Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Come si diffuse il jazz nel Locarnese
02 Ottobre 2006
 
Venerdì 6 ottobre, ore 17:30
“IncontriJazz a Losone”: I Circoli jazz anni Sessanta e Settanta nel locarnese
incontro con Edwin Gujer, Primo Mella e Vitto Minore,
moderato da Aldo Sandmeier
 
sala Ctonia
la fabbrica, Losone
ingresso libero
 
 
Tramite la Scuola di musica moderna che ha sede a Losone nella fabbrica, l'associazione IncontriJazz organizza venerdì 6 ottobre una serata decisamente interessante in cui verranno rievocati i luoghi e i personaggi che diffusero la conoscenza del jazz nel locarnese, fin da oltre 40 anni fa. L'organizzatore dell'incontro, Aldo Sandmeier, così lo presenta:
 
I primi suoni, i primi ritmi di jazz risuonarono probabilmente in riva al Verbano con le orchestre ospiti delle sale da ballo di Ascona e Locarno. Risulta sempre più difficile documentarne la presenza sia nei saloni degli alberghi sia nell'intimità familiare dei primi appassionati della nuova musica giunta dagli Stati Uniti. Si segnalano invece orchestre attive nei Dancing e nei Kursaal nella pubblicazione del compianto Otto Flückiger e di Armin Büttner sulla leggendaria Lanigiro o quella sul pianista e leader Fred Böhler. Dai primordi degli anni Trenta e Quaranta, IncontriJazz propone di spostare l'attenzione sui primi musicisti locali e sulle associazioni di appassionati che misero la passione e l'entusiasmo nell'ascolto di dischi e nella pratica strumentale.
 
L'incontro in programma venerdì 6 ottobre, alle 17:30, moderato da Aldo Sandmeier, punterà i riflettori sui due circoli attivi nella regione, l'uno negli anni Sessanta e l'altro negli anni Settanta. Ne parleranno Vitto Minore, organizzatore, e due chitarristi, Edwin Gujer, di Ascona, pioniere, con Pic Fontana, della chitarra jazz in Ticino, e Primo Mella, di Locarno, tuttora presente sulla scena musicale del Cantone. Alle testimonianze dei protagonisti si aggiungeranno quelle sonore raccolte in registrazioni col chitarrista Edwin Gujer.
Durante l'incontro, riservato al jazz detto moderno, si riserverà però attenzione anche alla Fracass New Orleans Jazz Band di Locarno, nata dall'iniziativa di François Lafranca e che fu negli anni Settanta una valida rappresentante del jazz tradizionale ticinese.
I tre ospiti sapranno certamente tratteggiare con efficacia l'importanza di quelle esperienze, tanto che dalla conversazione emergeranno di sicuro i nomi di musicisti professionisti del presente nati al jazz nei decenni dei club locarnesi, in quel periodo di grande fermento.
IncontriJazz invita gli interessati alla Scuola di musica moderna di Losone (presso la fabbrica, in via Locarno 43), istituto che festeggia proprio quest'anno i dieci anni d'attività. L'entrata è libera e gratuita.
Informazioni ulteriori possono essere richieste al numero +41 (0)79 3374914.
 
Riccardo Lisi

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy