Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Kos, l’isola di Ippocrate
17 Agosto 2006
 

L’isola di Kos è posizionata nella parte sudorientale della Grecia, nel mar Egeo, e dista solo 6 km dalla costa turca. Con appena 50 minuti di traghetto è infatti possibile raggiungere la città di Bodrum, l’antica Alicarnasso. Di forma stretta e allungata in direzione nord-est/sud-ovest, l’isola di Kos si estende per circa 40 km, ha una larghezza massima di 8 km, per una superficie di 287 km². Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante nella parte occidentale e collinare nella parte orientale (massima altitudine 846 m) e quindi facilmente percorribile. Kos è denominata anche l’isola di Ippocrate in quanto lì vi nacque nel 460 a.C. colui che formulò nel 430 a.C. il Giuramento che ogni medico presta prima di iniziare la sua professione. Ippocrate è considerato il medico più importante della sua epoca e il padre della medicina. Se si va alla scoperta dell’isola di Kos è d’obbligo la sosta al Platano (in centro Kos) sotto il quale Ippocrate intratteneva i suoi studenti e dove, dicono, veniva pronunciato il famoso giuramento. Molte sono le possibilità per poterla esplorare, dalle proposte guidate dei vari tour operator alla visita “fai da te”, affittando una macchina o un motorino.

Molto romantica è la Crociera al tramonto su una tradizionale imbarcazione in legno. Dal porto di Kefalos si naviga verso la minuscola isola di Kastri. Interessante è anche la pesca in mare a bordo di un peschereccio greco, dove si può pescare, nuotare prendere il sole e pranzare in riva al mare. Il tipo di pesca tipica è quella con il filo, facile da praticare anche per gente inesperta.

Per l’importanza dei suoi siti archeologici l’isola di Kos è seconda solo a Rodi. Le innumerevoli testimonianze archeologiche di epoca classica, ellenistica e romana ritrovate durante gli scavi sono sparse per tutta la città di Kos. Oltre al Museo Archeologico, vi si trovano l’antica agora, le rovine del Tempio di Afrodite, il Tempio di Ercole e una basilica cristiana del V secolo. Ma il monumento più spettacolare di Kos è il castello dei Cavalieri, che domina la città. Luogo da segnalare è anche Asclepeion, un tempio dedicato ad Asclepio (che i romani chiamarono Esculapio), le cui imponenti rovine si trovano a pochi km dalla città di Kos, dove furono iniziate le prime pratiche mediche su basi scientifiche (il primo ospedale della storia). Merita anche una visita ad Antimachia con il suo antico mulino. Da consigliare è anche la passeggiata nel villaggio di Zia, caratteristico paese in collina dove alla sera organizzano cene greche con tanto di musica e sirtaki (danza popolare).

Da Kos si possono raggiungere altre piccole isole molto suggestive dal punto di vista naturalistico come Nissyros, famosa per il suo vulcano con il cratere profondo 30 m, con il villaggio di Mandadraki e il monastero di Panagia Spiliani. L’isola di Patmos è meta di pellegrinaggio, al monastero di S. Giovanni e alla sua famosa grotta. Sull’isola di Kalymnos si può visitare un laboratorio di spugne e a Pserimos si può godere di una bella spiaggia per il bagno. Per chi ama la vita di mare le spiagge più belle sono Marcos beach, Limnionas, Paradise beach, Camel beach, Aghios Stefanos, Aghios Fockas, Tingaki, Marmari e Psalidi. Da non perdere sono anche le terme di Hembros, dove una sorgente di acqua termale sgorga dalla roccia ad un’altissima temperatura direttamente sulla spiaggia, a pochi metri dal mare. È stata ricavata sulla riva una piscina naturale con delle rocce nella quale è possibile immergersi.


INFORMAZIONI UTILI

Fuso orario: la Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Valuta: la moneta è l’euro. Le principali carte di credito sono accettate normalmente nei maggiori alberghi, negozi turistici e nei migliori ristoranti. Le banche sono aperte dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sportelli bancomat sono presenti a Kos Town e in varie località dell’isola.

Lingua: La lingua ufficiale è il greco moderno, molto diffuso l’uso della lingua inglese.

Documenti necessari: Per gli adulti è sufficiente portare la carta d’identità valida per l’espatrio. I bambini devono essere in possesso del certificato di nascita o estratto di nascita vidimato dal Questore del luogo rilasciato dagli uffici addetti.

Consigli sanitari: Non sono richieste vaccinazioni. I farmaci si trovano ovunque senza difficoltà, ma è bene premunirsi di eventuali medicine di uso personale

Abbigliamento: Si consiglia di portare anche un tipo di abbigliamento sportivo, con comode calzature da indossare durante le escursioni.

Acquisti: In Grecia si possono trovare bei tappeti in lana dai vivaci colori, oggetti in legno intagliato, monili in argento e oro, ceramiche, spugne, borse e articoli in pelle. L’artigianato locale offre ricami, pizzi e merletti, stoffe tessute a mano, terracotte e oggetti in rame.

 

Paola Mara De Maestri


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy