Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria G. Di Rienzo presenta “Violenza e nonviolenza” di Giorgio Montagnoli
06 Luglio 2010
 

Giorgio Montagnoli

Violenza e nonviolenza

Costruzioni culturali o produzioni dell'io?

Pazzini, 2010, pagg. 96, € 9,00

 

La storia, la passione e le esperienze mostrano che se la nonviolenza è un sogno, si tratta di un sogno molto concreto. È qualcosa che ha toccato (e spesso salvato) la vita di milioni di persone, e che ha prodotto mutamenti epocali grazie ad una sinergia umana assolutamente unica fra cuore e intelletto, fra emozione e razionalità. Storia, passione ed esperienza sono gli ingredienti di cui è fatto l'ultimo libro di Giorgio Montagnoli: Violenza e nonviolenza. Costruzioni culturali o produzioni dell'io?

Per chi non lo conoscesse, dirò in breve che ha lavorato come ricercatore e docente universitario, che è autore di testi di divulgazione scientifica, che è un attivista, un poeta e un narratore, ma temo di non esser capace di dirvi come tutte queste cose (e molte altre) formino quell'insieme armonioso in cui fluiscono l'una nell'altra, si nutrono l'una dell'altra, e comunicano all'esterno: dovrete scoprirlo da voi, ed io vi propongo di farlo leggendo quel che Montagnoli scrive.

Contrariamente al solito, spiega l'autore nell'introduzione, le sue parole sono disposte in libertà e progettate per la nostra riflessione di lettori. Niente schemi e note e grafici; parliamo, facciamoci domande, rimuginiamoci su, camminiamo insieme, studiamo noi stessi e i nostri simili, e se in questo percorso dovessimo trovarci improvvisamente confusi, o incerti, torneremo saldi sui nostri piedi grazie a quei due sostegni forniti da sempre all'umanità dalla grazia o dal fato: la forza dell'amore, la forza della verità.

Sulla nonviolenza Montagnoli esercita un pensiero critico e profondo, ma sembra non scordare mai di essere “amante” e “amato” nella relazione che ha con essa, soprattutto quando i principi nonviolenti così bene richiamano il radicale messaggio cristiano delle origini, purtroppo oggi in gran parte nascosto, perduto o dimenticato.

«Da subito dobbiamo smettere di procurare sofferenza e distruzione, perché l'odio è limitante, e si oppone al nostro desiderio di completezza. (...) Per arrivare alle assurdità del nostro vivere, abbiamo messo in difficoltà il nostro cuore; ora dobbiamo ripercorrere a ritroso l'intero cammino percorso, e riassumerci completamente la responsabilità verso la vita» (p. 71).

Così l'autore ci conduce con sé nel creare parole di pace, esaminando la natura dei conflitti e della politica, e le loro connessioni con l'uso della violenza, interrogando le sue stesse convinzioni ed invitandoci con ciò ad imitarlo.

Ma al di là delle sfide intellettuali, o delle diverse teorie a confronto, o delle brillanti intuizioni sul “possibile”; al di là di ciò, in questo libro, per cui provo immediata affinità e di ciò su cui ho opinioni o visioni differenti, quel che potrei rileggere all'infinito sono i ricordi dell'autore. Affiorano qua e là un po' dappertutto, e a volte li ho “sentiti” più che leggerli, ma ad essi è esplicitamente dedicato l'ultimo capitolo. Credo che lì, fra fiabe e rocchetti di filo, ci sia una chiave, la chiave di cosa ci fa umani, di cosa ci tiene insieme, la chiave di quella nostra “liberazione” che come l'autore afferma: «... aprirà il cammino della pace» (p. 91).

 

Maria G. Di Rienzo

 

 

Giorgio Montagnoli (Genova, 23 giugno 1937), chimico e docente fuori ruolo di chimica e biochimica alla facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Pisa, fa parte del Cisp, Centro interdipartimentale di ricerca sulle scienze per la pace della stessa università, ed è garante di due insegnamenti ai due corsi di laurea in Scienze per la pace (nel corso di laurea triennale Scienze molecolari della vita, e nella specialistica Controllo delle armi chimiche e biologiche); è autore di pubblicazioni e testi scientifici sul tema del “Riconoscimento molecolare” (ad esempio: “Molecular Models of Photoresponsiveness”, G. Montagnoli and B. F. Erlanger editors, Plenum Press, New York 1983), ma anche di divulgazione, in particolare sulle armi chimiche e biologiche, e infine di testi letterari indirizzati alla pace: Tre raccolte per regalo, Lucca libri, Lucca 1998, e A lato delle favole e nei sogni, Titivillus, S. Miniato 2003; il suo più recente libro è Violenza e nonviolenza. Costruzioni culturali o produzioni dell'io?, Pazzini, Villa Verucchio (Rn) 2010.

 

(da Telegrammi della nonviolenza in cammino, 6 luglio 2010)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy