Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Martina Simonini. Sogno di una notte di mezza estate
25 Agosto 2012
 

Le braccia di Morfeo mi cingono e mi accolgono nell’umida afa ferragostana…

Da una palude melmosa emerge il mostro dell’economia globale: un geomultinationalsaurorex. Un enorme rettile su due zampe col collo lunghissimo e due grandi occhi gibbosi, inquietanti e strabici con all’interno due diversi visibilissimi segni: il segno del dollaro nell’occhio destro ed il segno dell’euro nell’occhio sinistro.

Si muove goffo ma veloce il pachiderma. Una bava viscida gli cola dalla bocca. Divora tutto quello che trova sul suo cammino. Mangia i frutti e caga sementi alterate dentro grossi stronzi con il marchio OGM… semi che non germoglieranno più. Beve avidamente prosciugando tutto. Rutta in modo disgustoso appestando l’aria di gas irrespirabili che avvolgono tutto in una nube puzzolentissima.

Sono terrorizzata. Giro sui tacchi e corro. Il mostro mortifero corre a sua volta. Mi rincorre ma intanto non rinuncia a mangiare tutto quello che incontra come un pacman.

Anch’io sono un pacman. Davanti a me un percorso a punti. Il gioco è “salvare il salvabile”.

La frutta: 100 punti. Se riesco a fagocitare la frutta e a mettere in salvo i semi otterrò 100 punti. Fatto. Corro all’impazzata. Ce la metto tutta. C’è un piccolo libro; si chiama Costituzione. Se riesco a fagocitarlo e a metterlo al riparo nella mia pancia come nella pancia della balena di Pinocchio, otterrò altri 200 punti. Ce la faccio, ce la faccio. Mi volto un attimo e il geomultinationalsaurorex è sempre lì che corre veloce verso di me con le sue mefitiche fauci spalancate.

Correre, correre. Salvare il salvabile. Prossima meta la scuola. La scuola vale 1.000 punti. Devo farcela. Devo assolutamente farcela. Ce l’ho fatta a metà: 500 punti. Altra meta da 1.000 punti: la sanità. Devo farcela. Con uno sforzo sovrumano raggiungo la meta. Con un salto ci sono sopra. Rimbalzo. Lo score segna 1.800. Il gioco vuole che, superati i 1.500 punti, possa usare il jolly: una bomba a mano. Stacco la linguetta coi denti da packman e la lancio verso il mostro. Centro!

Il geomultinationalsaurorex vacilla. Per un attimo si ferma e poi procede claudicante. Dal suo ventre lacerato escono tanti piccoli mostri verdi. Tanti piccoli Shrek che puntano il dito indice minaccioso verso di me ed urlano in coro: “Hai rotto il giocattolo! Hai rotto il giocattolo! Ma noi lo ricostruiremo più grande e più forte di prima: un geomultinationalsaurorex enorme che possa mangiare la terra intera”.

Si gonfiano tronfi e il loro verde diventa catarifrangente.

Mi avvicino con cautela, con legittima suspicione, convinta che il mio momento è arrivato: sono disposta all’estremo sacrificio. Li guardo attentamente: sono finti! Sono un ologramma.

Digrigno i miei denti di pacman e aziono la mia funzione switch off! Spenti, spariti.

Che sollievo!

I peperoni per cena fanno brutti scherzi.

 

Martina Simonini

(pillola per 'l Gazetin, settembre 2012)


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy