Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Enrico Benedetti
22 Maggio 2006
 

Beno. All'anagrafe Enrico Benedetti. Sono nato a Sondrio il 06/06/1979 e vivo a Montagna in Valtellina. Sono laureato in Ingegneria Elettrica. Pratico corsa a livello agonistico dal 1996 e gareggio per le fila dell'ADM Ponte. La mia specialità è la corsa in montagna. Sono appassionato di fotografia e musica. Faccio il tecnico audio a tempo perso, suono la chitarra e canto nel mio gruppo rock, i Nails.

Fin da piccolo sono stato educato da papà all'amore e al rispetto per la montagna. La mia prima vetta è stata il pizzo Scalino, salito a sette anni con papà e zii dal versante della Val Malenco. Poi, grazie anche alla preziosa collaborazione della guida Floriano Lenatti, io e mio padre Renzo abbiamo esplorato il gruppo del Bernina. Con loro ho raggiunto per la prima volta il Bernina (m 4050) nel 1991, nel 1994 l'Argento (m 3945) e il Piz Palù (m 3920), nel 1998 la Cresta Guzza (m 3869), lo Zupò (m 3996) e le Belleviste (m 3893). Accanto ai 4000 e ai ghiacciai perenni, ho cominciato a seguire lo zio Luciano nel suo correre per i monti. Gli itinerari erano senza dubbio alpinisticamente più semplici, ma fisicamente provanti, sia per le lunghezze che per i ridotti tempi che ci si imponeva d'impiegare: meno della metà del tempo indicato sui segnavia o l'uscita era ritenuta insoddisfacente.

Dal 1997 ho cominciato a prendere consapevolezza della possibilità di unire la corsa con le ascensioni. Ho così iniziato un cammino di formazione tecnica e atletica che, dopo moltissime ascensioni, traversate e infortuni, è culminato l'8 agosto del 2003 quando, in compagnia del mio amico Francesco Marini, ho salito in giornata il pizzo Bernina partendo a piedi da Sondrio per far ritorno al capoluogo dopo 21h e 43' di interminabili fatiche fisiche e mentali (la foto è di quella giornata). Il 2005 l'ho dedicato alla riesplorazione, quasi sempre solitaria, di molte fra le “vette dimenticate”. Non v'è in questo lavoro alcuna impresa “esemplare”, ma una mole pesantissima di fatiche che mi hanno oltremodo provato. Considerando le ripetizioni, ho salito quasi cento vette percorrendo itinerari selvaggi e lunghissimi, talvolta lottando contro condizioni meteorologiche avverse e con tempi di recupero tra un'uscita e l'altra spesso insufficienti per ripartire a mente lucida. Aiutato dalla forza di volontà sono riuscito a non mollare mai e a portare a termine l'esplorazione della regione in meno di cinque mesi.

Il resto del mio tempo libero l'ho dedicato alla stesura del mio ultimo libro, Le montagne divertenti. Viaggio fra le vette dimenticate, con la speranza di suscitare interesse nelle persone che ricercano la montagna più vera, quella lontana dalle comode mete turistiche e di cui, purtroppo, si sta perdendo la memoria. Il libro è disponibile nelle principali librerie di valtellinesi.

Per quel che riguarda la fotografia, il 23 novembre 2005, durante le opere di ripristino della croce sulla Vetta di Ron, ho realizzato un'immagine panoramica di Valfontana e Valmalenco, uno dei miei migliori scatti, e che verrà a breve distribuita dalla BPS.

Ho da poco iniziato delle collaborazioni sia con VAOL che con Tellusfolio. Potrò così proporre le mie escursioni e ascensioni in Valtellina e Valchiavenna.

 

Pagine web:


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy