Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Telluserra
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giuseppe Samperi. Cellulosa
01 Febbraio 2012
   

Allora, – gli dico – c’è che avrei bisogno di fregare il tempo. Il tempo, sì, il tempo non l’ho mai capito, mi passa sopra, mi leviga, gela la linfa d’inchiostro che dalla testa (passando per il cuore) vorrebbe scendere alle dita in forma di parole. E c’è che mi manca un foglio di carta.

Se è solo questo il problema, – ribatte – non c’è che da fare una semplice telefonata. Il tipografo di mia fiducia è quasi un alchimista, da un foglio grezzo ne tira fuori pregiati a iosa, basta chiedere e pagare.

Pagare… Pago il bianco da una vita, ormai, pago la frattura fra teoria e pratica, pago l’inesattezza del foglio. Non è che cerchi la quadratura del cerchio ma…

Caro il mio autore, insomma, è pronto o non è pronto il suo lavoro?

Sarà presto pronto. Solo il tempo che serve al dire. Il tempo che bisogna finché risulti la fusione totale con la carta. Devo iniziare parola per parola, poi il fuoco, la cancellatura pronta e puntuale, l’abrasione…

Non la capisco, si spieghi meglio.

Vede, la fusione col bianco foglio può avvenire in un solo modo, e questo modo richiede tempo e ragione e pure fretta. La fretta che necessita l’istinto, la fretta e l’incoscienza - e il tempo - del dolore e della gioia. Le faccio un esempio: poniamo, adesso, che io scriva di getto tutto ciò che sto dicendo e, poniamo, che un autore affermato e buon critico, che so, ad esempio un Baricco, legga e giudichi nel complesso il risultato di questo esperimento. Niente correzioni. Niente riletture a limare refusi ed errori. Così, di getto. Poniamo che mentre lei fuma la sua sigaretta, io vomiti sulla carta tutto ciò che vado pensando…

Faccia pure, ecco un foglio, – e subito l’editore glielo porge. L’autore inizia a scrivere; nel contempo legge a voce alta:

Abracadabra, simsalabim, un poeta uno scrittore, sognavo di essere…; e poeta che ‘mangia’ di poesia, scrittore che vive di scrittura. Poi la vita, la coscienza dei propri limiti, la paura, il bisogno, il quotidiano. Poi ancora l’intuizione d’essere solo e soltanto un miliardesimo maratoneta. E poi (quanti “poi” che andrebbero cassati) la morte d’un padre, una raccolta di poesia a sublimarne il dolore, il sogno che risorge dalle ceneri e si fa sogno testardo. Poi l’isola d’inchiostro, il dentro più dentro che ci sia, immerso nelle acque blu/nere, tutto il resto fuori, ai margini. Infine, la disillusione: l’inchiostro che non si fa carne, la teoria che non si fa pratica, la carta che si sgretola al contatto d’una sola lacrima.

Abracadabra simsalabim, adesso dovrei bruciare questo foglio come faceva la protagonista d’un film di Bertolucci, oppure dovrei elaborarlo, esaminarlo, nettarlo e profumarlo. So bene che la scrittura non è istinto. E so bene che l’arte non è arte se manca il paziente e sapiente lavorio. Ma in ogni caso la fusione sarebbe imperfetta.

Unico modo per giungere all’amalgama è quello di finirla qui, appena al di là dell’incipit che Lei mi ha proposto, caro il mio editore. Al di qua della vita.

Troppo sbrigativo, troppo banale – esclama l’editore con sarcastico sorriso.

Beh, ci sarebbe un’altra strada. Dovrei entrare - ed entrarci tutto - nelle tubature dell’inchiostro, poi nelle venature della carta. C’è solo un problema di stazza. Oppure entrare in un trasbordatore/disintegratore cellulare assieme ad un foglio di carta, come nel film “La mosca”. Poi aspettare la metamorfosi, la fusione ed i suoi orrendi effetti, svilupparne la storia. Ma non sarebbe più un racconto originale…

Forse ci sono, sì, adesso ci sono! Mi serve un albero, la sua cellulosa a miscellanea col mio sangue, le mie braccia dirompenti verso il cielo pelle a pelle con la sua diramante corteccia, il suo sibilo silente unito ad un mio sussurrare lento, le sue foglie ed i mie fogli, il suo silenzio ed il mio silenzio. Diventare albero…

Eppure, anche un uomo che si fa albero mi ricorda qualcosa…

 

Giuseppe Samperi


Articoli correlati

  Giuseppe Samperi è il vincitore del “Premio Ischitella-Pietro Giannone” 2014
  Patrizia Garofalo. “Il miliardesimo maratoneta” di Giuseppe Samperi
  Giuseppe Samperi. (Tre pensieri per Vito)
  Giuseppe Samperi legge e presenta “Dare voce al silenzio” di Patrizia Garofalo
  Premi e concorsi/ A Ischitella poesie nei dialetti d’Italia e canti multienici
  È morto il poeta e scrittore in dialetto Vito Tartaro (1938 – 2014)
  Giuseppe Samperi: Sette poesie in dialetto da “Aria sbintata” (Catania, 2002)
  Vetrina/ Giuseppe Samperi. Tre poesie in dialetto
  In libreria (virtuale)/ Giuseppe Samperi. Regalo questo inchiostro…
  In libreria/ Matteo Bianchi. Ancora su “Il miliardesimo maratoneta”
  Patrizia Garofalo. “La bottega del non fare” di Giuseppe Samperi
  NNI 27. Giuseppe Samperi
  Vetrina/ Giuseppe Samperi. Oltre gli strappi
  Vetrina/ Giuseppe Samperi. Chiedo perdono
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy