Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sostituzione di Mineo: domani Pannella presenterà un esposto in Procura
19 Luglio 2010
 

Domattina, per conto di Marco Pannella, l'avv. Giuseppe Rossodivita, depositerà presso la Procura della Repubblica di Roma, nell'ambito del procedimento penale nato da una precedente denuncia relativa alla sostituzione del dott. Paolo Ruffini dalla direzione di Rai Tre, una memoria con la quale verrà sottoposta all'attenzione degli inquirenti romani, la vicenda relativa alla preannunciata sostituzione, da parte del DG RAI Masi e della maggioranza del Cda RAI, di Corradino Mineo dalla direzione di RaiNews.

Si tratta infatti di un nuovo ed ulteriore grave atto di un CdA che opera oggettivamente in modo subalterno ad interessi estranei a quelli della concessionaria del servizio pubblico; interessi estranei ed opposti a quelli che sono, per legge, di obbligata osservanza.

 

 

Sulla vicenda, nei giorni scorsi l'On. Marco Beltrandi, componente la 'Commissione di vigilanza Rai', aveva inviato una lettera al presidente, Sen. Sergio Zavoli. Di seguito ve ne proponiamo il testo.

 

 

Al Presidente della Commissione per l’indirizzo

e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi Sen. Sergio Zavoli

Roma, 15 luglio 2010

Caro Presidente,

ti scrivo per sollecitare con la massima urgenza un intervento tuo personale, o, meglio ancora, della Commissione sulla vicenda della sempre più annunciata rimozione dell’ottimo Corradino Mineo da Rainews: sarà che mi sbaglio, ma la ritengo ancora più grave di quella che ha riguardato Paolo Ruffini, sia per i risultati professionali conseguiti da Mineo, e da nessuno smentiti, sia per il profilo improbabile del sostituto designato da Masi, nonché per il fatto che la testata che dirige è oggetto di un autentico mobbing da troppo tempo.

Se la Commissione rinunciasse in un simile frangente a fare sentire la propria voce, magari anche per iniziativa del suo illustre ed autorevole Presidente, credo che non potrebbe che derivarne un danno alla istituzione, oltre ad altro danno recato alla libertà di informazione e alla già declinata autorevolezza del servizio pubblico.

D’altro canto ricorderai perfettamente che nel corso dell’ultima audizione del Direttore Generale Mauro Masi in Commissione, a mia precisa domanda, e a quella analoga del collega Vita, il Direttore rispose che non avrebbe esitato con la massima urgenza a dotare Rainews dei mezzi per meglio competere con Sky. Ebbene, dopo oltre un mese, siamo ancora nella situazione precedente di incertezza assoluta circa il destino di questa cruciale testata giornalistica. Chiederne conto mi parrebbe a questo punto doveroso.

Infine, le lettere inviate a te e ai Presidenti delle Camere, dai capigruppo Franceschini e Finocchiaro del PD, costituiscono già oggetto di possibile dibattito e confronto in Commissione, avendo peraltro sortito l’effetto di bloccare scelte che, purtroppo, nel CDA Rai apparivano ormai scontate. Forse, siamo ancora in tempo per evitare l’ennesima scelleratezza sulle spalle della Rai.

Tutto questo nel quadro di una Rai ormai in vacanza dall’inizio di giugno, senza nemmeno quelle tribune politiche previste come obbligo dalla legge e dimenticate da anni, a questo punto anche per responsabilità della Commissione; un autentico sconcio per i cittadini contribuenti

Un caro saluto.

Tuo, Marco Beltrandi

 

 

Fonte: Radicali.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy