Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Ritratti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luigi Cina Bonizzoni
Uno dei tanti libri di Luigi Bonizzoni
Uno dei tanti libri di Luigi Bonizzoni 
07 Febbraio 2006
 

Non gli è mai andata giù di non essere stato invitato alla festa dei 100 anni di vita del Milan, ma con il consueto stile ha glissato. Luigi Bonizzoni, detto Cina, di professione allenatore di calcio, è stato sempre un gentiluomo. Dava del lei ai suoi giocatori Cina, ma sapeva costruire fortissime amicizie, come quella, poi durata nel tempo, con il fuoriclasse uruguagio Juan Alberto Pepe Schiaffino, già campione del mondo ‘50 con la sua Nazionale al Maracanà di Rio, facendo sprofondare la gente brasiliana in uno psicodramma collettivo. Bonizzoni conserva ancora le lettere che dal lontano paese sud-americano uno dei giocatori più classici di tutti i tempi gli spediva.

Bonizzoni, classe ‘19, ha attraversato i mari dell’avventura calcistica scoprendo varie isole del tesoro, come lo scudetto rossonero ‘59 o il lancio di Dino Zoff, in divisa udinese, nella massima divisione. Un curriculum vitae completato da Magenta, Monza, Crema, Brescia, Palermo, Como, Atalanta, Marsala, Genoa, Mantova, selezioni nazionali e Interlega. Bonizzoni è stato anche osservatore azzurro, abilissimo e fedele collaboratore per lunghi anni del Centro Federale di Coverciano, prolifico scrittore di libri su ruoli, tecniche e tattiche del gioco, testi tradotti in tutto il mondo, Cina compresa, nonché, dulcis in fundo, il primo allenatore della Nazionale italiana cantanti.

Bonizzoni ha conosciuto tutti e visto tutti: «Meazza è stato il più grande» ricorda. «Era capace di qualsiasi prodezza, non aveva punti deboli: ambidestro, forte nello scatto, di testa, nel dribbling, con cui poteva partire da centrocampo saltando ogni difensore e andando in porta». Detto da uno che aveva cominciato la sua carriera calcistica come giocatore nei ranghi delle giovanili milaniste! «Sì, ero meazzista», ancora proclama.

Sugli altari del dio pallone si bruciano idoli con impressionante rapidità: chi fra gli stessi addetti ai lavori ricorda quest’allenatore galantuomo, amico d’infanzia di Gianni Brera, con cui tirava calci a un pallone sui prati di una Milano che non c’è più?

«Ero grande amico anche di Giovanni Ferrari, bicampione del mondo ’34 e ’38» prosegue nella sua rievocazione. «Guardi lì alla parete».

Sul muro campeggia, sotto vetro, un pezzo di maglia azzurra del campionissimo alessandrino, un cimelio commovente, un altro tempo che riemerge prepotente, con il dolce sapore della nostalgia. Bonizzoni estrae da alcune scatole le foto di una vita; scorrono volti e nomi: Valentino e Sandro Mazzola, Gianni Rivera...

«Ebbi la fortuna di assistere al suo provino in rossonero: giocava con la stessa classe di Schiaffino, non si riuscivano neppure a distinguere i due quel giorno, e Rivera aveva appena 16 anni! Pioveva a dirotto quando lo provammo; eravamo ai bordi del campo d’allenamento milanista, nei pressi di Linate»... Giampiero Boniperti, Gunnar Nordahl, il centravanti dalla potenza squassante e il cuore d’oro... «In una fase di gioco colpì involontariamente il portiere dell’Atalanta Boccardo, procurandogli una vastissima ferita al volto che richiese molti punti di sutura. Si mise ai bordi del campo, piangente, e non volle più giocare»... Alfredo Di Stefano, Gianni Agnelli, Omar Sivori, John Charles, tutto il gotha agonistico, tecnico e dirigenziale del football italiano e internazionale si muove per le foto attraverso le mani di Luigi Cina Bonizzoni...

Vale la pena di raccontare un aneddoto che la dice lunga sull’onestà della persona: «Il gerarca Farinacci mi voleva nella Cremonese – giocavo ancora squadra della sua città. Mi diede 50.000 lire da versare alla Pro Vercelli per svincolarmi. Io contrattai con il presidente dei piemontesi, che mi liberò gratuitamente dandomi anche 2.000 lire degli ultimi stipendi. Tornai a Cremona e restituii 48.000 lire a Farinacci, il quale mi disse... Non deve valere molto lei come giocatore se è costato solo 2.000 lire!».

Che cosa pensa del calcio attuale?

«Ci sono troppi stranieri in campo e nelle rose e tolgono il posto ai nostri: un problema anche per la Nazionale. Trovo pure che manchino il fair play e l’educazione in campo. Per esempio, io non sopporto proprio il vizio di sputare».

Per chiudere quest’articolo, lei, rossonero antico, che vuol dirci del Milan di oggi?

«Non riesco a capire perché Ancelotti sia sempre sotto accusa».


Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy