Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Myriam Gobbi. Una giornata speciale 
Pellegrinaggio al santuario della Beata Vergine di Tirano dei ragazzi ed operatori del CDD e dell’RSD
09 Novembre 2012
 

Mercoledì 7 novembre 2012 i ragazzi del Centro Diurno Disabili e della Residenza Sanitaria Disabili della Casa Madonna del Lavoro – Opera don Guanella di Nuova Olonio ad un anno dalla canonizzazione di San Luigi Guanella hanno organizzato un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Tirano. Un pellegrinaggio di ringraziamento e di preghiera ricordando anche San Luigi Guanella, il buon samaritano che si prodigò in tutta la sua esistenza, per soccorrere e portare una parola di speranza a tutti, in modo particolare ai deboli ed ai sofferenti. Ai più provati nel corpo e nello Spirito egli seppe farsi offerta quotidiana di “pane e Signore” e proprio dall’Eucaristia egli ha attinto l’energia necessaria per sostenere la sua missione e il suo cammino verso la santità.

Dopo un viaggio in pullman o con i pulmini della casa, ospiti ed operatori si sono diretti subito in Basilica dove li accoglieva Don Aldo Passerini che li ha sistemati per celebrare la santa Messa proprio davanti all’altare dedicato alla Madonna.

Prima di iniziare la celebrazione eucaristica ha raccontato la storia dell’apparizione della Beata Vergine che risale al 1504, 29 settembre per la precisione, festa di S. Michele. Il santuario, inizialmente una semplice cappella, sorge proprio nel punto in cui la Vergine Maria apparve al beato Mario Homodei, salutandolo con le parole: “Bene avrai” e chiedendo espressamente la costruzione di un santuario in suo onore con la promessa di salute spirituale e corporale a chi l'avesse invocata.

La Santa Messa è stata celebrata da Don Albino Bernasconi, sacerdote guanelliano della casa di Nuova Olonio. L’omelia si è incentrata sull’augurio che la Madonna fece al beato Homodei “Bene avrai” perché ognuno di noi possa trovare e raggiungere il bene a cui aspira.

Al termine a gruppi è stato visitato il retro dell’altare dedicato alla Madonna dove la scritta “Ubi steterunt pedes Mariae” sta ad indicare il luogo preciso in cui i piedi della Madonna si sono appoggiati a Terra, luogo sacro attorno al quale è stato costruito questo altare e poi l’intera Basilica.

Terminata la visita i ragazzi erano tutti felici ed emozionati, e poi si sono radunati in piazza per una foto di gruppo, un ricordo di una giornata ricca di emozioni.

La giornata è proseguita con il ritrovo al Ristorante San Michele nei pressi della Basilica.

Al termine della giornata ci si è recati a salutare i ragazzi della cooperativa San Michele, che ci hanno accompagnato in questa giornata di pellegrinaggio e che ringraziamo per la disponibilità e l’accoglienza che ci hanno dimostrato.

E via di nuovo sui pullman… per tornare a casa con la pancia sicuramente piena e l’anima speriamo un po’ più leggera!!!

Grazie a tutti coloro che hanno permesso e realizzato questa splendida giornata, anche per il magnifico sole che ci ha scaldato non solo il cuore!

 

Myriam Gobbi

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy