica).

È l'avvocato che ha sollevato e sostenuto con successo l'incostituzionalità della legge elettorale del Parlamento italiano, il presidente di Rete Socialista-Socialismo Europeo Felice Besostri, ad accompagnarci con la sua riflessione “verso le elezioni europee 2014”, dopo il primo contributo di Dupuis del mese scorso (quanto stringente lo si è visto dalla drammatica evoluzione intervenuta in poche settimane fino all'odierno 'referendum' per l'annessione della Crimea alla Russia). “La sfida europea alla sinistra” si intitola il suo pezzo, nel quale riesce a mettere a fuoco i problemi nei quali si dibattono le diverse formazioni per la difficile quanto importante prova elettorale.

Ma.... “Perché votare?”: ad allargare il dibattito e approfondire la riflessione ci pensa Adriano Angelini, con le sue osservazioni 'filosofiche' e, forse, qualche presagio.

Altre pratiche proposte vengono invece da Martina Simonini, che presenta l'iniziativa della svizzera Ina Praetorius per il “reddito di base incondizionato”; da Gino Songini con il suo “Elogio del lavoro manuale” e, ancora, da Luciano Canova per una “lotteria fiscale” che, sulla base dell'esperienza portoghese, potrebbe portare qualche risultato concreto nella riduzione dell'evasione.

La nuova edizione del periodico riserva una pagina speciale al dibattito, ricorrentemente sollecitato dal Gazetin/Tellusfolio, sul ruolo dell'informazione nell'era delle “notizie 24h/7gg”. Ne tratta qui, a partire dalla sua originale esperienza di reporter in terra d'Africa e in zona di guerra, la nuova amica del giornale Gabriela Jacomella: “Come vi racconto una guerra. Media e conflitti, con la conta (e il peso) dei morti per andare in prima pagina”.

Da un altro recente incontro della nostra 'ostinata' iniziativa editoriale, Matteo Moca, giunge il breve importante saggio “Shoah”, Lanzman e la memoria. Introduzione efficace alla monumentale opera cinematografica (1985) recentemente riproposta in televisione.

Restano ancora da segnalare il progetto per le Biblioteche della provincia di Sondrio, della cui presentazione riferisce Annagloria Del Piano, e la nascita di una nuova associazione: il Gruppo VEG Valtellina*Valchiavenna*AltoLario.

La “lettura” ci viene questo mese proposta da Giuseppe Marco d'Agostino. Il volume è uscito a fine 2011, ma contiene «oltre un centinaio di scritti in poesia e prosa, anche in dialetto, che documentano senza mezzi termini la temperie politica, sociale, economica, culturale ed ambientale che stiamo vivendo». Si tratta di La giusta collera, “coltivata” da Gianmario Lucini per CFR Edizioni.

...Un vademecum da non lasciarsi sfuggire!


»» vai al SOMMARIO

 

 

Chiedi copia saggio del Gazetin a »» LABOS Editrice

Abbonamento cumulativo 'l Gazetin/Tellus (€ 25,00)

Sottoscrivilo on line QUI: riceverai a stretto giro di posta
TELLUS33 e poi, per un anno intero, il mensile!


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy