Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Sconcerti, Quintocortile 
Oggi e domani a Milano, Viale Bligny
13 Giugno 2011
 

Il luogo, come una magia, ti proietta indietro nel tempo. Una sequela di cortili in un imponente caseggiato come quelli che popolavano la Milano d'antan, fra Ottocento e primo Novecento. L'eco di quest'architettura è estremamente suggestiva: richiama voci di gente perduta nell'impetuoso fiume degli eventi; richiama schiamazzi di bimbi, giochi semplici, speranze; l'operosità del lavoro; la solidarietà degli umili. A quattro passi dai Navigli che hanno fatto la storia di Milano.

Oggi, fuori, è una città molto diversa. Forse. Forse la nevrosi, l'acidità e le convulsioni della contemporaneità qui si acquieteranno. O si troverà una sintesi. Al fruscio delle antiche acque e campanili.

Milano. Questa città acida e surrealmente pragmatica. Sconcertante. Felicemente sconcertante.

Sconcerti (ottava rassegna "Poesiarte Milano") è il titolo della manifestazione di poesia e arti visive organizzata a Quintocortile, viale Bligny 42, lunedì 13 e martedì 14 giugno (ore 17-21), curatori Mavi Ferrando, Donatella Airoldi (Associazione Quintocortile) con la collaborazione di Adam Vaccaro, Claudia Azzola, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Giuliano Zosi (Associazione Milanocosa).

La parola a Adam Vaccaro, poeta e organizzatore culturale: «Questo ottavo appuntamento di "Poesiarte Milano" sollecita i partecipanti a interagire con i mutamenti che irrompono, spesso senza alcun preavviso, nella vita personale e collettiva e producono in noi sconcerti, non solo negativi. Meraviglia, spiazzamento, stupore, indignazione o difficoltà a reagire con adeguati schemi mentali e parole, ci confermano che l’altro e la realtà del contesto sono le fonti principali della creatività – con altrettante sfide ai nostri linguaggi a trovare forme capaci di interscambio tra mare interno e oceano esterno, tra onde incessanti che a volte sembra vogliano solo travolgerci, altre volte ci spingono a sperare. Insomma, anche sconcerti implica che le polarità ineliminabili del tragico della storia umana e della vita tutta non annullano, anzi esaltano la ricerca di gioia, senza la quale il nostro stare qui e il nostro fare (anche arte e poesia) rischiano di smarrire lampo e senso antropologico. Sfida vitale, dunque, che rimane anche in questa fase in cui tendono a prevalere dati negativi e chiusure, tutta aperta».

Quindi... «sotto le finestre della casbah di viale Bligny 42 oltre sessanta fra artisti, poeti e musicisti si interrogano e ci suggeriscono la loro visione/previsione di questo nostro presente e prossimo futuro».

 

Alberto Figliolia

 

 

Info: Associazione Quintocortile (Mavi Ferrando, Donatella Airoldi), tel. 338 8007617, quintocortile@tiscali.it; Associazione culturale Milanocosa (Adam Vaccaro), tel. 347 7104584, info@milanocosa.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy